Nokia 8110: torna il “Banana Phone”, aka il telefono di Matrix

Nokia Banana Phone è il soprannome ufficioso del Nokia 8110, un modello storico del vecchio colosso della telefonia mobile finlandese, marchio rinato grazie a un recupero storico del brand da parte di HMD Global, azienda cinese che ha comprato il marchio da Microsoft.

Oggi, lo sappiamo, il nuovo marchio Nokia ha comunque un valore di mercato di oltre un miliardo di dollari, e ne abbiamo parlato in questa news. Il classico, decisamente, non passa mai di moda, anche nell’elettronica.

Annunciato nel mese di febbraio di quest’anno, il device debutta finalmente in Italia, al prezzo, competitivo, di 89 euro, sulla scia del successo dell’inossidabile Nokia 3310, ormai risorto e di nuovo sul mercato da tempo.

Nokia Banana Phone

Nokia Banana Phone è noto al grande pubblico per essere il leggendario telefono del film Matrix, dove il protagonista Neo lo usava per comunicare dalla Matrice al Mondo Reale. Ben venti anni fa.

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.