Virtuix Omni, il tapis roulant per Oculus, disponibile per il pre-order

Una delle maggiori problematiche, in ambito di realtà virtuale, rimane la simulazione dei movimenti del corpo. Camminare, correre, saltare, sono tutte operazioni che, in un modo o nell’altro, vanno affidate alla pressione di un tasto, e la cosa, per quanto comoda, di certo non aiuta a immergersi maggiormente nel contesto di un gioco.

Fra le varie soluzioni proposte, il tappetino multidirezionale realizzato dall’azienda americana Virtuix Omni, sembra quella più interessante. A guardarlo bene, assomiglia a una sorta di girello, alla cui base è posta una superficie concava che scorre nella direzione dei nostri passi, a 360 gradi, dandoci così l’illusione di una vera e propria camminata.

Il tutto ovviamente funziona in concomitanza con l’Oculus Rift e tramite un software che traduce le direzioni da tastiera (per esempio, la classica combinazione WASD) in input di movimento tramite il tappetino. La periferica è attualmente prenotabile per 499 dollari, più spese di spedizione (stimate fra i 175 e i 225 dollari per l’Italia), ma non sarà disponibile prima di settembre. Fatevi due conti.