Devil May Cry 5: guida alle Gemme Rosse infinite

Devil May Cry 5 include un complesso sistema economico che permette di acquisire diverse abilitĆ  sia per Dante che per Nero, cosƬ come per V, che permettono loro di potenziarsi e diventare sempre più forti. Le abilitĆ , però, sono piuttosto costose, e richiedono di spendere circa 4/5 milioni di gemme rosse – la valuta del gioco – per ottenere tutte le skill disponibili per ogni personaggio; in particolare, alcune provocazioni alternative costano da sole ben 3 milioni di red orbs ciascuna, per un totale di 9 milioni. Farmare tutte queste sfere rosse può essere davvero problematico: fortunatamente, però, esiste un exploit utilizzabile con Dante e legato alla sua arma a distanza Dr. Faust, il cappello demoniaco. Il procedimento ĆØ molto semplice: vediamolo insieme! In caso vogliate approfondire, abbiamo realizzando guide anche ai collezionabili e al finale segreto.

Step 1

Il procedimento è più facile se iniziate il gioco a difficoltà Umano, ma funziona perfettamente anche a difficoltà Cacciatore di Demoni. Per prima cosa assicuratevi di proseguire nella storia arrivando a sbloccare la missione 13. Questa missione è rigiocabile con tutti e tre i personaggi: per la nostra guida, chiaramente, ci interessa Dante, quindi iniziatela con lui.

Step 2

Proseguite nella missione, strutturata a “imbuto” con diversi buchi nel terreno dopo ogni scontro. Arrivate fino all’ultimo checkpoint, una zona intermedia fra due arene in cui troverete diverse gemme verdi e bianche, per ripristinare la salute e il Devil Trigger. L’elemento che più vi deve interessare, però, ĆØ la statua che vi permette di personalizzare le abilitĆ , situata di fianco al buco che condurrĆ  poi allo scontro fondamentale per la buona riuscita del procedimento.

Step 3

Entrate nella schermata di personalizzazione e navigate fino alla sezione dedicata al Dr. Faust, ottenuto da Nico poco prima della tredicesima missione. Qui il consiglio ĆØ di acquistare tutte le abilitĆ  disponibili, ma quella che più ci interessa ĆØ Dr. Faust 4, il massimo grado dell’abilitĆ  che consente di ottenere gemme rosse sfruttando il potere intrinseco nel cappello. Se avete giĆ  Dr. Faust 2 o 3 ma non potete permettervi i gradi superiori, continuate comunque nel procedimento e farmate finchĆ© non avrete gemme rosse a sufficienza.

Step 4

Entrate quindi nel buco vicino alla statua, preparatevi ad affrontare l’ultimo scontro e date inizio al massacro. Qui, infatti, incontrerete un gran numero di nemici sui quali poter spammare l’abilitĆ  del cappello, premendo i tasti RB/R1 + B/Cerchio. Questa skill vi consente di sfruttare tutti i nemici attorno a voi per ottenere gemme, e al tempo stesso può stordirli: se siete fortunati, dunque, innescherete un’esplosione (e fidatevi, avverrĆ  molto spesso) che vi permetterĆ  di ottenere una valanga di gemme in un colpo solo. Occhio però, perchĆ© il Dr. Faust ha un malus piuttosto grave nel caso in cui veniate colpiti mentre attaccate, in maniera simile ai Devil Breaker di Nero, che si rompono. In questo caso perdete gemme, in numero variabile dalle 100 alle 10000 per colpo subito, e dovrete dunque stare attenti a non subirne troppi. Per limitare parzialmente il problema, mettetevi vicino ai bozzoli sanguinolenti da cui spawnano i nemici, nel lato opposto a cui loro si raggruppano: attaccateli poi un paio di volte con l’abilitĆ  del cappello, cosa che dovrebbe essere sufficiente a stordirli e a ottenere giĆ  un buon numero di gemme. Una volta distrutto un bozzolo, passate al successivo. State molto attenti: in questa zona si trovano infatti due fra le tipologie di nemici più fastidiose del gioco raggruppate insieme, e non farsi colpire mai può essere davvero problematico. Subire qualche colpo ĆØ normale, basta fare attenzione a non farsi sopraffare senza attaccare.

Step 5

Una volta eliminati la gran parte dei nemici e ottenute circa 15-20000 gemme (con l’abilitĆ  al livello 2), 30-40000 (con l’abilitĆ  al livello 3) o 80-100000 (con l’abilitĆ  al livello 4), vi consigliamo di ripartire dal checkpoint e ripetere il procedimento, cosƬ da non rischiare nĆ© di concludere lo scontro (e la missione), nĆ© di morire. In questo modo ripartirete dalla statua dello step 2 e manterrete tutte le gemme acquisite. Nell’arco di circa un’ora, con l’abilitĆ  al livello 4, dovreste essere in grado di accumulare ben 3-4 milioni di gemme rosse: facendo due calcoli, passate 3-4 ore avrete a disposizione tutte le gemme che vi servono per potenziare tutti e tre i personaggi. Il nostro compito qui ĆØ finito: non ci resta che augurarvi buon farming!

Nato nello scorso millennio con una console fra le mani e rimasto per molti anni confinato nel mondo distopico della Los Angeles del 2019, ha infine deciso di uscirne per divulgare al mondo intero le sue più grandi passioni: il videogioco in tutte le sue forme, il cinema (quello vero) e Dylan Dog.