extremeLot, gioco di ruolo testuale da giocare via chat, debutta nel lontano 1997 ed oggi, nel 2017, dopo oltre venti anni di onorato servizio, ci lascia per sempre, con lo spegnimento dell’ultimo server dedicato pochi giorni fa.
extremeLot si svolge in un piccolo regno nobile a tema fantasy, il Granducato, vagamente ispirato ai mondi tolkeniani, e si gioca esclusivamente via internet. Il nostro PG, personaggio giocante, può essere chiunque, e va scelto all’inizio dell’avventura, da svolgere tutta in maniera testuale, via chat. Si può essere chiunque, scegliendo sesso e razza, tra umano, elfo, mezz’elfo, vampiro o persino angelo. Si incontrano nel gioco moltissimi PNG, personaggi non giocanti mossi dal Fato, il Master del titolo. Le azioni si svolgono in maniera testuale, via chat, con la scrittura di ogni singolo passo. Lo sfondo del gioco è una vera e propria pergamena in cui si utilizza una striscia bianca in cui scrivere le singole azioni.Attorno troviamo lo status, il meteo e il luogo dove ci troviamo. Il semplice gameplay mutua le dinamiche tipiche ruolistiche del classico Dungeons & Dragons.
extremeLot è, storicamente, il primo RPG BY CHAT italiano, anche se altri titoli meno noti, ed oggi defunti, gli contendono di poco il primato, benchè ExtremeLot sia comunque il più longevo. Il gioco è stato ospitato da TIN.it ed è andato di pari passo con l’evoluzione dell’utenza internet italiana, all’epoca in mano ad un piccolo manipolo di eroi dotati di computer. Molti matrimoni ed amicizia si sono creati nel tempo tra gli utenti storici della comunità italiana del titolo.

extremeLot dal 1997 al 2010 ha raggiunto oltre 35.000 personaggi creati, e tuttora, col passaggio ai server di Leonardo.it e negli ultimi anni ha visto cifre comunque consistenti, con circa 1500 giocatori giornalieri fissi. Nell’ultimo anno però, dai 1000 dello zoccolo duro si è passato a soli 200 giocatori online, con le varie chat praticamente deserte. I creatori quindi, proprio quest’anno, hanno deciso di chiudere per sempre il titolo.
Di seguito un video tratto da un Raduno Live in cosplay di fedelissimi extremeLot del 2003: