Clash of Clans – Guida, Trucchi e Soluzioni – Gli Eroi

Gli Eroi di Clash of Clans, sbloccabili portando il Municipio ai livelli più alti, sono una risorsa offensiva e difensiva fondamentale per ogni villaggio e sono annoverabili fra le truppe più potenti in assoluto, essendo sin dai loro livelli più bassi decisamente più potenti delle loro controparti normali. Si differenziano dal resto dell’esercito per due caratteristiche fondamentali. Innanzitutto, non vanno addestrati nella Caserma come normali barbari e arcieri, bensì devono essere acquistati nel Negozio, nella sottosezione relativa all’esercito. La seconda e più importante caratteristica distintiva che li rende concettualmente del tutto diversi rispetto alle altre truppe è il loro essere immortali, quindi assimilabili, in fase di difesa del proprio villaggio, a vere e proprie protezioni permanenti. Incarnano, dunque, caratteristiche sia di truppe di attacco, potendo essere schierati come normali soldati contro i villaggi nemici, sia di armamenti di difesa. Pur non potendo essere uccisi, quando subiscono troppi danni in combattimento hanno bisogno di riposare sui rispettivi altari, che vengono costruiti contestualmente alla loro prima evocazione, prima di poter tornare a combattere. 
Se decidiamo di attaccare un villaggio mentre l’Eroe nemico sta riposando, il suo altare appare vuoto. Il tempo di recupero è proporzionale sia al livello (giustamente, avere maggior salute vuol dire anche necessitare di più tempo per recuperarla) che ai danni subiti: se lo si vede bivaccare per troppo tempo nel proprio giaciglio è perché l’Eroe in questione è stato “mazzuolato” per benino sul campo. Volendo è però possibile accelerarne la guarigione spendendo gemme. Supercell, quindi, non ha dimenticato i più “furbetti”! Il Re Barbaro è il primo dei tre eroi disponibili nel gioco a essere arruolabile nel proprio esercito, nel momento in cui il Municipio giunge al livello 7: lo si otterrà spendendo 10000 unità di elisir nero. Viene chiamato a combattere non appena è eretto l’altare del Re e può essere potenziato fino al livello 40; una volta giunto al quinto livello, ottiene la sua abilità caratteristica, Pugno di Ferro, la quale può essere a sua volta potenziata fino a un massimo di 8 livelli. Grazie a questa abilità egli è in grado di curarsi da solo, evocare fino a venti barbari di supporto e aumentare, oltre alla propria velocità e al proprio danno a nemici ed edifici, anche quelli delle truppe evocate. Pur essendo molto potente, è anche molto lento, e può essere abbattuto da folti gruppi di soldati: in fase di attacco, quindi, dovrà essere per quanto più tempo possibile circondato da truppe tier 1 di supporto come barbari e arcieri. Non può attaccare le unità aeree, ma è decisamente efficace contro quelle di terra, se opportunamente supportato da uno o più guaritori in grado di curarlo. Per via della sua alta resistenza, gran parte del combattimento corpo a corpo gravita attorno a lui, ed è quindi fondamentale che, all’interno del villaggio, il suo altare venga posto quanto più possibile al centro. Al livello 10 ed al livello 20, il suo aspetto subisce significativi cambiamenti: mutano, infatti, diversi dettagli del suo vestiario, come i guanti e gli spallacci, che ottengono ornamenti dorati. La Regina degli Arcieri è il secondo Eroe che entra a far parte delle proprie fila, privandosi di 40000 unità di elisir nero nel Negozio al livello 10 del Municipio. La sua evocazione avviene contestualmente alla costruzione dell’altare della Regina. Anche lei ha 40 livelli e, come del resto le truppe di cui rappresenta una versione potenziata, predilige il combattimento a distanza con la balestra e deve perciò essere obbligatoriamente (o quasi) utilizzata come unità di supporto per i vari tank come golem, giganti o lo stesso Re Barbaro, che, accentrando i nemici su di sé, fungono anche da protezione per la stessa Regina, che in questo caso viene attaccata molto più raramente. La sua abilità Mimetismo ha effetti quasi del tutto simili a Pugno di Ferro, tranne per i personaggi di supporto evocati, in questo caso arcieri. Il Gran Sorvegliante è infine schierabile nel proprio villaggio a Municipio completamente potenziato, sborsando 6 milioni di unità di elisir rosa. A differenza degli altri Eroi possiede solamente 20 livelli e non 40, e racchiude in sé le caratteristiche non di una ma di due diverse unità di combattimento: gli stregoni e i guaritori. Anch’esso, come la Regina, è un personaggio di supporto, ma in termini di possibilità offensive è sicuramente il più versatile: può infatti essere utilizzato sia come truppa di terra che aerea. Ha la peculiarità di trasformarsi in una statua durante l’attacco da parte di altri giocatori, comportandosi come una qualsiasi torre di difesa. Questi tre straordinari combattenti sono molto importanti per il vostro villaggio in ogni situazione, e vi conviene chiamarli in vostro aiuto non appena vi è possibile e schierarli con criterio: la loro presenza sul campo di battaglia può talvolta determinare la differenza fra una vittoria ed una sconfitta.

“Se attacchiamo un villaggio mentre l’Eroe nemico sta riposando, il suo altare appare vuoto”

Leader nati
I tre Eroi rappresentano, idealmente parlando, i comandanti di altrettante truppe del gioco. Il Re e la Regina sono a capo, rispettivamente, di barbari ed arcieri, mentre il Gran Sorvegliante è leader degli stregoni, sebbene abbia anche diverse affinità con i guaritori. Nel 2014 è stato rilasciato un update che dimezza i tempi di rigenerazione degli Eroi, mentre con il grande aggiornamento di luglio 2015 sono state leggermente migliorate l’IA del Re e l’abilità Mimetismo della Regina.