Retro Megamix, in una sola immagine la storia del retrogaming

Retro Megamix è una immagine realizzata da un autore anonimo appassionato, decisamente appassionato verrebbe da dire, di storia dei videogiochi. In particolare di quel periodo d’oro dei primi anni ottanta delle sale giochi, in cui PAC-MAN, Space Invaders, BattlezonePONG ed altri titoli di culto scrivevano di fatto una pagina di storia che non sarebbe mai stata dimenticata, ed oggi conosciuta col neologismo inglese “retrogaming“.

Retro Megamix riunisce in una sola iconica immagine, basata su Donkey Kong e Pitfall, una generazione, ideata da pionieri eroici del settore, quali Toru Iwatani, Tomohiro Nishikado, Nolan Bushnell, Shigeru Miyamoto, Ed Logg e tanti altri. Riuscite a riconoscere le tantissime opere citate dall’oscuro ma ormai leggendario artista nel lontano 2012? Vi lanciamo una sfida.

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.