Call of Duty: Modern Warfare è ormai alle porte. Dopo averlo provato nelle sue versioni beta e in attesa della recensione, eccovi finalmente – per la gioia di tutti i cacciatori – la guida ai trofei e agli obiettivi italiana della nuova iterazione della saga di Activision. Il nuovo Call of Duty, tra tante premesse ed informazioni svelate in sede di campagna pubblicitaria, pare confermarsi come una nuova rivoluzione per il brand, affidato questa volta nelle mani di Infinity Ward. Ad ogni modo, non ci resta dunque che entrare nel vivo di questa guida, ed entrare in silenzio radio.
Call of Duty Modern Warfare: guida ai trofei e agli obiettivi
Difficoltà platino: 4/10
Ore approssimative per il platino: 10-13 ore di gioco
Trofei totali: 28 (1, 5
, 15
, 7
)
Trofei online: 0
Quante volte bisogna completare la storia?: 1 run ( 2 consigliate)
Trofei legati alla difficoltà: Sì, il gioco va completato a difficoltà veterano o realismo
Trofei affetti da bug: nessuno
Trofei mancabili: no
Step da seguire:
- Completate la storia alla difficoltà che più vi aggrada, seppur consigliamo di affrontare il gioco direttamente a veterano.
- Ora effettuate un eventuale clean up dei trofei sfruttando la selezione dei capitoli.
Trofei Bronzo
Disinnesco esplosivo[
]
Fai saltare 3 cavi da inciampo usando esplosivi.
Otterrete questo trofeo durante la missione 6. Mentre starete avanzando verso l’ospedale, sulla via, troverete subito due cavi da inciampo, mentre dentro l’ospedale ne troverete ancora di più. Per ottenere questo trofeo, non dovrete fare altro che usare gli esplosivi come granate, lanciagranate o addirittura razzi per disinnescare questi cavi. A seguire troverete un video esplicativo che vi mostrerà dove trovare almeno tre cavi, in modo tale da ottenere questo trofeo.
Eliminazione… in scala[
]
Uccidi 3 nemici mentre sei su una scala.
Otterrete questo trofeo durante la missione 10. Quando vi troverete all’interno del tunnel e sarete obbligati a spingere il secondo carrello, troverete una 1911: prendetela. Dopodiché salite sulla scala e uccidete i nemici che troverete durante la l’arrampicata. Qualora qualcosa andasse storto, potrete tranquillamente ricaricare il checkpoint e ritentare. Così facendo sbloccherete tranquillamente questo trofeo, a seguire troverete un video che vi mostrerà come fare per ottenere la coppa.
Nebbia diradata[
]
In Nebbia di guerra, neutralizza la mitragliatrice con una granata a frammentazione.
Nella missione 1, Nebbia di guerra, dovrete neutralizzare la mitragliatrice con una granata a frammentazione. Nel momento in cui entrerete nella struttura dove vi attenderanno i nemici, dovrete salire al piano di sopra dopo che avrete eliminato il soldato che trasporta una minigun. Sopra ne troverete un altro, che stazionerà con una mitragliatrice fissa. Tutto quello che dovrete fare è avvicinarvi ad essa e lanciare una granata a frammentazione. In questo modo riuscirete a neutralizzare la mitragliatrice, e di conseguenza anche il suddetto trofeo. A seguire, troverete un video esplicativo che vi mostrerà come ottenere l’obiettivo.
Premonizione[
]
Impedisci che Alpha 3-2 finisca a terra.
Otterrete questo trofeo durante la missione 5. In questo livello, vi ritroverete all’interno di una casa al buio, in cui dovrete uccidere tutti i nemici che si nascono dietro le porte. Quando vi ritroverete al secondo piano, dovrete procedere il soldato nome in codice Alpha 3-2, nonché il sergente Madden. Avanzate davanti a lui e iniziate a sparare a tutte le porte del secondo piano, impedendo in questo modo che l’alleato venga ferito gravemente. In caso contrario, un soldato nemico uscirà dalla porta nel secondo piano e ferirà Alpha 3-2, facendolo finire a terra. A seguire troverete un video esplicativo, quando avrete raggiunto il terzo piano dopo aver impedito che Alpha 3-2 finisca per terra, sbloccherete il suddetto trofeo.
