Marco Vallarino presenta una guida per creare avventure testuali

Marco Vallarino è un autore italiano molto noto agli appassionati di avventure testuali, che non ha certo bisogno di presentazioni. L’artista ha di recente pubblicato sul proprio sito una interessante guida per creare avventure testuali divisa in due parti con contenuti dedicati a chi vuole passare dall’altra parte della barricata, ovvero dal ruolo di giocatore a quello di creatore di videogiochi.

Creare videogiochi è un sogno comune per molti giocatori e se siete appassionati dell’immortale ed affascinante genere delle Text Adventure forse questa può essere la vostra grande occasione per fare il grande salto.

Tempo fa l’autore è stato responsabile di una avventura ambientata all’interno del Museo del Videogioco di Roma, intitolata ZIGAMUS, con protagonisti gli zombie al VIGAMUS!

Marco Vallarino

Sul portale ufficiale dell’autore è presente una guida teorica e pratica che introduce ad alcuni concetti base di game design orientati alla Interactive Fiction, basati sul linguaggio Inform 6, uno dei più usati per la creazione di avventure.

Vi rimandiamo per consultare la guida ideata dall’autore al sito ufficiale, al seguente LINK. Se invece non avete assolutamente idea di cosa siano le Avventure Testuali non preoccupatevi, Marco Vallarino ha pensato anche a voi, con una interessante sezione sul sito ufficiale dedicata a tutti i neofiti del genere, che potete consultare a quest’altro LINK.

 

 

Super Fabio Bros, al secolo Fabio D'Anna (ma non diteglielo: ancora soffre perché Facebook lo ha costretto a usare il suo vero nome), è un collezionista leggendario di videogiochi nonché super esperto di retrogaming. Ha organizzato due edizioni della mostra ARCHEOLUDICA ed è Responsabile della Collezione al museo VIGAMUS, ha collaborato con i portali specializzati Games Collection e Retrogaming History. Adora Super Mario, Pac-Man e le sue adorabili cagnoline. L'obiettivo finale della sua vita è possedere tutti e 2047 i modelli di PONG esistenti. Attualmente è a quota 69.... quindi augurategli lunga vita e prosperità.