A Game Of Thrones: Il destino di Jaime Lannister

Jaime Lannister Game Of Thrones
Attenzione: se non siete in pari con A Game Of Thrones non leggete questo articolo, seriamente, ci andiamo pesanti con gli spoiler, è il Valar Spoilerulis degli articoli sul Trono di Spade e su Jaime Lannister, dalla prima puntata al finale della stagione 7.

Jaime Lannister è un personaggio estremamente interessante, riesce ad essere molto complesso e tragicamente semplice allo stesso tempo. La maggior parte delle azioni nella sua vita sono state guidate dal suo amore verso Cersei Lannister, sua sorella ed amante. Non è un uomo malvagio, ma nemmeno un personaggio che si farebbe scrupoli a fare cose orribili, tipo lanciare un bambino dalla finestra.

Dopo aver perso la mano buona, la mano a cui si riferisce come la mano che ha pugnalato alle spalle il re e la mano che cercava Cersei, lo sviluppo della sua storia ha preso una piega inaspettata, trasformandolo sempre più in un bravo ragazzo. Arrivati alla fine della stagione 7 Jaime si confronta con la sorella, ormai sull’orlo della pazzia ed inebriata dal potere temporale. In un ultimo litigio è stato messo in chiaro che la rottura tra i due sia imminente, se non addirittura irreversibile.

A Game Of Thrones Jamie Lannister Bran Stark

L’attore che interpreta Jaime Lannister, Nikolaj Coster-Waldau ha parlato della situazione del suo personaggio in un intervista con Vanity Fair, lanciando qualche suggerimento sul suo sviluppo nella prossima stagione, senza però sbilanciarsi troppo: “È possibile ridefinire sé stessi? Molte persone hanno momenti nella vita dove pensano ‘Posso davvero cambiare fondamentalmente?'”

“Il suo centro (di Jaime Lannister) è sempre stato Cersei… Quando questo viene rimosso, che cos’è davvero? Cosa rimane? C’è ancora qualcosa? Quando se ne va ovviamente non ne ha idea. Non conosce la risposta a quella domanda”

A Game Of Thrones Jaime Lannister

Nella loro ultima scena insieme, vediamo Cersei minacciare Jaime, insinuando che lo avrebbe fatto uccidere, a questa implicazione il fratello risponde semplicemente: “I don’t belive you” (Io non ti credo), che secondo il nostro Nikolaj Coster-Waldau ha un significato secondario importante, un sottotesto che mette in chiaro la sua posizione.

“Non ti amo più… Voglio vedere il tuo bluff, e, sappi che, non puoi più farmi del male perché il mio cuore è stato distrutto da te. Non puoi farmi più male di quanto me ne hai già fatto.” O almeno questa è l’interpretazione che Nikolaj Coster-Waldau ha letto dietro quella semplice frase.

Game Of Thrones Jamie Cercei Lannister

L’attore ha anche precisato che si tratta di parole dette in un momento di rabbia, non necessariamente una chiusura definitiva. Jaime potrebbe sempre tornare sui suoi passi e riaprire i rapporti, come potrebbe anche andarsene e lasciare per sempre Approdo del Re e la sorella. Nulla è definitivo e come sappiamo bene, la serie non è nuova a colpi di scena inaspettati. L’unico modo per conoscere la verità è, ahimè, attendere l’uscita dell’ottava stagione nel 2019.