Tour di Londra[
]
Uccidi almeno un nemico dentro The Reading Place, Aural Chic ed entrambi i sotterranei della metro.
Nella missione Picadilly vi ritroverete letteralmente all’interno di un quartiere di Londra. L’obiettivo di questo trofeo è quello di uccidere almeno un nemico nel Reading Palace, Aural Chic e in entrambi i sotterranei della metro. Questi luoghi sono degli obiettivi opzionali nella missione 2 (tranne il Reading Palace), dunque dovrete recarvi appositamente per uccidere almeno un nemico in ciascuna area. A seguire troverete un video che vi mostrerà come raggiungere questi luoghi e i nemici da eliminare ai fini del trofeo, una volta che avrete portato a termine quanto ciò richiesto dalla descrizione, sbloccherete anche questo trofeo.
Luci spente[
]
In Silenzio radio, togli la corrente a 4 edifici.
Otterrete questo trofeo durante la missione 13. Durante questo livello potrete disattivare la corrente di alcuni edifici attraverso i loro contatori, per l’ottenimento del trofeo, dovrete togliere la corrente a 4 edifici. Il primo lo disattiverete automaticamente con la progressione del livello. Gli altri tre invece li troverete nei seguenti luoghi con obiettivo principale “Trova Hadir”:
– Dietro la casa con la piscina;
– Davanti a sinistra della torre dell’orologio;
– Davanti a destra della chiesa.
Una volta che li avrete disattivati tutti quanti sbloccherete il suddetto trofeo, a seguire, troverete una video guida che vi indicherà la strada.
Trofei d’argento
Cenere alla cenere[
]
Brucia 4 nemici usando una sola Molotov.
Durante la missione 4 alla prima ondata di nemici, arriverà un elicottero che farà scendere quattro soldati simultaneamente. Attendete che questi scendano per lanciare la molotov, così da colpirli tutti quanti. Si consiglia di ottenere questo trofeo a difficoltà recluta, così da non morire mentre i nemici prenderanno fuoco. Qualora non dovreste ottenere il trofeo, ricaricate il checkpoint e ritentate. A seguire troverete un video esplicativo, una volta che avrete bruciato quattro nemici contemporaneamente con una sola molotov, sbloccherete questo trofeo.
Lunga caduta[
]
Fai schiantare un elicottero sparando al pilota.
Trofeo molto semplice, durante la missione 4 arriverà un’ondata di nemici in elicottero, tutto quello che dovrete fare è far schiantare un elicottero sparando al pilota. L’arma migliore per conseguire l’ottenimento di questo trofeo è senza ombra di dubbio il Kar98k, un fucile di precisione. Utilizzatelo per per abbattere il pilota e far schiantare l’elicottero. A seguire troverete un video esplicativo che vi mostrerà come ottenere il trofeo, vi auguriamo buona visione.
Colpito e affumicato[
]
Uccidi un nemico colpendolo direttamente con una granata fumogena.
Inizierete la missione 6 con una granata fumogena già equipaggiata nel vostro inventario. Consigliamo di tentare questo trofeo a difficoltà recluta, colpire un nemico finché non sarà in fin di vita e infine, colpitelo con una granata fumogena, così da ucciderlo sul colpo. Una volta fatto, sbloccherete anche questo trofeo. A seguire troverete un video esplicativo che vi mostrerà come ottenere il suddetto trofeo.
Ora del tè[
]
Completa la campagna in singolo a qualsiasi difficoltà.
Trofeo molto semplice, per ottenere questo trofeo vi basterà completare la campagna ad un livello di difficoltà qualsiasi. Noi consigliamo ovviamente di giocare il titolo direttamente alla difficoltà veterano, così da ottenere anche il trofeo d’oro “Sopravvissuto all’inferno“.
Finto morto[
]
In Infiltrati, uccidi tutti i nemici nel campo pieno di cadaveri.
