Bartezzaghi fa il suo esordio sul App Store.
Chi ha avuto modo di testare un “Bartezzaghi” nelle pagine della Settimana Enigmistica sa quanta pazienza e attenzione servano per arrivare in fondo al cruciverba senza farsi venire una crisi isterica.
Da un paio di giorni, se siete possessori di un iPad, potete scaricare iSBartezz (interamente sviluppata dal CEFRIEL del Politecnico di Milano) e dedicarvi alla nobile arte delle parole crociate. Oltre a 49 cruciverba inediti di Stefano Bartezzaghi (figlio del compianto Piero) il gioco consente di chiedere suggerimenti mirati e confrontare i tempi con altri giocatori online. “E per il futuro” dice Elena Dal Pra, amministratore delegato di MOBIMOBI, “l’idea è quella di creare una vera e propria social community in cui si possano compilare insieme a distanza i singoli cruciverba e anche organizzare sfide più ampie e tornei, oltre che fornire all’utente la possibilità di scaricare nuovi cruciverba e altri giochi enigmistici e rompicapi.”
La versione per iPhone dovrebbe vedere la luce su App Store entro la prima settimana di Agosto, anche se iPad resta a nostro avviso la piatatforma migliore per cimentarsi con questo tipo di applicazione. E attenzione ad avere sempre un’enciclopedia a portata di tiro, se non volete farvi venire un fastidioso mal di testa!