[2] [PS3] Tales of Graces f - Topic Ufficiale - Disponibile anche su PSN
  • In diretta da GamesVillage.it
    • News
    • -
    • In Evidenza
    • -
    • Recensioni
    • -
    • RetroGaming
    • -
    • Anteprime
    • -
    • Video
    • -
    • Cinema

Pag 1 di 28 123411 ... UltimoUltimo
Visualizzazione risultati da 1 a 15 di 413

Discussione: [2] [PS3] Tales of Graces f - Topic Ufficiale - Disponibile anche su PSN

Cambio titolo
  1. #1
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004

    [2] [PS3] Tales of Graces f - Topic Ufficiale - Disponibile anche su PSN

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [1][PS3] Tales of Graces f - Topic Ufficiale - USCITO PAL!

    Per vedere la parte precedente di questo thread clicca qui: [PS3] Tales of Graces f - Topic Ufficiale - PAL 30 Agosto

    Visto che ormai mancano meno di dieci giorni alla sua uscita occidentale, ho pensato di colmare la lacuna relativa al thread ufficiale di Tales of Graces f, dodicesimo capitolo della nota serie jrpgistica di Namco che fin dai tempi del Super Famicom fonde gli stilemi dei jrpg classici con combattimenti action sempre più frenetici e complessi.

    Graces f concentra alcuni interessanti primati: è il primo nuovo Tales localizzato in occidente da quasi quattro anni, nonché il primo Tales ad arrivare su PS3 in occidente e il primo titolo realizzato dal Team Destiny ad uscire dal Giappone (i capitoli con cui la serie si è fatta conoscere di più in occidente, da Symphonia ad Abyss e Vesperia, sono stati creati dal Team Symphonia, specializzato nei Tales 3D, mentre il Team Destiny fino a Graces lavorava sui Tales bidimensionali; i vecchi Tales con sistemi di combattimento 2D giunti in occidente su PS1, GBA e PSP, come Phantasia, Destiny ed Eternia, sono stati sviluppati prima che i due team venissero divisi).

    Graces aveva debuttato in origine su Wii, per poi sbarcare sull'ammiraglia Sony nella versione f con una lunga lista di aggiunte, fra cui spicca un nuovo capitolo della durata di 10-15 ore ambientato dopo il finale originale, volto a chiudere alcune questioni rimaste aperte e ad espandere la caratterizzazione dei personaggi (punto forte del comparto narrativo del gioco) e dell'ambientazione. L'avventura del nobile cavaliere Asbel Lhant e dei suoi alleati, portata avanti secondo i classici archetipi della fantasy shounen, è una delle esperienze jrpgistiche più complete e soddisfacenti su console home in termini di offerta e qualità e quantità dei contenuti, e spero davvero che i fan del genere diano al gioco una possibilità.

    Come dicevo in NSFF, chi segue PSM troverà sul numero 184 (in uscita a fine agosto) una corposa recensione del gioco, un'intervista a Hideo Baba dell'ex Namco Tales Studio e uno speciale volto ad introdurre i neofiti alla serie.



    Cover

    PAL (box cartonato della Day One Edition, box regular):








    USA:






    Scheda

    Nome:
    Tales of Graces f

    Sviluppatore:
    Namco Tales Studio - Team Destiny (Tales of Rebirth, Tales of Destiny Remake, Tales of Hearts insieme a membri del Team Symphonia, Tales of Graces)

    Publisher: Namco Bandai

    Sistema di combattimento:
    action, con quattro personaggi nel party, mostri visibili e separazione fra aree esplorabili e arene 3D di combattimento; il battle system di Graces F rivoluziona quanto visto nei precedenti Tales tridimensionali depotenziando la free run, dando spazio alle schivate, permettendo di creare combo elaborate con due stili diversi per ogni personaggio e legando le mosse non ai TP consumabili dei titoli del Team Symphonia (assimilabili ai classici MP) ma ai CC (Chain Capacity, sistema introdotto in Destiny Remake), concettualmente assimilabili alla stamina o agli Action Point, che si consumano e rigenerano dinamicamente nel corso degli scontri permettendo al contempo un'estrema libertà nell'uso delle skill e la necessità di soppesare il costo di ogni azione nell'ambito di una combo

