Ci ha lasciati durante la notte Ronald Lee Ermey, l’annuncio della sua dipartita è stato divulgato tramite social media da Bill Rogin, suo fidato Manager. Nel breve post Facebook che annuncia la triste notizia, Rogin si prende il tempo di ricordare il Sergente Hartman di Full Metal Jacket per la persona che era: un uomo di famiglia dall’animo gentile sempre generoso con il prossimo.
Conosciuto principalmente per il suo ruolo in Full Metal Jacket, Ermey ha avuto in realtà una lunga carriera nel mondo del cinema. La sua attitudine all’interpretazione di figure autorevoli deriva probabilmente dal tempo passato nell’esercito. Un ragazzo vivace in giovane età, si trovò a dover scegliere tra prigione ed arruolamento. Il suo servizio nel corpo dei marines dura dal 1965 al 1972, con 14 mesi spesi in Vietnam. Raggiunse il grado di “Staff Sergeant” ed in seguito al congedo per motivi medici venne onorato con la promozione a “Gunnery Seargent” stesso ruolo che interpretò nel film.
Oltre al Sergente Hartman, Ermey ebbe molti altri ruoli rilevanti, spesso interpretando un militare o un membro delle forze di polizia. Lo ricordiamo per film come Seven, Via da Las Vegas, Apocalypse Now (suo debutto come attore) e la sua partecipazione in Una pallottola spuntata 33⅓ – L’insulto finale. Fu anche doppiatore in tutti e tre in film di Toy Story, interpretando ovviamente il piccolo sergente dei soldatini di plastica.
E’ un vuoto enorme quello lasciato da Ronald Lee Ermey nel mondo del cinema, ma non sarà certo dimenticato facilmente, la sua performance in Full Metal Jacket è un ricordo indelebile impresso nella storia del cinema. La sequenza leggendaria è continuo oggetto di citazioni ed ancora oggi, ad anni dalla pubblicazione del film, è di una potenza spaventosa. E’ con un solenne saluto che oggi ci separiamo da lui, speriamo che sappia di essere stato molto onorevolmente congedato.