Nella missione 3, Infiltrati, dopo che avrete abbattuto due elicotteri con del C4, dovrete seguire Farah nel campo pieno di cadaveri. L’alleata vi chiederà di rimanere nascosti, ma voi, per l’ottenimento del trofeo, dovrete fare l’esatto contrario. Dunque siate muniti di armi automatiche e date il via alla mattanza di soldati nemici, una volta che li avrete eliminati tutti, sbloccherete il suddetto trofeo. A seguire, troverete un video esplicativo che vi mostrerà come ottenere il trofeo.
Blocco amico[
]
In Infiltrati, usa un solo blocco di cemento e portalo fino al termine della missione.
Sempre nella missione 3, Infiltrati, vi ritroverete a portare con voi un blocco di cemento, dato che i soldati nemici in quel momento vi scambieranno per un operaio. Tutto quello che dovrete fare è portare quell’esatto blocco di cemento con voi per tutta la missione. Potrete gettarlo nel momento in cui vi ritroverete in uno scontro a fuoco, dopodiché dovrete riprenderlo e avanzare al prossimo obiettivo. Dunque portate sempre con voi lo stesso blocco di cemento dall’inizio alla fine della missione, in questo modo sbloccherete anche questo trofeo. A seguire troverete un video esplicativo.
Amore dall’alto[
]
In L’ambasciata, distruggi 4 camion usando 4 attacchi con drone prima che raggiungano la loro meta.
Otterrete questo trofeo alla missione 7. Dopo che il Capitano Price vi avrà dato il drone col puntatore laser, dovrete salire la scala per raggiungere il tetto. Procedete nella prossima sezione, ripulite l’area eliminando i nemici ed aspettate. Sulla strada passerà un veicolo civile contrassegnato di blu, dunque ignoratelo. Dopo che quest’ultimo sarà passato, appariranno quattro camion nemici, riconoscibili dalla torretta posta sul tetto e dai nemici seduti sul retro. Potrete utilizzare un solo drone per camion e se mancherete il bersaglio, riavviate dal checkpoint. Ad ogni modo puntate il missile almeno 10 metri davanti il percorso del camion, dato che dovrete calcolare assolutamente il tempo in cui il missile impatterà col suolo, qualcosa come almeno un secondo o poco più. Una volta che avrete eliminato i quattro camion usando 4 attacchi drone, sbloccherete il suddetto trofeo. A seguire, un video esplicativo per l’ottenimento della coppa.
Pit Stop[
]
Ferma tre corazzati usando il fucile di precisione di Hadir.
Otterrete questo trofeo durante la missione 8. Alla fine della missione, dovrete respingere l’avanzata dei corazzati russi sull’autostrada e per ottenere questo trofeo, avrete bisogno del fucile di precisione Hadir, che otterrete all’inizio del livello. Per fermarli, avrete bisogno di colpirli con almeno tre colpi del suddetto fucile e dovrete iniziare non appena appariranno sullo schermo. In questa occasione dovrete tenere conto della balistica e del soffio del vento, dunque se non riuscite a fermare subito un corazzato, riavviate il checkpoint. Dunque dovrete sparare tre colpi per ognuno dei tre APC che dovrete disabilitare, una volta fatto sbloccherete anche questo trofeo. A seguire, troverete un video esplicativo.
Educazione stradale[
]
Spara all’autista del camion bomba.
Otterrete questo trofeo durante la missione 8. Durante la missione, vi verrà assegnato l’obiettivo di eliminare l’autista di un camion bomba e per ottenere questo trofeo, dovrete sparare al conducente. Quest’ultimo sarà protetto da delle tavole di legno sul parabrezza, dunque dovrete necessariamente abbattere queste tavole per poter colpire direttamente il guidatore. Una volta che il bersaglio sarà scoperto fate fuoco e sbloccherete in men che si dica anche questo trofeo. A seguire troverete un video esplicativo.
Due piccioni[
]
Uccidi entrambi i soldati con un solo colpo in Città natale.
