L’Ā annuncioĀ diĀ febbraio delĀ Clash of ClansĀ World Championship daĀ $ 1M USD haĀ sorpreso molte persone.Ā SupercellĀ era appena uscito dalla prima stagione da $ 1 milione dellaĀ Clash RoyaleĀ LeagueĀ , quindi lo sviluppatore di giochi per dispositivi mobili finlandese sembrava abbracciare gli sport su larga scala, maĀ Clash of ClansĀ era in circolazione da diversi anni senza alcun tipo di struttura competitiva professionale.
Clash of Clans e la sua ascesa
Che cosa ĆØ cambiato?Ā Secondo Marika Appel, da molto tempoĀ community managerĀ di Clash of ClansĀ a Supercell, la creazione del Campionato del mondo riguardava meno loĀ slancio dello slancio degli EsportĀ diĀ Clash RoyaleĀ e più l’espansione di ciò che iĀ giocatoriĀ di Clash of ClansĀ stavano giĆ facendo su un livello di base.
Appel ha affermato che l’aggiunta nel 2016 della funzione “Guerre amichevoli” del gioco ha permesso ai clan in-game di sfidarsi.Ā A loro volta, i fan hanno creato campionati della community, alcuni dei quali avevano centinaia di squadre in competizione per la supremazia.Ā Lo scorso autunno, Supercell ha aggiunto una modalitĆ di gioco ufficiale “Campionati di guerra del clan” per aprire quella competizione a livello globale, e quella caratteristica ha contribuito a stimolare l’interesse in uno sforzo su larga scala per professionalizzare l’esportatore.
Appel ha affermato che:
Quando abbiamo ottenuto quella funzione, ci siamo sentiti come se fosse il momento di organizzare un torneo ufficiale con questi eventi di punta – dove i migliori clan di ogni mese arrivano fisicamente in uno studio, li stiamo vivendo in streaming, e incontrano i loro compagni di clan.
La collaborazione conĀ ESLĀ sull’iniziativa ĆØ emersa da ciò che Appel ha definito “una specie di coincidenza”. Supercell ha lavorato con ESL per produrre una rivelazione in streaming live per unĀ aggiornamento del giocoĀ di Clash of ClansĀ a giugno 2018 e ha rivelato una conversazione con i produttori di ESL durante i tempi di inattivitĆ della produzione una visione condivisa per esplorare gli Esport mobili su larga scala.
Abbiamo iniziato a parlare di cosa sarebbe successo se avessimo tornei e competizioni ufficiali inĀ Clash of ClansĀ .Ā Tutto ĆØ semplicemente scattato Abbiamo condiviso lo stesso sogno, abbiamo condiviso la stessa visione: costruire qualcosa per i giocatori: la migliore esperienza possibile nei tornei.Ā Inoltre, parte del modo in cui abbiamo cliccato ĆØ che si sono anche sentiti sperimentali sul futuro degli Esport mobili.Ā Potremmo anche farne parte?
La competizione per il campionato del mondo ĆØ iniziata a marzo con il primo dei sei tornei di qualificazione dal vivo al mese a Katowice, in Polonia, con altre due squadre scelte dalla comunitĆ per competere in finale.Ā ESL One Hamburg ĆØ principalmente unĀ eventoĀ Dota 2Ā con un montepremi di $ 300.000, ma Supercell ĆØ salito sul grande palco ogni mattina per mostrare una competizione mobile da un milione di dollari.Ā Per Appel, non ĆØ stato solo il culmine di diversi mesi di competizione, ma anche diversi anni di costruzione e manutenzione di un gioco mobile di successo.
Non sembra nemmeno il primo grande evento dal vivo nellaĀ storia competitivaĀ di Clash of ClansĀ .Ā Appel ha affermato che il suo team ha in programma ulteriori piani e ha evidenziato potenziali miglioramenti sulla tabella di marcia, anche se ĆØ troppo presto per annunciare eventuali piani formali.