Code Vein: guida a tutti i finali del gioco

Code Vein

Code Vein è il nuovo action-rpg di Bandai Namco, il quale riserva un gameplay simil souls-like ma con meccaniche ben differenti, nonostante sia stato definito come un Dark Souls in salsa anime. Il mondo di gioco è costellato da segreti, impervie e scenari apocalittici, in grado di far percepire la sensazione di pericolo ad ogni passo percorso tra un livello e l’altro in scontri serrati con un gran numero di nemici, pronti a banchettare con il nostro sangue. Dopo la nostra recensione, che promuove con un ottimo voto l’operato del team Shift, nonché autori della serie God Eater, noi di Gamesvillage vogliamo accompagnarvi in questo folle viaggio, una sorta di secondo compagno – oltre a quello già presente nel gioco – ed aiutarvi nel completamento del gioco per quanto concerne anche l’ottenimento del trofeo di platino. In questa guida, vi spiegheremo come ottenere tutti i finali del gioco ed ovviamente, prima di avanzare, vi consigliamo di portare a termine il gioco, in modo tale da non subire grossi spoiler durante la descrizione delle soluzioni. Bando alle ciance, procediamo.

Code Vein: guida a tutti i finali del gioco

L’action-rpg di Bandai Namco, come Dark Souls 3 d’altronde, ha quattro finali, i quali sono ottenibili rigiocando più volte il gioco, sfruttando soprattutto la nuova partita +. Riferendoci in particolar modo ai cacciatori di trofei, per sbloccare tutti gli obiettivi legati ai finali è necessario giocare Code Vein almeno tre volte, ogni run dovrà essere dedicata ad uno specifico finale. Il motivo è molto semplice: al contrario di un Sekiro o di un Dark Souls o addirittura di Bloodborne, l’ottenimento del platino richiederà la conquista di tutti i finali, dunque avrete bisogno di uno slot di salvataggio con cui conseguirli, eliminando la scorciatoia del backup del salvataggio. Come già detto poc’anzi, il titolo vanta di quattro finali: buono, neutrale, cattivo e scena extra.

Code Vein: Finale “Eredi” (Cattivo)

Questo è il bad ending di Code Vein. Per ottenerlo NON dovrete salvare alcun erede dei cimeli. Ogni volta che sconfiggerete un erede, esplorerete i loro ricordi, fino  giungere alla fine. In quel momento potrete ripristinare i loro ricordi interagendo con le statue, nonché gli eredi pietrificati, oppure uscire dal ricordo. Per conseguire il finale cattivo dovrete uscire dal ricordo senza interagire con l’erede pietrificato di turno, lasciandolo così al suo triste destino. Ciò non condizionerà l’ottenimento di un determinato codice sanguigno, né tanto meno la raccolta dei vari vestigi.

Finale “Per l’eternità” (Neutrale)

“Per l’eternità” è il finale neutrale del gioco, in cui è richiesto il salvataggio di uno o più eredi, ma non tutti. Per salvare un erede, dovrete innanzitutto raccogliere tutti i vestigi che lo riguardano: per esempio, per salvare Eva, dovrete raccoglierete tutti i vestigi che corrispondono al suo codice sanguigno Armonia, i quali sono situati nel dungeon della boss fight (dunque non avrete grosse difficoltà nel trovarli, basta esplorare un po’ di più). Dunque vi basterà salvare anche un solo erede per conseguire questo finale neutrale, e per farlo, dovrete interagire questa volta con la statua alla fine del ricordo una volta che avrete raccolto tutti i vestigi del suo codice sanguigno.

Finale “L’abitante dell’ombra” (Buono)

In questo caso, dovrete fare letteralmente il contrario del finale “Eredi”, ossia salvare tutti gli eredi dei cimeli. Innanzitutto avrete bisogno di raccogliere tutti i vestigi che corrispondono ai loro codici sanguigni prima di procedere nei loro ricordi, che potrete trovare nelle seguenti aree:
– Cattedrale del sangue sacro;
– Crinale delle anime congelate;
– Città delle Fiamme cadenti;
– Corona di sabbia.
Dunque, prima di affrontare ogni erede, raccogliete tutti i vestigi che lo riguardano, interagite con il guardiano che presiede l’arena e ripristinate tutti i ricordi, entrate in essi dopo la boss fight ed interagite con le statue, così da salvarli.

Finale “L’abitante dell’ombra + scena extra”

Ora, se avete portato a termine il finale buono, dopo aver affrontato la boss fight potrete procedere verso il “true ending”, o meglio ancora, la scena extra di Io. Per sbloccare questo quarto finale, dovrete raccogliere tutti i vestigi di Eos, che potranno essere raccolti nel luogo in cui risiede ogni custode dei cimeli (gli NPC a cui consegnate i vestigi degli eredi, che potrete trovare davanti ad ogni singola boss fight che li riguarda). Raccogliete i vestigi di Eos in quelle zone e nella Periferia del Governo provvisorio e Governo provvisorio. Una volta che avrete tutti i vestigi di Eos, tornate da Io alla base e ripristinateli, dopodiché completate nuovamente la boss fight finale e in questo modo, sbloccherete anche la scena extra.

 

Lo staff di GamesVillage, che vi fornisce ogni giorno notizie, recensioni, anteprime e interviste legate ai vostri videogiochi preferiti.