Finalmente è arrivato il momento tanto atteso della prima presentazione di PlayStation 5 e dei giochi di prossima generazione. Dopo essere stata rimandata a causa delle proteste in corso, finalmente abbiamo avuto un assaggio di ciò che ci aspetta con l’ultima console di casa Sony. I titoli presentati sono stati tantissimi con una presentazione durata più di un’ora, ve ne diamo qui un piccolo assaggio:
Il primo titolo mostrato è stato nientemeno che Grand Theft Auto V , titolo della Rockstar uscito nel 2015 che avrà un bellissima riedizione per la nuova console. Nel trailer hanno spiegato non solo che il titolo, può dare il meglio di sé con la nuova tecnologia della PlayStation 5, ma verrà regalato a chi già lo possiede su PlayStation 4.
Il titolo successivo è stato Spider-Man Miles Morales, sviluppato dalla Insomniac Games. Nel trailer non è stato mostrato molto, soltanto il protagonista, Miles Morales, che si toglie l’iconica maschera. Vi terremo sicuramente aggiornati quando arriveranno nuove indiscrezioni su questo nuovo gioco.
Gran Turismo 7 è invece stato presentato da Marcus Smith della Ratchet Clank, parlando delle bellezza del gioco e delle enormi possibilità che avrà con la nuova PlayStation 5, per farvi vivere le corse automobilistiche con un nuovo livello di guida e nuove potenzialità.
In seguito è stato mostrato Project Athia, una nuova avventura della Square Enix che, dal trailer, sembra ricordare molto da vicino la saga iconica della casa, Final Fantasy. Al momento non abbiamo molte informazioni su questo titolo, ma vi faremo sapere appena avremo nuovi notizie.
Il titolo successivo è Stray, titolo della Annapurna Interactive, un misterioso indie dalle tinte accese che avrà come protagonista un gatto randagio. “Solo, sperduto e lontano dalla sua famiglia, un gatto randagio deve venire a capo di un antico mistero per fuggire da una città a lungo dimenticata. Stray è un’avventura in terza persona felina ambientata nell’intrico delle particolareggiate strade a neon di una cybercittà in rovina e nei torbidi luoghi del suo squallido ventre. Vaga per il circondario muovendoti a diverse altezze, difenditi da minacce inattese e dipana i misteri di questo luogo inospitale popolato da androidi bonari e creature pericolose.”
Un piccolo intermezzo ha mostrato il nuovo controller, con sensore di movimento e microfono integrato.
Di seguito un trailer dalle tinte oscure, Returnal, il nuovo titolo della Housemarque Games. Dalle immagini sembra un TPS di ambientazione sci-fi, in cui impersoneremo una astronauta costretta a ripetere lo stesso evento innumerevoli volte, ed ogni volta che riprende vita il mondo intorno a lei è cambiato.
Successivamente è stato presentato Sackboy A Big Adventure, un altro titolo indie dalle tinte sgargianti e divertenti, sviluppato dalla Sumo Digital, che riprende il Sackboy di Little Big Planet che originariamente comparve nel 2008 su PS3.
Destruction AllStars è invece il nuovo gioco della Lucid Games, un titolo che sembrerebbe seguire il filone Fortnite sotto moltissimi aspetti. Si tratta di un racing game molto particolare, per adesso non abbiamo dettagli ma appena avremo notizie vi aggiorneremo immediatamente.
Kena Bridge of Spirits, titolo della Ember Lab, è stato presentato come un gioco di crescita e redenzione, un nuovo action adventure dalle tinte fiabesche. Una giovane eroina alle prese con la scoperta della sua magia e delle sue potenzialità cercherà di salvare il suo mondo da una temibile minaccia.
In seguito è stato mostrato Goodbye Volcano High, un altro titolo indie che vuole mostrare le difficoltà della vita liceale in un mondo di dinosauri antropomorfi. “Goodbye Volcano High è un’avventura narrativa cinematografica sull’amore, il cambiamento e la fine di un’era. Guida Fang durante l’ultimo anno di liceo mentre cercano di fare le cose prima che scada il tempo”
Oddworld Soulstorm è l’ultimo arrivato nella serie Oddworld. “Dopo il disastro dei mattatoi, Mullock viene ritrovato in fin di vita e cercando di presidiare fra i glukkon del cartello Magog, allerterà tutti riguardo alla pericolosità della rivoluzione dei mudokon e di Abe, entrambe cause della chiusura della fabbrica. Tuttavia non verrà creduto dagli altri glukkon, poiché penseranno che quella sua è una strategia per ricavare i soldi dall’assicurazione dei danni e di trarne profitto. Sarà grazie a questo che Abe e i suoi 300 mudokon riusciranno a farsi strada nella loro impresa: distruggere il cartello Magog e scoprire il segreto della bibita Soulstorm.”