    Giocatori:
    1-4 in combattimento via co-op locale, 1 nelle esplorazioni

    Customizzazione:
    oltre ai classici livelli, i personaggi in Graces acquisiranno nuove abilità equipaggiando centinaia di titoli e potenziandoli con gli AP ottenuti in battaglia; ogni titolo prevede vari livelli associati a nuove skill e a potenziamenti permanenti di varia natura, senza contare un'abilità passiva che permane finché lo si equipaggia. Il gioco integra anche un complesso sistema di crafting, il Dualize

    Esplorazioni:
    gestite attraverso numerose aree connettive che collegano dungeon e città

    Longevità: più o meno dalle 50 alle 150 ore a seconda di quanto si vuole approfondire il gioco (come da tradizione della serie, sono presenti numerose subquest)

    Piattaforma:
    PS3 JAP\USA\PAL

    Aggiunte rispetto alla versione Wii:

    -nuovo arco narrativo ambientato sei mesi dopo il finale dell'edizione originale, della durata di 10-15 ore
    -un certo personaggio diventa pienamente utilizzabile nel future arc
    -nuovi eventi nella trama principale
    -nuove subquest
    -nuove skit (i dialoghi gestiti via artwork ed attivabili nel corso delle esplorazioni che contraddistinguono la serie)
    -nuove artes
    -nuovi costumi
    -revisione grafica (non solo adattamento all'alta definizione, ma anche revisione di certi modelli poligonali)
    -Accelerate mode
    -Narikiri dolls (permettono di trasformare un pg in un altro, avendo di fatto da due a quattro pg identici nel party)

    Data d'uscita:
    USA 13 marzo, PAL 30 agosto

    Lingue:
    doppiaggio inglese, testi in inglese, francese e tedesco


    Limited edition\preorder bonus: per commemorare il ritorno di Tales in Europa Namco ha pensato di dotare tutte le copie preordinate di Graces f nell'edizione extra Day One edition, di fatto una collector dotata di box cartonato, artbook, cd musicale e costumi in dlc ispirati a Tales of Destiny 1 e 2; gli extra saranno disponibili a prescindere dal rivenditore, visto che sono associati all'intera prima stampa di Graces f


    Prezzo:

    -Amazon.co.uk a 38£ http://www.amazon.co.uk/Tales-Graces.../dp/B007X13MJ0
    -Zavvi a 46.85 EU http://www.zavvi.com/games/platforms.../10456887.html
    -Play.com a 53.99 EU con tre card bonus http://www.play.com/Games/PlayStatio...ngDetails.html


    Trailer:




    Opening:



    Video sulle meccaniche di gioco (andare nella sezione Features):
    http://www.gametrailers.com/game/tal...graces-f/13626


    Personaggi


    Asbel Lhant
    http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/asbel



    Malik Caesar http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/malik


    Richard
    http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/richard

    Pascal





    Sophie http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/sophie

    Cheria Barnes http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/cheria

    Hubert Oswell
    http://apps.facebook.com/talesofgraceschar/hubert (WIP)

