Alla mannaia delle feste comandate non si sfugge, che sia Natale o Festa del Ringraziamento tocca tornare nel “nido”, spesso abbandonato…
Cast: Vince Vaughn, Reese Whiterspoon, Robert Duvall, Sissy Spacek
Distribuzione: Warner
Voto: 60
Alla mannaia delle feste comandate non si sfugge, che sia Natale o Festa del Ringraziamento tocca tornare nel “nido”, spesso abbandonato appena possibile con fuga precipitosa. Ma qualcuno ogni tanto ha la forza di resistere al richiamo della tradizione e, schivando parenti, litigi e abbuffate, si concede invece una confortevole vacanza in controtendenza, in amene località balneari, al sole e al calduccio.
Così ha sempre fatto la bella coppia di successo Brad e Kate, che sta per abbandonare una festosa San Francisco per le spiagge delle isole Fiji. Ma, bloccati dalla nebbia all’Aeroporto e ripresi in diretta da una tv nazionale, vengono visti da tutti i rispettivi quattro genitori divorziati e costretti così a trascorrere con loro la fatidica festività: gli toccherà affrontare quattro natali in un giorno (come da titolo originale Four Christmases), in attesa della riapertura dei voli. Li aspetta una serie di surreali esperienze, in cui con tutta la loro patina di brillante successo cittadino saranno incapaci di destreggiarsi. Anni di lontananza hanno scavato ancora un maggiore baratro a dividere Brad e Kate da genitori, fratelli, nuore, generi e nipoti e l’incontro sarà traumatico.
I “casi umani” raffigurati sono un’escalation di follia, volutamente grotteschi e sopra le righe, con personaggi estremi: il padre di Brad (Duvall) camionista in pensione, gretto e burbero; due mostruosi fratelli wrestler, due veri bruti (spassosa caratterizzazione di Jon Favreau, il noto attore nonché regista di Iron Man), che non perdono occasione per infierire sul povero Brad; la di lui madre (Spacek) fuggita da tempo, approdata a più colti ed eleganti lidi, laureata, bella casa new age, ma con fidanzato coetaneo del figlio, anzi, proprio il suo ex migliore amico, che Brad non riesce a digerire come patrigno. Quanto a Kate troverà la madre con seguito di amiche assatanate di sesso, con turbinoso ricambio di fidanzati, ora in amore con uno dei soliti esaltati pastori-predicatori. Ritroverà però anche la perfida sorella maggiore, invidiosa della sua capacità di fuga, ed una nipotina detestabile. L’unico decente sembra il papà (Jon Voight), pluridivorziato sì, ma con compagna coetanea gradevole, casa confortevole, atmosfera rilassata e civile. La giornata li porterà sull’orlo della rottura.