Presentato Wii Relax, primo gioco a controllo mentale

Se non bastasse il controllo “motorio” che Wii offre da quando è sul mercato, portando una ventata di freschezza al classicismo a cui il videogiocatore

Se non bastasse il controllo “motorio” che Wii offre da quando è sul mercato, portando una ventata di freschezza al classicismo a cui il videogiocatore è da sempre abituato, l’azienda italiana PubCompany è pronta a sorprendere. Il potere della mente e le sue applicazioni videoludiche sono il concetto alla base di Wii Qube e Wii Relax, due nuovi prodotti che propongono il paradigma “3i” o “iii”, ovvero Immersive Individual Interaction.
Sarà il giocatore a definire l’interazione di gioco, e non viceversa, e l’immersione nel gioco sarà (o tenta di essere) pressoché totale con un coinvolgimento sensoriale, fisico e mentale. Presentati ad poche ore alla GDC di san Francisco, Wii Qube e Wii Relax saranno pronti per i negozi rispettivamente ad agosto e a novembre di quest’anno. Insieme al comunicato che vi riportiamo in una sua parte, PubCompany ha divulgato qualche immagine dei suoi nuovi prodotti.

“Alle volte le migliori idee nascono dalla semplice osservazione dei fenomeni che hanno fatto la storia dell’intrattenimento ludico, oppure partono da concetti assolutamente distanti dalle logiche che dominano questo mercato, come l’uso della forza della mente. Ma il denominatore comune è ciò che ci ha stupito nei film di fantascienza. Da queste basi prende spunto il nuovo paradigma 3i e le originali creazioni di PubCompany, azienda italiana che ha sviluppato e messo in ‘videoludico’ due fantastici prodotti che nascono da concetti diversi ma hanno un unico fine, divertire.

Il primo prodotto, Wii Qube reinventa rivoluzionandolo il classico Tetris: grazie ad un controllo dal concept innovativo, si potranno manipolare in 3D i classici blocchi del Tetris. In una modalità, è possibile addirittura “entrare” nel gioco in prima persona, interagendo con i blocchi per mezzo dei movimenti del proprio corpo. Non è casuale che PubCompany abbia voluto scegliere un classico come Tetris per creare, a partire dalla sua meccanica, qualcosa di assolutamente innovativo ma familiare.


Arriva poi Wii Relax, che comprende due prodotti l Relax Mind e Relax Body giochi che miscelano il controllo mentale per il training al relax psico-fisico, al movimento del corpo, prevedendo una serie di attività che contribuiscono al benessere fisico e mentale, grazie all’implementazione di tecniche come Yoga, Thai Chi, Qi-Gong, rilassamento progressivo, visualizzazione mentale, massaggi, tecniche di meditazione e respirazione. Davvero imperdibile l’esperienza relativa al controllo mentale, con il giocatore che avrà la possibilità di monitorare, sfruttando le proprie onde celebrali grazie alle cuffie 3i Mind Controller incluse, il proprio livello di stress in tempo reale, lavorando per migliorare questa soglia rilassandosi. Oltre all’attività’ di training, lo stesso 3i Mind Controller viene usato per giocare, da soli o in compagnia, a giochi comandati con i propri input mentali in cui si primeggia non “smanettando” piu’ forte o avendo riflessi migliori, ma usando esclusivamente i poteri della propria mente per le azioni di gioco.
Entrambi i prodotti sono stati pensati per un target assolutamente trasversale ed eterogeneo.”