Otterrete questo trofeo durante la missione 9. Alla fine del livello, prima di rubare il camion, troverete in quell’area due soldati nemici. Strisciate nell’erba dopo che vostro fratello vi avrà dato un telefono, dopodiché, non appena apparirà il comando, utilizzatelo per distrarre le guardie e seguiteli, prendendo soprattutto la revolver posta sul tavolo. Salite su di esso e puntate contro i due nemici, non avrete bisogno di effettuare un colpo alla testa dato che il calibro dell’arma è sufficientemente potente da eliminarli entrambi facilmente. In caso falliate nell’intento, potrete riavviare dall’ultimo checkpoint che vi riporterà a quando avrete preso l’arma. Una volta che avrete ucciso i due soldati con un solo colpo, sbloccherete anche questo trofeo. A seguire, troverete un video che vi mostrerà come sbloccare il trofeo.
Topo di galleria[
]
In La tana del Lupo, completa i tunnel usando solo la 1911.
Durante la missione La tana del Lupo, quando sarete entrati nella stanza con la squadra e dopo il breve filmato, entrerete in un tunnel. Da qui, dovrete usare solo la pistola 1911, la quale verrà equipaggiata automaticamente. Fino a quando non raggiungerete la fine del tunnel e disinnescherete i cavi, dovrete usare SOLO ed unicamente la pistola. Dunque non dovrete fare fuoco con nessun’altra arma, altrimenti sarete costretti a riavviare il checkpoint. Ovviamente, si consiglia di affrontare il livello a difficoltà recluta e mirare direttamente alla testa dei nemici. Una volta che avrete completato il tunnel unicamente con la 1911, sbloccherete questo trofeo.
Pericolo scampato[
]
Non farti mai colpire dal cecchino mentre evadi di prigione.
Otterrete questo trofeo durante la missione 11. Dopo aver combattuto la prima ondata di nemici, arriverete in un’area presidiata da un cecchino nemico: un laser rosso mostrerà dove quest’ultimo starà mirando. Dunque, per evitare di essere colpiti dal nemico durante l’evasione, dovrete sfruttare le coperture, correre velocemente da un punto all’altro e guardare sempre dove il cecchino stia puntando. Nel caso veniate colpiti, potrete riavviare dall’ultimo checkpoint. Una volta che sarete evasi senza farvi colpire dal cecchino, otterrete questo trofeo, a seguire troverete un video esplicativo:
Hai qualcosa in faccia[
]
Sputa a Barkov.
Otterrete questo trofeo durante la missione 11. All’inizio della missione, Barkov vi scorterà all’interno della prigione. In questa occasione potrete scegliere uno tra i dialoghi proposti dal gioco, ma per l’ottenimento di questo trofeo non dovrete prendere alcuna opzione mostrata sullo schermo. Infatti, non scegliete alcun dialogo e premete il tasto per sputare in faccia a Barkov. In questo modo, otterrete il trofeo senza troppe difficoltà. A seguire, troverete come di consueto un video che vi mostrerà come ottenere l’obiettivo.
Scambio letale[
]
Ottieni almeno un’uccisione con otto armi diverse mentre completi Vecchi compagni.
Otterrete questo trofeo durante la mission 12, Vecchi compagni. Dovrete uccidere almeno una volta con otto armi diverse durante tutto il livello, di cui tre vi verranno date automaticamente ( come l’M91 e l’RPG-7 alla fine della missione). All’inizio del livello, avrete modo di prendere tre armi da una cassa, tra quelle presenti, prendete l’M19 dato che sarà l’arma più rara utilizzata dai nemici; dopodiché, prendete altre armi dai nemici uccisi, così da rendere il tutto piuttosto semplice e sbrigativo. Dunque non dovreste incontrare troppi problemi durante la missione nell’uccidere con otto armi diverse, una volta che lo avrete fatto sbloccherete il suddetto trofeo. A seguire, troverete un video esplicativo che vi mostrerà come fare.
Pioggia di missili[
]
Raggiungi l’ingresso del laboratorio di Barkov usando solo attacchi con drone.
Otterrete questo trofeo durante la missione 14. All’inizio della missione, potrete utilizzare il drone di puntamento finché non raggiungerete la cima della collina. Dovrete, fino a quando non raggiungerete il laboratorio, utilizzare SOLAMENTE il drone per attaccare, dunque niente armi primarie o secondarie. Il drone avrà munizioni infinite ma ovviamente dovrete attendere il cooldown per riutilizzarlo. A seguire, come sempre, troverete un video che vi mostrerà come fare, una volta che avrete raggiunto il laboratorio di Barkov utilizzando solo il drone, sbloccherete anche questo trofeo.