  2. #2
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione jotaro87 Visualizza Messaggio
    Boh vedendo la situazione qua, credo che negli action chi è capace a giocare ai picchiaduro VERI (non tekken o cagate 3D varie) abbia una marcia in più. Alla fine si tratta di schivare, utilizzare le mosse giuste e le strategie giuste, imparare il pattern e prendere le dovute contromisure... Secondo me sbagliate completamente l'approccio al gioco perché negli action-gdr parlare di grinding e roba che fa abbastanza ridere IHMO. Non serve a niente livellare come non mai tanto meno nei vari Tales of dove puoi scegliere una moltitudine di strategie per l'IA e quindi creare un certo tipo di strategia.
    Si vede che non giochi a KH cioè i boss di Tales al massimo della difficoltà fanno ridere al confronto (partendo dal fatto che sono due giochi diversi, KH è decisamente più simile ad un Ys per intenderci).
    Prova a studiare un attimo l'avversario, le sue debolezze, i suoi attacchi, i momenti in cui entra in iron stance dove non conviene attaccare perché gli si fa riempire la barra Eleth come non mai e si viene inculati con la sabbia, e vedrai che diventeranno tutti decisamente semplici.
    KH no grazie però Ys con piacere. La faccenda è che mi trovo in estrema difficoltà ai livelli più alti (oltre che con Bryce, ma qui dipende anche dal momento in cui si affronta) con i nemici multipli. Ti porto un esempio che mi portò ai matti: a Fendel contro il cinghialone andava tutto bene, gli ho fatto i primi 20000hp in combo Asbel+Malik, poi sono saltati fuori 3 mob che hanno ucciso gli healer prima che mi accorgessi che erano saltati fuori. Li ammazzo spammando Infernal Torrent e con un paio diLIfe Bottle ripristino la situazione precedente. Dopo altri 30000 HP spuntano SETTE (mi pare, non ricordo benissimo) mob, più ovviamente il boss che sta ancora lì e che fa qusi 2000 danni. Cioè, bo, lì abbassai la difficoltà, perché non sapevo proprio che pesci pigliare, mentre altri boss a Hard o anche ad Evil li ho fatti.
    Dopo Legasista lo riprendo dai

    Citazione gabbomnislash Visualizza Messaggio
    Oltre a sapere quando attaccare o meno e con cosa attaccare, credo che sia cruciale giostrarsi bene tra i vari PG e non concentrarsi sul solo leader. Saper controllare l'intero party, oltre che ad essere divertentissimo, è uno degli aspetti importanti di cui bisogna tener conto sopratutto nelle difficoltà più elevate. Per non parlare delle shortcut che se ben settate, possono portare a combo parecchio efficaci su un bersaglio staggato.
    Il resto poi sta nel settare bene l'IA ed importantissimo, disattivare le artes in modo da far usare all' IA solo quelle utili per il combattimento.
    Ma questo lo faccio, perché eternia mi ha insegnato bene i risultati aberranti che possono uscire altrimenti


  3. #3
    Utente L'avatar di TalesOf
    Registrato il
    08-12
    Messaggi
    290
    ragazzi, sfrutto l'occasione per chiedervi, ora che ho anche la difficoltà chaos, se ricomincio il gioco, e la attivo alla fine di una seconda run mi sblocca tutti gli obiettivi alle difficoltà inferiori ?

    cosa offre questa difficoltà ?

    grazie



  4. #4
    Utente L'avatar di Leon10
    Registrato il
    09-12
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    61
    Citazione TalesOf Visualizza Messaggio
    ragazzi, sfrutto l'occasione per chiedervi, ora che ho anche la difficoltà chaos, se ricomincio il gioco, e la attivo alla fine di una seconda run mi sblocca tutti gli obiettivi alle difficoltà inferiori ?

    cosa offre questa difficoltà ?

    grazie
    per obiettivi intendi i trofei, oggetti trovabili nello zhonacage o altro?
    ti posso solo dire che se parli dei trofei finire il gioco a lv chaos non sblocca trofei che ti dicono di finire a moderate o evil ma solo quello chaos.
    (se punti a sbloccare questi trofei inoltre ti basta ripetere solo lo scontro finale e non tutto il gioco di nuovo)

    riguardo allo zhonacage per trovare oggetti migliori nei forzieri ti basta entrare in chaos e una volta dentro puoi anche mettere easy tanto i forzieri li crea all'entrata..

    in generale ad una difficoltà maggiore corrispondono possibilità di drop migliori, specialmente per le shard!
    a livello chaos inoltre come ti dice il gioco i danni ai punti deboli dei nemici aumentano..

