In seguito alla decisione della Warner Bros di sostituire Johnny Deep nel terzo capitolo di Animali Fantastici apprendiamo da Deadline che uno dei candidati per il ruolo è Mads Mikkelsen. L’attore risulta essere al momento la prima scelta, ad ogni modo la selezione dovrà essere celere dal momento che il film è già in lavorazione.
Mads Mikkelsen non è nuovo ad impersonare il ruolo dell’antagonista, lo ricordiamo infatti come Le Chiffre in Casino Royale del 2006 e come Kaecilius in Doctor Strange del 2016. Gli appassionati di Star Wars lo ricorderanno come Galen Erson in Rogue One: a Star Wars Story, ma la sua interpretazione più conosciuta resta quella di Hannibal Lecter nella serie tv Hannibal.
L’entrata di Mikkelsen nell’universo di Harry Potter è dovuta al licenziamento di Johnny Deep a seguito della perdita della battaglia legale che l’attore aveva intrapreso nei confronti del giornale inglese The Sun. Proprio su quelle pagine gli era stato dato l’appellativo di “wife-beater” (letteralmente picchiatore di moglie ndr.) identificandolo come responsabile di aggressioni fisiche nei confronti della ex moglie Amber Heard.
Johnny Deep ha descritto l’accaduto tramite i suoi canali social scatenando in tutto il mondo reazioni indignazione verso la Warner Bros e di supporto nei suoi confronti da parte dei suoi fan. Ad ogni modo l’attore aveva già girato piccole scene e riceverà un compenso che si aggira intorno ai $10 milioni.