GhostWire Tokyo è un gioco sviluppato da Tango Gameworks, e pubblicato da Bethesda Softworks. È stato annunciato all’E3 2019 ed è ambientato a Tokyo. Non è un gioco di sopravvivenza rigoroso, ma incoraggerà il giocatore a risolvere le cospirazioni ed esplorare tutti i suoi ambienti. “Tokyo è invasa da micidiali forze soprannaturali dopo che il 99% della popolazione della città è svanita. Usa un potente arsenale di abilità spettrali per combattere la minaccia paranormale e svelare il mistero dietro la scomparsa di massa” Il gioco arriverà nel 2021 in esclusiva per PlayStation 5.
JETT The Far Shore è invece un’avventura narrativa di ambientazione fantascientifica della Superbrothers. Non è stato rivelato molto nel trailer ma vi aggiorneremo sicuramente in futuro.
Poi è stato mostrato Godfall un fantasy in terza persona della Square Enix, basato sul combattimento corpo a corpo, in arrivo alla fine del 2020.
Di seguito ci siamo immersi nelle tinte particolari Solar Ash, un nuovo titolo della Annapurna Interactive che era stato mostrato per la prima volta a marzo 2019 e sembra ambientato nello stesso mondo di Hyper Light Drifter. Il gioco uscirà per PlayStation 4, PlayStation 5 e PC.
Finalmente è la volta di un titolone, Hitman III, che uscirà nel 2021, e che già dal trailer mostra tutta la sua bellezza con la potenza della console next-gen. “Hitman 3 è la drammatica conclusione della trilogia di World of Assassination. L’Agente 47 è tornato come uno spietato professionista per i contratti più importanti di tutta la sua carriera. La morte attende.”
Poi è la volta di Astro’s Playroom, un divertente gioco in cui un adorabile robottino esce da un controller Playstation per poi avventurarsi un un coloratissimo mondo.
Little Devil Inside è invece un action adventure che si ispira a capolavori come Dark Souls e Legend of Zelda Wind Wakecon, con protagonista un uomo che deve superare moltissime sfide e risolvere misteri in un mondo post-apocalittico.
Non poteva mancare NBA 2K21, titolo della 2K che uscirà alla fine dell’anno.
Poi è stata la volta di Bugsnax, un titolo divertente che porta alla vita piante e animali. Il periodo d’uscita previsto è finora fissato verso la fine del 2020. Il titolo sembra seguire la pista tracciata dalla serie di Animal Crossing.
Il titolo successivo è stato un remake di Demon’s Souls, titolo della Bluepoint Games e Japan Studio sicuramente molto apprezzato dai fan. Il capitolo originale uscì per PlayStation 3 nel 2009, dando il via a un sottogenere che da lì a poco si sarebbe diffusa a macchia d’olio con il nome di soulslike.
Arcane Lyon ha lanciato un nuovo titolo, Deathloop, uno sparatutto che ricorda decisamente i film di Tarantino e che speriamo abbia una narrazione altrettanto intensa: “L’isola di Blackreef. Per la maggior parte dei suoi abitanti è un paradiso, ma per Colt è una prigione ineluttabile. A causa di un misterioso timeloop sta rivivendo lo stesso giorno, ancora e ancora, cercando di trovare un modo per spezzare il ciclo infinito in cui è intrappolato. Come Colt, dovrai eliminare otto bersagli, tra cui la tua arcinemica Julianna Blake – se mai vorrai scappare. Ma ricorda: è un timeloop, quindi se all’inizio non ci riesci … muori, muori di nuovo.”
Proprio in questi giorni parlavamo dei recenti rumor riguardo ad un possibile Resident Evil 8. Ebbene sì, nella conferenza di Sony abbiamo avuto la possibilità di dare una prima occhiata al nuovo titolo di Capcom, ora noto ufficialmente come Resident Evil 8 Village.
Il penultimo titolo mostrato è stato un altro della Capcom, Pragmata, un nuovo sci-fi in arrivo nel 2022. Il trailer ci proietta in un’ambientazione post apocalittica, distrutta da quella che si presume essere una ostile razza aliena. Sulle immagini finali, i due protagonisti osservano il nostro pianeta dalla Luna.
L’ultimo invece è stato un action adventure dal titolo Horizon 2 Forbidden West. “Horizon 2 Forbidden West continua la storia di Aloy mentre si trasferisce a ovest in un’America lontana per sfidare una frontiera maestosa, ma pericolosa, dove si troverà costretta ad affrontare macchine maestose e nuove misteriose minacce”
Il gran finale è stato la presentazione della PlayStation 5, con un design futuristico e nuove potenzialità. Potete trovare qui tutte le informazioni al riguardo.