  5. #5
    Procrastinatore L'avatar di megatonante
    Registrato il
    11-07
    Località
    Macerata, Lower Domain
    Messaggi
    22.861
    Oddio è vero, per tutto il gioco non ho mai minimamente pensato di disattivare o attivare le artes dei compagni

  6. #6
    Utente L'avatar di tya
    Registrato il
    11-10
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1.255
    qualcuno ha una lista dei boss opzionali?
    Cerco folklore per ps3

  7. #7
    Utente L'avatar di Leon10
    Registrato il
    09-12
    Località
    Arezzo
    Messaggi
    61
    Platino!!!!
    Comunque i boss opzionali se mi ricordo bene sono:
    Spoiler:
    - Tutti quelli dello zhonacage che non sto a elencare,(almeno)1 per piano.In tot 10 piani
    - Rockagong
    - i 3 draghi dei valkines
    - veigue,reala, e marche nella adult arc dopo che li batti nello zhonacage e soddisfi le loro richieste agli inn li ritrovi alla fine della master class a riot peak
    - Bryce la seconda volta. è una sidequest
    - Gentleman (appare appena risolta l'ultima richiesta all'inn)
    - Boss finale potenziato per aver completato lo zhonacage
    - Poisson nella future arc,riot peak (linearge and Legacies)
    Ultima modifica di Leon10; 25-09-2012 alle 20:43:50

  8. #8
    VINACCIA!! L'avatar di gabbomnislash
    Registrato il
    01-08
    Località
    Kefka's tower
    Messaggi
    3.994
    Citazione Leon10 Visualizza Messaggio
    Platino!!!!
    Comunque i boss opzionali se mi ricordo bene sono:
    Spoiler:
    - Tutti quelli dello zhonacage che non sto a elencare,(almeno)1 per piano.In tot 10 piani
    - Rockagong
    - i 3 draghi dei valkines
    - veigue,reala, e marche nella adult arc dopo che li batti nello zhonacage e soddisfi le loro richieste agli inn li ritrovi alla fine della master class a riot peak
    - Bryce la seconda volta. è una sidequest
    - Gentleman (appare appena risolta l'ultima richiesta all'inn)
    - Boss finale potenziato per aver completato lo zhonacage
    - Poisson nella future arc,riot peak (linearge and Legacies)
    Complimenti!

  9. #9
    Utente L'avatar di Gold snake
    Registrato il
    02-12
    Località
    Svizzera
    Messaggi
    613
    Ho un bel problema, mi sono fissato l'obbiettivo di prendere la Magic Carta No 87, ossia Repede. Ma ho visto che per ottenetla devi soddisfare un inn request all'amartians enclave. Solo che c'è una richiesta che non posso fare perché disgraziatamente ho venduto un pezzo di equipaggiamento.
    Adesso, non mi interessa più di tanto di risolvere tutte quante le richieste, volevo solo chiedere se potevo almeno sbloccare le successive, per poi ottenere la magic carta, senza fare quella mancante, che per fare dovrei andare alla zhonacage.

    Casomai che sono costretto ad andare lì (so come sbloccarla), non dovrei avere troppi problemi dato che comunque sono stato furbo ed ho salvato il future arc in un altro file. Ma una volta sbloccata la zhonacage posso usarla nel file in cui sono nel future arc? Se no, una volta sbloccata e ribattuto il boss finale, potrò ricominciare un altro future arc con la zhonacage.

    Spero di non dover rifare tutto il gioco per la magic carta di repede.

  10. #10
    Jotaro the Turtle L'avatar di jotaro87
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.104
    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    KH no grazie però Ys con piacere. La faccenda è che mi trovo in estrema difficoltà ai livelli più alti (oltre che con Bryce, ma qui dipende anche dal momento in cui si affronta) con i nemici multipli. Ti porto un esempio che mi portò ai matti: a Fendel contro il cinghialone andava tutto bene, gli ho fatto i primi 20000hp in combo Asbel+Malik, poi sono saltati fuori 3 mob che hanno ucciso gli healer prima che mi accorgessi che erano saltati fuori. Li ammazzo spammando Infernal Torrent e con un paio diLIfe Bottle ripristino la situazione precedente. Dopo altri 30000 HP spuntano SETTE (mi pare, non ricordo benissimo) mob, più ovviamente il boss che sta ancora lì e che fa qusi 2000 danni. Cioè, bo, lì abbassai la difficoltà, perché non sapevo proprio che pesci pigliare, mentre altri boss a Hard o anche ad Evil li ho fatti.
    Dopo Legasista lo riprendo dai
    Mica per altro ma hai sbagliato completamente strategia.
    Gli healer in uno scontro come questo è meglio non averli o per lo meno, concentrare tutti sull'attacco.
    I mostri così grossi è facile aggirarli e, date le grosse dimensioni, è facile colpirli con tutti i pg contemporaneamente quindi le possibilità di tenerlo per moltissimo (se non tutto) il tempo in stato di stag è decisamente alto.
    Tra l'altro è importantissimo non dargli il tempo di respirare proprio per il fatto che poi comincia a evocare un sacco di mob (che a difficoltà Chaos hanno 10k di HP).
    Se hai avuto dei problemi con il Boar, può essere che quello dopo te ne crei ancora di più.

