Ci scommetti che ti smonto in un istante?
Prego.
Sviluppare su PS3 richiede costi maggiori, tu non puoi sapere quanto possa costare un capitolo sviluppato su questa piattaforma, come non puoi sapere a quanto ammonta il guadagno lordo totale.
Certo che posso sapere invece. Uno sviluppatore stesso paragonò, in numeri, i costi PS3-360-Wii (ora non ricordo le cifre esatte, ma era un rapporto tipo, rispettivamente: 3-2,8-1,8 con differenza PS3-360 ridotta all' osso) e accoppiando quei numeri ai risultati vendita di Graces Wii, Vesperia 360, e Xillia PS3 viene TRANQUILLAMENTE fuori un guadagno maggiore su PS3.
Senza contare poi dei tempi di sviluppo più lunghi che hanno perciò costretto la software house ad apportare dei tagli al gioco originale (parole loro).
Non è colpa di PS3, per quanto ne sappiamo. Erano costretti a rilasciarlo entro l' anno, per via dell' anniversario. Questo sappiamo. Ora COSA ti fa credere che sia per l' hardware PS3 che hanno impiegato più del dovuto? E se è perchè han cominciato tardi? E se è perchè lo sviluppo ha trovato intoppi a livello di concept? E se è tutta una bufala e han voluto INTENZIONALMENTE rilasciarlo tagliato per poi rifilarci la solita versione con extra?
E se permetti, non mi è andato molto a genio spendere quasi 200 Euro per un gioco TAGLIATO.
Non è colpa mia se spendi 200€ di gioco JPN. Che fosse tagliato, dopo gli ultimi tre Tales, potevi anche aspettartelo, inoltre. Ti do ragione che sul fatto che sia SBAGLIATISSIMO, "eticamente", rilasciare giochi "a metà", però anche tu eh..... li conosci ormai!
Pensi davvero che i fan siano così stupidi da lasciarsi infinocchiare così da Namco Bandai? A tutto c'è un limite, voglio vedere queste loro paraculate quanto andranno avanti ancora.Una Director's Cut di Xillia, sviluppata su PS3 o su altra Console, quanto pensi possa vendere? Con la crisi che c'è dubito che molte persone vogliano fare un acquisto doppio di un gioco che avrà 2/3 cazzatine in più (nuovo dungeon, nuovi costumi ed altre amenità varie).
Boh, so che Graces F e Vesperia PS3 per "2/3 cazzatine" lo hanno ricomprato tutti IN MASSA (altro che "non sono così stupidi". Lo sono eccome!). E se pure la Director's cut vendesse 50'000 copie, sarebbero tutte di guadagnato, dal momento che per "2/3 cazzatine" Namco non spenderà certo dei miliardi. Considerando soprattutto i soldi che tira su coi costumi DLC, poi... Il costume di Keroro (a qualcosa come 2,50€... forse di più) ha venduto oltre 10'000 unità, per esempio.
Cosa più importante, tu non sai di quanto budget dispone il Tales Studio e se loro cercano ancora di spingere la saga su Console portatile, probabilmente è per via dei costi e tempi di sviluppo MINORI.
Ma che sviluppino ANCHE su portatili è OVVIO. Tutte le SH orientali lo fanno.
Anche SQEX sviluppa un sacco di FF portatili, ma XIII, XIV, XIII-2 e i prossimi mothership continuano ad uscire su home. Una cosa non esclude l' altra. Quindi non capisco che c' entri l' interesse (naturale) per le portatili, lol.
Il loro budget? Di certo so che non è misero, altrimenti non avrebbero portato ben TRE mothership su home. I veri team disposti di budget misero (in ambito jrpg) o se la son data completamente a gambe (Breath of fire, Wild Arms e molti altri) o si son piantati solo su portatili (Suikoden, Valkyrie Profile, Shin Megami Tensei, ecc). Se Namco, invece, su home ci ha provato una volta... due... tre... e addirittura la terza ha ottenuto risultati FF-like (Xillia si attesta sui numeri attuali di FFXIII-2)... evidentemente tanto male non gli va, e tanto scarso il budget non deve essere (anche perchè i tre titoli in questione, oltre ad essere su home, hanno pure un comparto tecnico di tutto rispetto).
Sviluppi su PS360, proibitive per tante SH JPN, e lo fai con questo comparto tecnico ... non venirmi a dire (tu team Tales) che non hai abbastanza budget. Ci sono delle GUST e NIS che sviluppano sulla stessa console con un budget di un quinto... Per favore.
Poi è stato praticamente accertato che la Fanbase dei Tales of è instabile e poco affidabile (A LIVELLO MONDIALE), quindi mi sembra ovvio che loro preferiscano non rischiare troppo.
E questo chi lo dice? Su M$ abbiamo UN capitolo che ha "fatto momentaneamente adattare" la fanbase, su Nintendo vanno discretamente, su Sony vanno divinamente. Almeno questo dicono i dati. Il miglior Tales in Giappone, per vendite, è Rebirth... tanto per dirne una eh. Symphonia spicca, più che altro, perchè i nintendari vedono, su home, due jrpg in croce per generazione (persino una roba di nicchia, per quanto splendida, come Xenoblade è riuscito a vendere bene)
Se fosse così facile come dici tu, la serie si sarebbe stabilizzata già da qualche anno su PS3, invece (come vedi) si tenta ancora di spingere la Saga altrove.
Spinge altrove? E dove? Io l' ultimo mothership nuovo l' ho visto su PS3. Tu dove l' hai visto? E poi... non te ne sarai accorta ma.............. la serie si è già stabilizzata su PS3 in patria: ha tutti i mothership home (e in versione migliore delle controparti), tre su tre. E son tanti. Manco FF ha 3 episodi su PS3 (non ancora). Poi se consideri Innocence R e Abyss porting dei tentativi di "spostamento"... LOL. Sono i classici lavori low budget che si rifilano su portatili per guadagni facili, proprio come un Revenant Wings o un The 4 heroes of lights per SQEX. Ripeto: è normale che ci siano e ci saranno sempre (se il mercato resta com' è) capitoli su portable. Anzi, forse ora diminuiranno addirittura, dato che col passaggio a 3DS e PSVita son diventati costosi pure gli sviluppi su portable.
Quindi caro il mio dirigente di marketing, prima di parlare rifletti sull'argomento.
Uhm... riflettere? Ok........ Fatto. E tu?
Per la moderazione: Ok, smetto di provocare, ma questo argomento (il marketing) vorrei approfondirlo.
Se vogliamo discuterne civilmente ok...