Trofei d’oro
Vampa furiosa[
]
Usa una Molotov per abbattere un elicottero in volo.
Anche questo trofeo potrà essere ottenuto nella missione 4. Sempre durante la prima ondata di nemici, che arriverà in elicottero, avrete l’occasione di sfruttare le molotov per per abbattere un elicottero in volo. Non appena l’elicottero vi sarà vicino, lanciategli la molotov, così da abbatterlo. A seguire troverete un video che vi mostrerà come ottenere il trofeo, una volta che avrete fatto quanto ciò riportato dalla descrizione, sbloccherete anche questo trofeo.
Sopravvissuto all’inferno[
]
Completa tutte le missioni per giocatore singolo a difficoltà Veterano o Realismo.
Come da descrizione, per ottenere questo trofeo non dovrete fare altro che completare la storia alla difficoltà veterano e realismo, noi, per ovvie ragioni, consigliamo la prima, che si avvicina maggiormente alla portata di tutti.
Lavoro pulito[
]
Non ferire alcun civile in Piccadilly.
Durante la missione 2, Piccadilly, non dovrete ferire alcun civile, ma fortunatamente la missione è anche breve, dunque non dovreste riscontrare molti problemi nell’ottenimento del trofeo. Ovviamente, si consiglia di tentare l’ottenimento del trofeo a difficoltà recluta e qualora feriate qualche civile, riavviate l’ultimo checkpoint. A seguire troverete un video, una volta che avrete completato la missione senza ferire alcun civile, sbloccherete il suddetto trofeo.
Esecuzione perfetta[
]
Completa Tabula rasa senza farti colpire e usando un solo proiettile per minaccia.
Otterrete questo trofeo durante la missione 5. In realtà, l’ottenimento di questo trofeo è più complicato di quanto sembri. Infatti, dovrete innanzitutto fare come da descrizione, ossia, completare la missione utilizzando un solo proiettile per minaccia e senza farsi colpire, ma dovrete fare attenzione anche all’ordine con cui ucciderete i vari nemici, seguite gli ordini dei vostri compagni e soprattutto, non permettete ad alcun alleato di essere ferito o addirittura ucciso. Fortunatamente potrete sfruttare a vostro vantaggio i checkpoint qualora qualcosa andasse storto ( dunque non servirà riavviare completamente la missione). Si consiglia di non usare le granate, di non spingere le porte ma di aprirle lentamente, utilizzate il fucile di default e sfruttate, come detto poc’anzi i checkpoint. A seguire troverete un video esplicativo che vi mostrerà come soddisfare correttamente i requisiti del trofeo, una volta che avrete completato la missione senza farvi colpire ed usando un solo proiettile per nemico, sbloccherete questa coppa.
La notte è nostra[
]
Uccidi tutti i nemici presso chiesa, torre dell’orologio e piscina evitando che chiamino rinforzi.
Otterrete questo trofeo durante la missione 13. In questo livello, scenderete con la fune in un’area cittadina, dove avrete il compito di ripulire tre obiettivi: la chiesa, la torre dell’orologio e infine la piscina. Per l’ottenimento di questo trofeo dovrete ripulire le tre aree sopracitate uccidendo tutti i nemici silenziosamente, impedendo dunque che chiamino i rinforzi. E’ importante dunque sfruttare pienamente l’audio di gioco, dato che i soldati nemici si muoveranno e parleranno tra loro. Fortunatamente, non avrete bisogno di ripulire anche l’area centrale dove tengono Hadir e potrete ovviamente riavviare dall’ultimo checkpoint nel momento in cui veniate scoperti. A seguire, troverete un video esplicativo molto utile, fatene tesoro in modo tale da conquistare questo trofeo senza troppa difficoltà.
Trofeo di Platino
Élite[
]
Sblocca tutti i trofei
Complimenti! Avete ottenuto la coppa di platino di Call of Duty Modern Warfare!