Con gli Alleati c’era un’idea: la possibilità di mettere insieme due Pokémon eccezionali, affini o distanti, lavorando insieme per creare delle combinazioni talmente letali da combattere quelle battaglie insostenibili e terminare finalmente una battaglia sudata tra i due Allenatori. E l’espansione, nota come Gioco di Squadra in italiano, riuscì effettivamente a sbalordirci, mostrandoci anche delle buffe combinazioni tra i mostriciattoli (Eevee & Snorlax-GX, stiamo guardando voi!) e dando il via alle Mosse più devastanti dell’intero franchise; come la terribile Pressa Devastante dello stesso duo, che arriva a infliggere 240 danni quando l’attacco viene diretto a un Pokémon Evoluzione! Da lì, insomma, venne a crearsi un bel precedente, una novità sulla quale The Pokémon Company ha continuato a puntare, e che nel nuovo Legami Inossidabili è tornata finalmente tra le mani dei giocatori per fargli combattere assieme a una marea di Pokémon-GX Alleati inediti, oltre a due creature leggendarie che negli ultimi mesi sono tornate in auge e che, con la nuova espansione, si sono finalmente fatte sentire nei loro mazzi tematici: Mewtwo e Zeraora.
Il ritorno di Mewtwo… e una comparsa elettrica!
Partiamo anzitutto dal piatto forte dei due mazzi tematici: Mewtwo, protagonista di Mente Marziale, è il primo deck che il fan dei mostriciattoli tascabili andrà ad adocchiare, anche solo per la nomea del Pokémon Genetico. Tra un live action da Detective Pikachu e un film animato da Strikes Back: Evolution, dopotutto, il suo ritorno è stato attuato proprio per accentuare l’importanza del nuovo Mewtwo nell’ecosistema dei Pokémon. E nonostante le carenze tipiche di un mazzo tematico, Mente Marziale riesce a compiere un lavoro sopraffino sia per i neofiti che per gli esperti del GCC! Come in tanti altri deck del Gioco di Carte Collezionabili, infatti, il nuovo mazzo di Mewtwo si basa interamente sul pescaggio delle carte e sull’utilizzo veloce del Lanciafiamme di Incineroar, in grado di infliggere ben 120 danni al Pokémon attivo dell’avversario con un costo di sole due carte Energia! La ricaduta è dovuta dal fatto che una di queste due carte andrà scartata per effettuare la Mossa del Pokémon Colpibassi, ma con il nostro pescaggio veloce potremo presto rimediare al costo aggiuntivo. Dopotutto, è proprio Mente Marziale ad aiutare in questo contesto, con delle carte dedicate solo a farci pescare tutte le carte essenziali nel giro di una manciata di turni. Saldatrice, per esempio, ci garantirà di assegnare due carte Energia e, facendolo, potremo pescare ben tre carte dal nostro mazzo! Inoltre, se dovessimo avere la fortuna di ottenere nello stesso momento un Mewtwo dal nostro deck, potremo arrivare a evocarlo sulla fila dei Pokémon Attivi, attivando l’Abilità del suo Report Mentale e riprendendo una carta Aiuto dalla nostra pila degli scarti, recuperando quindi la Saldatrice e ripetendo lo stesso processo. Molte delle carte funzionano in questo senso – ma anche verso una via opposta – come l’Abilità da Svelafuoco di Salazzle, che ci darà invece la possibilità di scartare una carta Energia dalla mano; un sacrificio che ci garantirà ovviamente una ricompensa, ovvero quella di pescare altre tre carte dal mazzo! Insomma, nonostante la sua funzione da mazzo tematico, Mente Marziale dà modo ai neofiti di avere tra le mani un bel deck da utilizzare anche sui livelli intermedi e agli esperti di ottenere velocemente delle carte, tra l’altro di tipo Fuoco e Psiche, da dedicare a un pescaggio fulmineo.
Mente Marziale e Circolo Voltaico sono il centro nevralgico di Legami Inossidabili.
Allo stesso modo, il mazzo tematico dedicato al misterioso Zeraora funzionerà allo stesso modo. Circolo Voltaico, questo è il nome del deck in italiano, è rivolto infatti a farci pescare una quantità smodata di carte – specificatamente delle Energie di tipo Incolore e Lampo – da utilizzare per le Mosse dei nostri Pokémon. All’inizio della nostra partita potremmo utilizzare il Giornogatto di Meowth, che ci darà modo di pescare ben due carte a ogni turno, così come potremmo invece sfruttare la Sonda Magnetica di Magnemite, che invece ci consentirà di pescare tre carte Energia dal nostro mazzo; un bel espediente per velocizzare le cose all’inizio dei giochi! I Pokémon dedicati al pescaggio delle carte, almeno nei turni iniziali, finiranno con Meowth e Magnemite, ma oltre a loro si uniranno ovviamente le immancabili carte Aiuto; tra cui Bellocchio, Camilla, Hau, Lylia e ovviamente il più importante: il bizzarro Pescatore, dedito a farci prendere quattro carte Energia dalla nostra pila degli scarti. Quest’ultima risorsa, apparentemente inutile, ci servirà invece per rifornire di Energia il nostro Zeraora, il misterioso Pokémon Fulmirapido, che tra un Tritartigli e una Scarica dovrà costantemente scartare le proprie carte Energia per riuscire ad alimentare il suo ultimo attacco! Difatti la Scarica è in grado di tramutarsi ben presto in uno degli attacchi più devastanti di sempre del mostriciattolo, grazie a un moltiplicatore di 50 danni che andrà ad aggiungersi per ogni carta Energia scartata dal Pokémon attivo! Insomma, sfruttando una Mossa del genere al momento giusto si possono eliminare anche i temibili Alleati con un colpo solo; l’importante è il tempismo adatto, come sempre.
Infine non vanno ignorati gli ALLEATI, forse la chiave portante della nuova strada seguita da The Pokémon Company. Tra le oltre 210 carte, infatti, Legami Inossidabili apre le porte anche a sette nuovissimi Pokémon-GX ALLEATI, ognuno dotato di una caratterizzazione unica e di combinazioni sia folli che assolutamente contestualizzate nel cosmo immaginifico dei mostriciattoli tascabili. Tra Machamp e Marshadow o Lucario e Melmetal – ma anche tra un Charizard selvatico e un leggendario Reshiram – le novità in tal senso danno modo alla nuova collezione di aggiornarsi con degli ALLEATI magnifici da vedere e devastanti da utilizzare sul campo di gioco! Tutto considerato, la nuova espansione del GCC Pokémon risulta perfettamente bilanciata tra il novizio intento a entrare con foga nel Gioco di Carte Collezionabili e provare i nuovi ALLEATI e l’esperto alla ricerca di carte in grado di completare il proprio mazzo principale, tra la Mente Marziale e il Circolo Voltaico. Nonostante la mancanza di vere e proprie novità, insomma, i Legami Inossidabili riesce a soddisfare tutti – sì, proprio tutti – e in un GCC così vasto come quello dei Pokémon è forse la cosa più importante da tenere in conto.