    Comunque parlando di stag...
    Sono due i parametri che ci interessano e sono l'accuratezza e l'evasione.
    Più è alta l'accuratezza dei nostri pg, più è lungo il tempo in cui il nemico è in stato di stag. Più è alta l'evasione del nemico, meno tempo starà staggato.
    Dovresti avere un libro che dimezza tutti i parametri ma raddoppia l'accuratezza. Non sarebbe male allenarsi un po' con quel libro in modo da imparare bene come comportarsi durante una boss battle.

    Sta di fatto che per me conviene SEMPRE giocare alla difficoltà più alta visto che i benefici sono decisamente succulenti (caterva di bonus, drop rate, shard,ecc...).

  11. #11
    Utente L'avatar di tya
    Registrato il
    11-10
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1.255
    Ho fatto come consigliato da jotaro per i vestiti bonus ma non li vedo. L unica cosa che ho è un anguria come cappello. Eppure li ho giá attivati dal menu degli item
    Cerco folklore per ps3

  12. #12
    Utente L'avatar di Magnvs
    Registrato il
    09-06
    Messaggi
    22.004
    Concordo sull'opportunità di giocare ai livelli di difficoltà maggiori, al di là di alcune aree dove la difficoltà si impenna in modo imprevisto non solo i vantaggi a livello di crescita dei personaggi sono enormi, ma i combattimenti diventano assai più stimolanti e divertenti, spingendo a sfruttare al meglio le particolarità dei pg e le weakness.

    Per il resto trovo che il tema degli elementi comuni a action-jrpg e action\beat'em up sia estremamente interessante, e nei Tales la cosa è talmente scoperta che lo stesso Baba non ha mancato di ricordarla più volte in merito a Graces e ai vecchi giochi del Team Destiny. E' un peccato che le figure direttamente responsabili dell'implementazione\bilanciamento\selezione di queste meccaniche (ad esempio Tatsuro Udo, uomo chiave dei battle system del Team Destiny) siano spesso considerate di secondo piano e non ricevano la giusta attenzione a livello di interviste nonostante il loro contributo al prodotto finale sia fondamentale.


    Citazione tya Visualizza Messaggio
    Ho fatto come consigliato da jotaro per i vestiti bonus ma non li vedo. L unica cosa che ho è un anguria come cappello. Eppure li ho giá attivati dal menu degli item
    Hai già ottenuto la skill relativa al costume dal titolo corrispondente?

