18 anni fa usciva nei cinema un film d’animazione in stop-motion che avrebbe lasciato un segno nella storia del genere: Galline in fuga, realizzato da Aardman Animations nel 2000, fu un successo incredibile ed arrivò ad incassare un totale mondiale di 225 milioni di dollari, decisamente non male per delle galline in plastilina.
Dopo 18 lunghi anni di attesa, The Hollywood Reporter ha divulgato la notizia che, con Sam Fell alla regia e Paul Kewley produttore, Aardman Animations ha messo in cantiere l’agognato seguito del classico successo di animazione.
Il primo film, che vantava nel suo cast nomi quali Mel Gibson, Julia Sawalha, Timothy Spall e Miranda Richardson si proponeva come una versione parodica di La grande fuga, il film di John Sturges del 1963 con Steve McQueen incentrato sull’evasione da un campo di concentramento. Nel film, le galline di un pollaio capitanate da Gaia (Julia Sawalha), venivano aiutate dal gallo Rocky Bulboa (Mel Gibson), piovuto misteriosamente dal cielo, che promette di insegnar loro a volare per poter evadere.
I fan del primo capitolo avevano addirittura raccolto le firme in una petizione per convincere lo studio a mettere in piedi un seguito per le appassionanti vicende delle galline, e sembra che finalmente siano stati accontentati. Non c’è ancora una data di uscita ufficiale e la produzione di Galline in fuga 2 inizierà solo dopo l’uscita del sequel di Shaun the Sheep, ma vi terremo aggiornati per ulteriori notizie.