[CsG] Left 4 Dead 2 #2

La seconda parte delle nostre Chiacchiere sul Gamerscore dedicate al gioco di casa Valve. Ualone vi invita a spolpare per bene tutti gli achievement disponibili.

Dunque, prima di riprendere la nostra chiacchierata, faccio qui una premessa che forse avrei dovuto fare nella prima parte dell’articolo, solo che mi sembrava scontata. [CsG] si occupa di Gamerscore, e quindi spesso e volentieri di trucchi e modi (legittimi!) per sbloccare obiettivi il più facilmente/velocemente possibile. Inutile dire che i suggerimenti di [CsG] non sono da seguire alla lettera se si vogliono completare i giochi in modo duro e puro, ma è una cosa talmente scontata che sarebbe molto stupido pensare il contrario. In particolare, nel caso di Left 4 Dead 2, gioco che qui amiamo alla follia, è normale che la nostra stima va a chi ha sbloccato tutti gli obiettivi semplicemente giocando (comprese le campagne a Esperto e tutti gli Achievement delle modalità versus senza boostare, ovvero senza mettersi d’accordo con altri giocatori), ed è scontato che il consiglio di base sia quello di provarci sempre prima normalmente, a sbloccare gli obiettivi, prima di applicare qualche dritta di [CsG].

Detto questo, continuiamo con la nostra chiacchierata.
Dunque, si parlava del penultimo capitolo di Luna Park Lugubre e delle infinite orde di Infected affrontabili dalla stanza sicura (di fine livello), prima di chiuderla. Qui è possibile anche raggiungere le 10.000 uccisioni di zombi necessarie a sbloccare un premio Avatar per Xbox Live, se non ci siete ancora riusciti giocando le campagne. A proposito, su Xbox 360, per controllare i vostri premi Avatar, e i vostri progressi, basta premere Y dalla schermata Obiettivi (quella interna al gioco, non quella della guida Xbox).

Chiuso il discorso sugli Uncommon Infected, andiamo ad occuparci di una serie di cinque obiettivi molto simpatici, ciascuno da 30G e ciascuno legato al superamento di una particolare situazione in un determinato modo.
Il mio preferito è “Fronte Liberazione Nani” (Salva lo Gnomo Chomsky dal luna-park – 30G). Nel secondo capitolo della campagna Luna Park Lugubre, avrete notato la possibilità di intrattenersi con un tipico gioco da giostre in cui bisogna sparare a dei bersagli in movimento. Bene, totalizzate 750 punti a questo gioco e sarete ricompensati con lo Gnomo Chomsky (un oggetto che si raccoglie e si trasporta, come succede con latte di benzina, bombole esplosive ecc.). Portate lo gnomo fino al veicolo di salvataggio di questa campagna e sbloccherete quest’obiettivo. La cosa migliore da fare è giocare in quattro: uno trasporta lo gnomo, gli altri lo difendono.

Per “Una Triste Storia” (Supera lo zuccherificio e raggiungi il rifugio senza uccidere nessuna Witch – 30G), basta fare esattamente ciò che è richiesto. Lo zuccherificio è il secondo capitolo della campagna Pioggia Battente, ed è un livello strapieno di Witch. È tranquillamente fattibile in solo, accompagnato dai bot, che normalmente non aggrediscono le Witch e anzi cercano di evitarle.

“Violenza Silenziosa” (Supera il cortile d’auto e raggiungi il rifugio del cimitero senza far scattare nessun allarme – 30 G) è molto simile al precedente obiettivo. Il livello è il terzo della campagna La Parrocchia. Basta individuare le macchine “pericolose” e cercare di evitarle.

“Dove osano le aquile” (Difenditi presso l’aereo schiantato senza subire danni – 30G) è molto facile. A un certo punto del secondo livello di Febbre da Palude vi troverete a dovervi difendere all’interno di un aereo precipitato. Giocate questa parte in solo, nascondetevi tra i sedili dell’aereo (provate magari il livello un po’ di volte per scegliere una posizione che fa al vostro gioco) e lasciate fare tutto ai bot.

“Massacro a tutta velocità” (Attraversa il ponte nel finale in meno di tre minuti – 30G), nell’ultimo livello dell’ultima campagna, è forse il più difficile di questo lotto, ma è molto fattibile in quattro, per un semplice motivo: basta che anche uno solo dei quattro giocatori arrivi all’appuntamento con il salvataggio e l’obiettivo sarà sbloccato anche per tutti gli altri. Anzi, per evitare di perdere tempo (ricordatevi che il veicolo di salvataggio va raggiunto in tre minuti dall’apertura del ponte, quando uno dei quattro giocatori ha raggiunto il veicolo, agli altri conviene farsi devitalizzare (basta appendersi a uno dei lati del ponte), in modo che il gioco arrivi alla fine del livello, cosa che non succede se ci sono altri giocatori ancora vivi e vegeti, come ben sapete. Attenzione: devitalizzazione, non morte!

Torniamo ora per un attimo al Luna Park e parliamo di altri due achievement molto divertenti: “Suona il gong” (Dimostra di essere più forte di Fustaccio – 15G) e “Acchiappatore di talpe” (Dimostra di essere più veloce di Fustaccio – 15G). Si sbloccano vincendo a due giochi del Luna Park. Quello delle talpe è “multiplayer”, nel senso che possono partecipare tutti i giocatori, colpendo le talpe con armi da corpo a corpo, e sbloccare in un unica partita l’obiettivo. Quello del gong, invece, è “single player”. Sparatevi una bella dose di adrenalina e colpite forte il pulsante con un’arma da corpo a corpo.

Dunque, vediamo un po’ quale altro achievement possiamo ricavare giocando le campagne.

“Un simpatico gavettone” (Usa una bomba di bile su un Tank – 15G) si spiega da solo ed è facilissimo.

“Mazzata mortale” (Uccidi Infected comuni con tutte le armi da corpo a corpo – 15G) si sblocca normalmente giocando. Ricordatevi che alcune armi da corpo a corpo sono disponibili solo nel corso di specifiche campagne.

“Bruciori di stomaco” (Dai fuoco a 50 Infected comuni con le munizioni incendiarie – 15G) si spiega anch’esso da solo e può essere facilmente “grindato” in modalità Survival, qualora non vi fosse capitato spesso di usare munizioni incendiarie nelle campagne.

“Facciamo economia” (Uccidi 15 Infected con un’unica esplosione del lanciagranate – 20G) può essere accelerato utilizzando la bile del Boomer. Lanciate una bottiglietta di bile per terra e aspettate l’arrivo degli Infected. Contatene a occhio una quindicina e colpiteli con un colpo di lanciagranate.

Bene, per oggi è tutto. Appuntamento a lunedì per la terza e ultima parte di questa chiacchierata!