Mai sentito parlare di Free Fire di Garena?

I termini “mobile Esports e “battle royale” erano fino a poco tempo fa sinonimo di PUBG MOBILE . Questo è stato più vero in un paese come l’India in cui il gioco è diventato un fenomeno culturale . Tuttavia, quando si fa uno zoom per una visione del panorama globale, Garena Free Fire (Free Fire) rivendica il titolo di “esportatore mobile più popolare” nel 2019, vantando un circuito di tornei che ha attirato un picco di spettatori concorrenti superiori a 2M . Ecco uno sguardo più approfondito al gioco mobile in rapida crescita che è volato in gran parte sotto il radar degli Esports.

Che cos’è?

Free Fire è un gioco di battle royale sviluppato e pubblicato da Garena per dispositivi Android e iOS. Uno dei principali fattori di differenziazione del gioco è la sua capacità di funzionare su una gamma più ampia di dispositivi smartphone. L’uso di PUBG Mobile non è raccomandato su smartphone con meno di 2 GB di RAM, mentre Free Fire è riproducibile su dispositivi con 1 GB di RAM o superiore. Questa ottimizzazione per i dispositivi di fascia bassa unita alla minore dimensione dei file del gioco, l’ha posizionata come alternativa PUBG Mobile su misura per i mercati emergenti.

Quanto è grande?

Dal lancio del gioco, oltre due anni fa, ha incassato oltre $ 1 miliardo di dollari e, secondo il sito Web di Sensor Intelligence e informazioni sul mercato delle applicazioni, è stato classificato secondo per fatturato in India a settembre 2019. Secondo App Annie, un dato sulle applicazioni mobili e Il sito Web di analisi, Free Fire è stato il gioco più scaricato del 2019. I rapporti suggeriscono che il gioco avesse più di 450 milioni di utenti registrati e oltre 50 milioni di utenti attivi giornalieri di picco a maggio 2019. Nel frattempo Adam Blacker, vicepresidente delle analisi della società di analisi delle app Apptopia calcola che il gioco è particolarmente popolare in India, Brasile e Indonesia; mentre Daniel Ahmad, analista senior di Niko Partners, ha dichiarato che è stato il gioco con il maggior incasso nel Sud-est asiatico e in America Latina durante il terzo trimestre del 2019. 

La società madre di Garena è Sea Limited, che in precedenza era anche chiamata Garena, ma è stata rinominata nel 2017 dopo aver assicurato $ 550 milioni di investimenti in una valutazione non divulgata . Prima di questo, ha raccolto $ 170 milioni a settembre 2017 con una valutazione di $ 3,75 miliardi. Oltre a Garena, Sea Limited è anche la società madre di una famosa società di piattaforme di e-commerce di Singapore chiamata Shopee.

È un Esport?

Il 2019 è iniziato con vari campionati online che hanno portato a un evento internazionale a Bangkok, in Thailandia, chiamato Free Fire World Cup. Questo evento si è tenuto ad aprile e il live streaming ha visto un picco di spettatori simultanei di 1 milione. Questo record è stato poi battuto alle Free Fire World Series, un torneo da $ 400.000 di montepremi che si è tenuto in Brasile a novembre e che ha visto oltre 2 milioni di spettatori simultanei di picco sintonizzarsi sul live streaming. 

L’editore ha già annunciato che sta cercando di intensificare gli sforzi di esportazione per il 2020 con leghe che si svolgono in varie località del mondo, alcune con la propria struttura live-studio. La Free Champions Champions Cup si svolgerà ad aprile a Jakarta, in Indonesia. Le World Series di Free Fire torneranno anche in Brasile a novembre. Inoltre, Garena ha anche annunciato che due ulteriori tornei saranno introdotti a giugno e luglio con formati diversi.

Qual è il prossimo?

L’accessibilità e l’attenzione ai mercati emergenti sembrano essere al centro della strategia di penetrazione del mercato di Garena. Ad esempio, il gioco ha alimentato la sua crescita in Sud America, collaborando con il famoso DJ e produttore discografico Alok Achkar Peres Petrillo (popolarmente noto come Alok). Come parte di questa partnership, il personaggio, l’outfit, gli accessori iconici e l’emote di mosse dance di Alok sono stati resi disponibili per l’acquisto ai giocatori. Gli sforzi di Esport del gioco stanno già battendo nuovi record di spettatori e l’editore ha annunciato piani per raddoppiare gli sforzi di Esport nel 2020. 

In quello che potrebbe essere visto come un riconoscimento del circuito di Esport in rapida crescita del gioco, il Team Liquid ha annunciato che stava raccogliendo un roster Free Fire dal Brasile . Con la crescita degli Esport mobili che continuano a nevicare nei mercati emergenti, un obiettivo di Free Fire sarà posizionarsi come qualcosa di più di una semplice alternativa PUBG MOBILE . Tuttavia, dato l’ annuncio di Tencent di un robusto ecosistema di Esport per il proprio gioco, questo è un compito più facile a dirsi che a farsi.

Appassionata di videogame da quando ne ho memoria. Ho iniziato a smontare console e studiare i movimenti del design per entrare fino all'osso di questo fantastico mondo. Con il passare del tempo mi sono legata a tutto ciò che riguarda i videogame e con essi anche il mondo Esport.