Clash of Clans – Guida, Trucchi e Soluzioni – Gli Incantesimi Oscuri

Come abbiamo già visto, la magia è una risorsa fondamentale nella strategia offensiva di Clash of Clans, e spesso serve per “spaccare in due” una contesa, gettando confusione e scompiglio nel mezzo della battaglia. Vi abbiamo già parlato degli incantesimi di base, realizzabili impiegando elisir rosa all’interno della Fabbrica degli incantesimi. Ebbene, dal primo luglio dello scorso anno non sono più le sole magie che è possibile impiegare all’interno del gioco. Ne sono state introdotte versioni migliorate, pensate principalmente per poter fronteggiare le truppe più potenti ai loro livelli più elevati, ridando così equilibrio al gameplay e ridimensionando unità che fino a quel momento erano state usate in modo spropositato. Tramite uno degli ultimi (almeno finora) aggiornamenti di rilievo del gioco sono stati infatti aggiunti gli incantesimi oscuri, i quali rappresentano una versione potenziata delle magie tradizionali e sono sbloccabili ad un livello di gioco ancor più avanzato. Con l’update dello scorso dicembre possono addirittura essere donati ai compagni di clan, com’era già possibile fare con le normali truppe. Dal livello 4 del Castello del clan, infatti, sarà possibile donare un incantesimo oscuro per volta, essendo presente soltanto uno slot per poterne ricevere dai propri compagni. L’edificio adibito alla realizzazione di questi potenti incantesimi è la Fabbrica degli incantesimi oscuri, che è possibile fare propria per la modica (si fa per dire) cifra di un milione e cinquecentomila unità di elisir nero nel momento in cui il Municipio del villaggio raggiunge l’ottavo livello. La fabbrica, come del resto la sua controparte realizzabile con elisir rosa, permette di realizzare e immagazzinare gli incantesimi; ha soltanto tre livelli di potenziamento, essendo gli incantesimi oscuri solamente tre invece di cinque. Questi, però, hanno il non trascurabile pregio di occupare solamente uno spazio nella capacità totale dell’inventario, mentre per immagazzinare quelli comuni ne servono due. Inoltre, sfruttando un piccolo glitch del gioco (poco importa se voluto o non voluto) è possibile “nascondere” una piccola quantità di elisir nero all’interno della fabbrica, fino ad un massimo di 1080 unità, mettendo le pozioni in lista d’attesa per essere realizzate. Il primo incantesimo oscuro che è possibile impiegare è Veleno, automaticamente disponibile al momento della costruzione della fabbrica all’ottavo livello del municipio. Questa magia crea una nube tossica persistente, che danneggia nel tempo la maggior parte delle truppe nemiche, ma non intacca gli edifici. Si tratta dell’incantesimo più adatto ad infliggere danni numerosi a gruppi di nemici in un tempo relativamente breve, se utilizzato in combinazione con truppe già particolarmente letali. I Draghi, le Valchirie e le truppe del Castello del clan avversario sono particolarmente suscettibili ai suoi attacchi. In particolare, può essere utile per stanare un Drago posto a guardia del Castello nemico. Il secondo incantesimo è Terremoto, che arreca danni a quasi tutti gli edifici nel suo raggio d’azione a eccezione dei depositi d’oro e degli estrattori di elisir rosa e nero. Dal momento che concentra i suoi effetti sugli edifici, piuttosto che sulle truppe, rappresenta essenzialmente l’esatto opposto di veleno. Di conseguenza, è necessario impiegarlo strategicamente in maniera diametralmente differente. Il terzo ed ultimo è l’incantesimo Rapidità, simile concettualmente alla magia normale Furia, ma molto più potente, sin dai livelli più bassi, e in grado di rendere estremamente più rapide (senza tuttavia aumentarne il danno) anche le truppe più pesanti, come Golem e Giganti. Avete presente la funzione di velocizzazione dei replay, che potete utilizzare quando dovete riguardarvi un assalto nemico vinto o perso dalle vostre difese? Ecco, questo incantesimo consente di avere più o meno lo stesso effetto… ma in tempo reale e solo sulle vostre truppe! Strategicamente, i consigli che valgono per gli incantesimi oscuri sono simili concettualmente a quelli adottati per le magie normali, sebbene, visti il loro maggior costo e potenza, vadano impiegati con più intelligenza e accortezza. La più grossa pecca di questo tipo di magie (problema che affliggeva, in misura minore, anche gli incantesimi “rosa”) è forse il loro tempo di completamento: si va dai quattro giorni del primo ai sei del secondo, per arrivare fino agli otto del terzo. Anche il costo è tutt’altro che indifferente. Si tratta di risorse, in tempo e denaro, che non sempre conviene impiegare per avere oggetti che restano comunque utilizzabili una volta sola e per poco tempo. Prima di utilizzarli su larga scala conviene quindi quantomeno potenziarne gli effetti nel Laboratorio, passando attraverso i quattro livelli di upgrade disponibili, e soprattutto avere ben chiara la strategia che si intende adottare. Altrimenti, si rischia soltanto di sprecare inutilmente le numerose risorse necessarie alla loro realizzazione.

Simbolismi arcani
Il design della Fabbrica degli Incantesimi Oscuri si ispira in diversi dettagli alle Caserme Nere, dal momento che entrambi rappresentano la versione “oscura” di qualche edificio. Giunta al livello tre, tra gli altri piccoli cambiamenti estetici, la fabbrica ha due piccole ossa su ogni gamba, possibile riferimento al teschio ed ossa incrociate che rappresentano in alcune culture e in alcuni contesti il concetto di morte o di estremo pericolo.