Oggi, nella cornice della città di Milano, è stata presentata in conferenza stampa Penny on M.A.R.S., nuova serie tv prodotta da una collaborazione fra The Walt Disney Company Italia e 3Zero2Tv, pronta a sbarcare dal 7 maggio su Disney Channel.
La serie seguirà le vicende di Penny, adolescente con grandi doti canore alle prese con il suo sogno: venire ammessa e frequentare i corsi della più prestigiosa scuola di performing arts: il M.A.R.S. di Milano. Ad accompagnarla in quest’avventura ci sarà la fedele amica Camilla, che come lei è una promettente cantante. Mentre tutto parte con le migliori premesse, però, il fatto che entrambe le giovani si innamoreranno del medesimo ragazzo, Sebastian, anche lui studente del M.A.R.S. potrebbe rendere il loro percorso di amicizia e formativo più accidentato del previsto.
Abbiamo avuto l’opportunità di visionare in anteprima la seconda puntata di questa nuova serie, dove vengono introdotti i personaggi di spicco e, senza svelarvi nulla, possiamo già dire che si intuisce subito come le problematiche sia fra adulti che fra ragazzi e l’incontrarsi di questi due mondi riesca a generare situazioni di una certa tensione e difficoltà per le giovani protagoniste, che però dimostrano fin da subito una grande complicità nonostante i loro caratteri diversi.

Claudio Norza, regista della serie, ha sottolineato l’importanza di questa nuova avventura sotto diversi punti di vista: per cominciare, pur non essendo la prima produzione creata in Italia, è però la prima ad essere stata girata completamente in inglese. Questo, spiega Norza, perché con produzioni di successo del passato come Violetta o Alex & Co. (telefilm nelle cui ultime puntate sono stati introdotti alcuni personaggi di Penny on M.A.R.S.) non hanno ottenuto il successo sperato nei paesi anglofoni per via di problemi legati al doppiaggio; per aggirare l’ostacolo si è scelto di mantenere la produzione italiana, in effetti lo stesso team dietro alla realizzazione di Alex & Co., con cast anglofono che recitasse direttamente in lingua inglese. Infatti, la messa in onda di Penny on M.A.R.S. è già prevista in Inghilterra a partire dal mese di giugno.
Diversamente da Alex & Co., sottolinea ancora Norza, Penny on M.A.R.S. è dichiaratamente ambientato a Milano. Nella serie precedente, invece, il contesto era una non meglio definita città europea. Norza afferma che la scelta è stata quella di proporre Milano come simbolo di città moderna e centro vivo e pulsante di cultura. La città stessa che nella serie ospita la scuola più prestigiosa del mondo ricopre dunque una certa importanza.
Penny on M.A.R.S. vuole trattare temi cari all’utenza giovane, e quindi si focalizzerà sull’amicizia, sui primi amori, sul difficile percorso che porta a sviluppare fiducia in sé stessi e nella determinazione grazie alla quale affrontare ogni tipo di ostacolo. Nonostante il focus sulla positività del tema di fondo, elementi come il difficile rapporto famigliare che la protagonista ha con la madre, una famosa cantante che non può rivelare al mondo di avere una figlia e il padre che non ha mai potuto conoscere suggeriscono una certa profondità di temi e un’ampia gamma di toni con cui questi verranno affrontati.
Per quanto riguarda i protagonisti della serie, Olivia-Mai Barret, che interpreta Penny, racconta di come si senta simile al suo personaggio per quanto riguarda la sua grande passione per il canto e la sua timidezza. Inoltre riconosce di aver compiuto un percorso formativo simile a quello tanto desiderato da Penny.
Shannon Gaskin che interpreta invece Camilla riconosce di avere in comune con lei moltissimi lati del carattere, dal suo essere naturalmente estroversa e tendenzialmente positiva al sentirsi a volte un po’ goffa proprio come accade al suo personaggio, che della simpatia farà uno dei suoi punti di forza.
Finlay MacMillan invece intepreta Sebastian con cui afferma di avere in comune la grande passione per la musica di ogni genere. Musicista nella vita reale, ha composto una delle canzoni che ritroveremo nella serie tv e racconta di come questa esperienza sia stata per lui una sfida formativa poiché per la prima volta ha avuto occasione di cantare e ballare su un set.
Tutti i ragazzi concordano nell’affermare che questa serie sia stata per loro una bellissima esperienza, che li ha messi a contatto con una cultura e una lingua diverse dalle loro ma che hanno apprezzato moltissimo sia il nostro paese che il team delle riprese. È stato curioso, dicono, ripercorrere una parte di adolescenza da loro ormai superata (i membri del cast infatti hanno un’età pur di poco superiore a quella dei loro personaggi) e tutti hanno elogiato il regista Claudio Norzi che ha permesso loro di interpretare i personaggi aggiungendovi quel tocco personale e magari anche qualche piccolo fuori programma che però ha contribuito a donare a ciascuno studente del M.A.R.S. un feeling più realistico.
Ricordiamo che la serie tv Penny on M.A.R.S. andrà in onda su Disney Channel a partire dal 7 di maggio da lunedì a venerdì alle ore 20.10. La prima serie conterrà 16 episodi ed è già stata confermata la seconda stagione.
Qui di seguito, il trailer della prima serie: