Le avventure grafiche sono titoli capaci di unire varie generazioni: capita che qualche giocatore racconti di averle provate da bambino insieme ad un genitore, o addirittura ad un nonno. Ne è fermamente convinto Charles Cecil, founder di Revolution Software ed uno dei principali creatori (ed amanti spassionati) del franchise di Broken Sword. Lo abbiamo incontrato alla gamescom di Colonia, dove ci ha raccontato del suo amore per il genere, e del suo stupore nel comprendere, qualche anno fa, quanto la sua saga fosse divenuta famosa e apprezzata dalla gente.
Con l’occasione di presentare il porting su Nintendo Switch di Broken Sword 5: The Serpent Curse, Charles ha sfruttato il momento per lanciare un hint ai suoi progetti futuri. Broken Sword 6 è già in sviluppo: al momento Revolution Software sta scrivendo la nuova storia, ed è possibile che l’ambientazione sia la Germania, paese particolarmente propizio per le avventure grafiche ed amato dalla software house.
Dopo la chiacchierata abbiamo messo le mani sul gioco su tablet Nintendo ed abbiamo potuto godercelo. Il primo impatto è certamente gradevole: la resa in modalità
portatile è eccellente, ed i vibranti colori risaltano. In questa versione di Broken Sword 5 è possibile comandare i protagonisti sia con gli analogici che con il touch screen, e si può passare da una modalità all’altra semplicemente muovendo lo stick direzionale. La possibilità è interessante, anche perché va ammesso che le levette analogiche non siano esattamente comode per adattarsi ai comandi di un punta e clicka nato per il mouse, ma troviamo che il touch non sia perfetto, in quanto a volte risulta difficile selezionare il controllo corretto se appare più di una possibilità. Ad esempio se possiamo osservare o interagire con un oggetto, è probabile che toccando lo schermo venga selezionata sempre la stessa opzione tra le due.
Dettagli a parte, il titolo sembra meraviglioso come sempre, e per di più presenta qualche aggiunta, come la presenza di video documentari, sbloccabili proseguendo nel gameplay, che raccontano la creazione del gioco e tutto il lavoro necessario per lo sviluppo. Broken Sword 5: The Serpent Curse arriverà su Nintendo Switch il 21 settembre, rendendo felici tutti gli amanti della saga e probabilmente facendo avvicinare nuovi giocatori al genere, che magari un giorno lo giocheranno con i loro nipotini.