Pokémon Spada e Scudo sono stati rilasciati soltanto ieri che già moltissimi giocatori si stanno chiedendo come catturare i Pokémon shiny (o cromatici). Dopo avervi mostrato qui come ottenere i Pikachu ed Eevee da Pokémon: Let’s Go, in questa guida vi spiegheremo in che modo potrete mettere le mani sulle varianti uniche delle creature presenti nel gioco. Tuttavia, ci sono alcune cose che dovrete tenere in considerazione: prima di tutto, gli starter sono shiny-locked, il ché vuol dire che non potrete ottenere in alcun modo Sobble, Scorbunny o Grookey cromatici. Questo non accadeva nei precedenti capitoli della serie, in cui bastava effettuare un soft reset della console per tentare la fortuna e avere uno starter speciale. Prima di entrare nello specifico è bene chiarire che anche i Pokémon Gigamax possono apparire in versione shiny.
Come far apparire gli shiny in Pokémon Spada e Scudo
Così come in Pokémon: Let’s Go, Pikachu ed Eevee, per avere la possibilità di far apparire Pokémon cromatici nell’overworld dovrete semplicemente effettuare catene di lotte sconfiggendo sempre la stessa specie del vostro obiettivo. Ad esempio, se volete ottenere un Wooloo shiny dovrete semplicemente sconfiggerne molti, senza mai iniziare scontri contro altri Pokémon, cosa che farà azzerare il contatore del chaining. Inoltre, anche la quantità di eliminazioni totali della stessa specie ne aumenta le probabilità di incontro. Vi lasciamo anche una comoda tabella cui poter fare costante riferimento, creata dall’utente Kaphotics.
Migliorare le probabilità di apparizione con uno strumento
Purtroppo, sembra che al contrario di Let’s Go, in Pokémon Spada e Scudo non sarà possibile riconoscere i Pokémon cromatici dall’overworld, il ché rende più complessa la cattura. Semplicemente, vi appariranno di colore diverso solo dopo aver iniziato lo scontro. Ma se volete migliorare di molto le probabilità di apparizione di un Pokémon cromatico, peraltro, dovrete ottenere un oggetto molto speciale chiamato Shiny Charm. Per ottenerlo sarà necessario recarsi a Circhester una volta completato il PokéDex e andare verso la fontana centrale, sulla destra del Centro Pokémon. A questo punto, entrate nell’edificio in alto a sinistra e prendete l’ascensore. Andate a sinistra e proseguite dentro l’ultima stanza: l’uomo vicino la finestra controllerà il vostro PokéDex e vi darà prima un certificato che ne attesterà il completamento, e poi lo Shiny Charm.