Come i fan più accaniti sapranno, Mario Kart 8 Deluxe ha una freccia al suo arco da molti criticata, ovvero la “Guida Assistita”. Ma, la comparsa di un post toccante scritto da un padre, ha dato di che pensare.
“ Sono padre di tre bambini di 3, 4 e 7 anni“, ha scritto lo user MyAudioDNA su Reddit. “Il più grande riesce a giocare normalmente, mentre il più piccolino non sa realmente giocare, ma si diverte un mondo a tenere in mano il controller e premere i tasti. Mia figlia di quattro anni, invece, ha avuto un colpo apoplettico poco dopo la nascita e, avendo delle difficoltà nell’utilizzare il braccio destro, non riesce ad usare in modo normale il gamepad.. Grazie alla modalità automatica di Mario Kart, può sterzare con la mano sinistra e lasciare che il pilota automatico la aiuti a guidare il kart, o viceversa. Sono sicuro che molti trovino questa feature fastidiosa, ma per mia figlia è la cosa migliore che potesse esser inserita in Mario Kart. In questo momento è seduta in salotto, insieme a mia moglie e gli altri due bambini, e stanno tutti giocando e divertendosi con Mario Kart. Non potrò mai dimenticare questo giorno, grazie Nintendo”.
Questo post molto toccante ha un grande insegnamento al suo interno: niente va giudicato in fretta e solo in superficie. L’accessibilità è una conquista grandiosa della società e, in questo frangente, va riconosciuta la sensibilità e la lungimiranza di Nintendo.