AMD ha rilasciato un interessante software, Radeon Pro ReLive, permette agli utenti di catturare e registrare lo schermo in 4K. Radeon Pro ReLive promette di registrare l’intero desktop fino alla risoluzione 4K a 30fps, l’audio viene catturato fino a 320Kbps. Supporta anche overlay di immagino, webcam e informazioni di sistema.
AMD afferma che il suo uso non è destinato in ambito gaming. Precisando che è nato per essere usato con app professionali come quelle “CAD” di visualizzazione, progettazione e strumenti di creazione di contenuti per la collaborazioni, presentazioni, formazione, assistenza clienti e molto altro ancora.
Lo strumento supporta GPU con accelerazione AVC (H.264) e codifica HEVC (H.265) – AMD afferma che quest’ultimo offre registrazioni 44% più piccole rispetto al precedente, secondo i test condotti il 18 novembre da AMD Performance Lab. Gli stessi test hanno dimostrato che l’uso di Radeon Pro consiste in un impatto sulle performance solo del 3% all’interno di”applicazioni professionali”; a fronte di un calo del 25% in termini di prestazioni, utilizzando lo strumento di registrazione Camtasia.
Radeon Pro ReLive è compatibile con le GPU desktop serie AMD FirePro W – escluse AMD FirePro W2100– e prodotti della serie Pro WX Radeon. Richiede i sistemi operativi Windows 7 o Windows 10 64-bit e almeno 2 GB di RAM per funzionare. Lo strumento è disponibile come download gratuito, ecco il link.