Chris Larkin realizza Apple II mini, replica computer funzionante

Chris Larkin è un ingegnere informatico che attualmente sta lavorando per lo sviluppatore canadese Other Ocean Interactive e che da sempre ha la passione per il retrocomputing. Sulla scia del successo enorme ottenuto dal Nintendo Entertainment System Mini ha deciso di realizzare un suo vecchio sogno, una versione del celebre personal computer del 1977 Apple II in versione mini, replica miniaturizzata ma completamente funzionante.

Grande come una mano, l’Apple II mini è tanto bello quanto funzionale, poichè utilizzabile in modo completo

Chris Larkin ha presentato Apple II mini spiegandone le caratteristiche e stupendo il mondo del retrocomputing per il fatto che si basi su componenti facilmente reperibili e, soprattutto, di basso costo. In linea teorica Apple II mini potrebbe essere ricostruito facilmente da qualunque ingegnere informatico con le necessarie competenze. Il sistema si basa infatti sull’economico
Raspberry Pi che viene venduto al pubblico a meno di dieci dollari, sulla batteria di un drone e su una comune tastiera bluetooth. Il progetto è oltretutto completamente open source quindi non ha nessun blocco legale per chi voglia a sua volta replicarlo.

Trovate l’interessante realizzazione di Chris Larkin al seguente LINK 

Di seguito un video dell’eccezionale replica di Apple II: