Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][PS3] Tales of Graces f - Topic Ufficiale - USCITO PAL!
Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [PS3] Tales of Graces f - Topic Ufficiale - PAL 30 Agosto
Visto che ormai mancano meno di dieci giorni alla sua uscita occidentale, ho pensato di colmare la lacuna relativa al thread ufficiale di Tales of Graces f, dodicesimo capitolo della nota serie jrpgistica di Namco che fin dai tempi del Super Famicom fonde gli stilemi dei jrpg classici con combattimenti action sempre più frenetici e complessi.
Graces f concentra alcuni interessanti primati: è il primo nuovo Tales localizzato in occidente da quasi quattro anni, nonché il primo Tales ad arrivare su PS3 in occidente e il primo titolo realizzato dal Team Destiny ad uscire dal Giappone (i capitoli con cui la serie si è fatta conoscere di più in occidente, da Symphonia ad Abyss e Vesperia, sono stati creati dal Team Symphonia, specializzato nei Tales 3D, mentre il Team Destiny fino a Graces lavorava sui Tales bidimensionali; i vecchi Tales con sistemi di combattimento 2D giunti in occidente su PS1, GBA e PSP, come Phantasia, Destiny ed Eternia, sono stati sviluppati prima che i due team venissero divisi).
Graces aveva debuttato in origine su Wii, per poi sbarcare sull'ammiraglia Sony nella versione f con una lunga lista di aggiunte, fra cui spicca un nuovo capitolo della durata di 10-15 ore ambientato dopo il finale originale, volto a chiudere alcune questioni rimaste aperte e ad espandere la caratterizzazione dei personaggi (punto forte del comparto narrativo del gioco) e dell'ambientazione. L'avventura del nobile cavaliere Asbel Lhant e dei suoi alleati, portata avanti secondo i classici archetipi della fantasy shounen, è una delle esperienze jrpgistiche più complete e soddisfacenti su console home in termini di offerta e qualità e quantità dei contenuti, e spero davvero che i fan del genere diano al gioco una possibilità.
Come dicevo in NSFF, chi segue PSM troverà sul numero 184 (in uscita a fine agosto) una corposa recensione del gioco, un'intervista a Hideo Baba dell'ex Namco Tales Studio e uno speciale volto ad introdurre i neofiti alla serie.
Cover
PAL (box cartonato della Day One Edition, box regular):
USA:
Scheda
Nome: Tales of Graces f
Sviluppatore: Namco Tales Studio - Team Destiny (Tales of Rebirth, Tales of Destiny Remake, Tales of Hearts insieme a membri del Team Symphonia, Tales of Graces)
Publisher: Namco Bandai
Sistema di combattimento: action, con quattro personaggi nel party, mostri visibili e separazione fra aree esplorabili e arene 3D di combattimento; il battle system di Graces F rivoluziona quanto visto nei precedenti Tales tridimensionali depotenziando la free run, dando spazio alle schivate, permettendo di creare combo elaborate con due stili diversi per ogni personaggio e legando le mosse non ai TP consumabili dei titoli del Team Symphonia (assimilabili ai classici MP) ma ai CC (Chain Capacity, sistema introdotto in Destiny Remake), concettualmente assimilabili alla stamina o agli Action Point, che si consumano e rigenerano dinamicamente nel corso degli scontri permettendo al contempo un'estrema libertà nell'uso delle skill e la necessità di soppesare il costo di ogni azione nell'ambito di una combo
Giocatori: 1-4 in combattimento via co-op locale, 1 nelle esplorazioni
Customizzazione: oltre ai classici livelli, i personaggi in Graces acquisiranno nuove abilità equipaggiando centinaia di titoli e potenziandoli con gli AP ottenuti in battaglia; ogni titolo prevede vari livelli associati a nuove skill e a potenziamenti permanenti di varia natura, senza contare un'abilità passiva che permane finché lo si equipaggia. Il gioco integra anche un complesso sistema di crafting, il Dualize
Esplorazioni: gestite attraverso numerose aree connettive che collegano dungeon e città
Longevità: più o meno dalle 50 alle 150 ore a seconda di quanto si vuole approfondire il gioco (come da tradizione della serie, sono presenti numerose subquest)
Piattaforma: PS3 JAP\USA\PAL
Aggiunte rispetto alla versione Wii:
-nuovo arco narrativo ambientato sei mesi dopo il finale dell'edizione originale, della durata di 10-15 ore
-un certo personaggio diventa pienamente utilizzabile nel future arc
-nuovi eventi nella trama principale
-nuove subquest
-nuove skit (i dialoghi gestiti via artwork ed attivabili nel corso delle esplorazioni che contraddistinguono la serie)
-nuove artes
-nuovi costumi
-revisione grafica (non solo adattamento all'alta definizione, ma anche revisione di certi modelli poligonali)
-Accelerate mode
-Narikiri dolls (permettono di trasformare un pg in un altro, avendo di fatto da due a quattro pg identici nel party)
Data d'uscita: USA 13 marzo, PAL 30 agosto
Lingue: doppiaggio inglese, testi in inglese, francese e tedesco
Limited edition\preorder bonus: per commemorare il ritorno di Tales in Europa Namco ha pensato di dotare tutte le copie preordinate di Graces f nell'edizione extra Day One edition, di fatto una collector dotata di box cartonato, artbook, cd musicale e costumi in dlc ispirati a Tales of Destiny 1 e 2; gli extra saranno disponibili a prescindere dal rivenditore, visto che sono associati all'intera prima stampa di Graces f
Prezzo:
-Amazon.co.uk a 38£ http://www.amazon.co.uk/Tales-Graces.../dp/B007X13MJ0
-Zavvi a 46.85 EU http://www.zavvi.com/games/platforms.../10456887.html
-Play.com a 53.99 EU con tre card bonus http://www.play.com/Games/PlayStatio...ngDetails.html
Trailer:
Opening:
Video sulle meccaniche di gioco (andare nella sezione Features):
http://www.gametrailers.com/game/tal...graces-f/13626
Personaggi
Asbel Lhant http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/asbel
Malik Caesar http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/malik
Richard http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/richard
Pascal
Sophie http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/sophie
Cheria Barnes http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/cheria
Hubert Oswell http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/hubert (WIP)