    Ultimi titoli finiti:
    Guilty Gear XRD Sign, Metro 2033, ICY, Rocket League, Sound Shapes, the static speaks my name, Lost Dimension, Steins;Gate, Danganronpa AE, Xblaze LM, Yakuza 3, Nobunaga's Ambition SoI, Dark Souls, SW4-II, Dengeki Bunko FC, DQ Heroes, Tales of Graces f, Tales of Zestiria, SAO: LS, Bloodborne: TOH, LoH: Trails in the Sky FC, LoH: Trails in the Sky SC, Arslan: WoL, Broforce, SFV, Salt and Sanctuary, LoH: Trails of Cold Steel, Assault Android Cactus, Geometry Wars 3, Dark Souls 3, Nights of Azure, Code: Realize, Shutshimi, Lords of the Fallen, Aegis of Earth, TW Warhammer, Atelier Sophie, Dariusburst CS, Star Ocean 5, Adventures of Mana, Odin Sphere Leifthrasir, Zero Time Dilemma, Ultratron, I Am Setsuna, Shiren 5, KoFXIV, A.O.T., LoH: Trails of Cold Steel 2, Yakuza 4, DQ Builders, OWH, Exist Archive, FFXV, Yakuza 5, Nioh, Tales of Berseria, Yakuza 0, Twinkle Star Sprites, Nier: Automata, Ghost Blade HD, Wonder Boy TDT, Monster World IV, Wonder Boy in Monster World, Dust: aET, House in Fata Morgana
    Titoli in gioco:
    Europa Universalis 4, KoFXIV

  13. #13
    Utente L'avatar di tya
    Registrato il
    11-10
    Località
    Forlì
    Messaggi
    1.255
    Citazione Magnvs Visualizza Messaggio
    Hai già ottenuto la skill relativa al costume dal titolo corrispondente?
    Mmm forse il titolo mi manca, grazie
    Cerco folklore per ps3

  14. #14
    Demi - Fiend L'avatar di guitar hero
    Registrato il
    01-07
    Località
    Vortex World
    Messaggi
    19.015
    Citazione jotaro87 Visualizza Messaggio
    Mica per altro ma hai sbagliato completamente strategia.
    Gli healer in uno scontro come questo è meglio non averli o per lo meno, concentrare tutti sull'attacco.
    I mostri così grossi è facile aggirarli e, date le grosse dimensioni, è facile colpirli con tutti i pg contemporaneamente quindi le possibilità di tenerlo per moltissimo (se non tutto) il tempo in stato di stag è decisamente alto.
    Tra l'altro è importantissimo non dargli il tempo di respirare proprio per il fatto che poi comincia a evocare un sacco di mob (che a difficoltà Chaos hanno 10k di HP).
    Se hai avuto dei problemi con il Boar, può essere che quello dopo te ne crei ancora di più.

    Comunque parlando di stag...
    Sono due i parametri che ci interessano e sono l'accuratezza e l'evasione.
    Più è alta l'accuratezza dei nostri pg, più è lungo il tempo in cui il nemico è in stato di stag. Più è alta l'evasione del nemico, meno tempo starà staggato.
    Dovresti avere un libro che dimezza tutti i parametri ma raddoppia l'accuratezza. Non sarebbe male allenarsi un po' con quel libro in modo da imparare bene come comportarsi durante una boss battle.

    Sta di fatto che per me conviene SEMPRE giocare alla difficoltà più alta visto che i benefici sono decisamente succulenti (caterva di bonus, drop rate, shard,ecc...).
    Cioè se lo tenevo staggato non evocava i mob? Pensavo fosse una fase della battaglia, non che li evocasse se gli lasciavo 10 secondi di respiro


  15. #15
    Jotaro the Turtle L'avatar di jotaro87
    Registrato il
    01-08
    Messaggi
    1.104
    Citazione tya Visualizza Messaggio
    Mmm forse il titolo mi manca, grazie
    I tre dei pre-order dovresti averli. Una volta scaricati carichi la tua partita, vai sugli item, ultima pagina e trovi scritto "preorder bonus set". Ci clicchi sopra e dovrebbe darti tre titoli nuovi, uno per asbel, uno per sophie e l'altro per richard.
    Vai su title, scegli il titolo nuovo che hai acquisito, arrivi fino al livello 3 (abilità Costume) e sblocchi il vestito. Poi segui il percorso che già ti avevo spiegato.

    Citazione guitar hero Visualizza Messaggio
    Cioè se lo tenevo staggato non evocava i mob? Pensavo fosse una fase della battaglia, non che li evocasse se gli lasciavo 10 secondi di respiro
    Li evoca se gli lasci 3 secondi di respiro xD
    Si vede quando li evoca perchè si ferma un attimo ed emette un suono tipo ululato.

Pag 1 di 28 123411 ... UltimoUltimo

Regole di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •