L’attesa spasmodica di tutti i fan si è finalmente conclusa quando, nella giornata di oggi, la quarta stagione de L’attacco dei giganti ha fatto il suo trionfale esordio sugli schermi giapponesi con la sua prima puntata. Oltre ad aver confermato una teoria che voleva che questa quarta e ultima stagione dell’adattamento dell’opera dark fantasy di Hajime Isayama prendesse le mosse dopo un time-skip (infatti sono passati quattro anni rispetto ai fatti dell’ultimo episodio della terza stagione), il primo episodio ci ha anche dato un primo assaggio di quelle che sono le differenze principali tra lo stile di Wit Studio, lo studio di animazione che si è occupato di realizzare le prime tre stagioni della serie, e MAPPA, che proprio da Wit Studio ha raccolto il testimone, incaricandosi di dar vita all’attesissima Final Season.
Differenze di cui ha voluto parlare anche Shuhei Yabuta, il direttore della computer grafica in 3D e unico membro dello staff di Wit Studio a essere tornato a lavorare su L’attacco dei giganti anche con MAPPA. Grazie alla sua esperienza diretta di entrambi gli studi infatti, Yabuta è certamente la persona più indicata a parlarne.
“Wit Studio è più un tipo di studio tradizionale. Non lo dico in senso negativo, intendo che si tratta di uno studio dove si fanno dei piani prestabiliti fin nei dettagli della produzione.
[MAPPA] lavora sulle cose passo dopo passo e fa ogni sforzo seguendo il proprio metodo. Questo rende MAPPA più flessibili e adattabile a seconda delle situazioni. Anche se può essere imprudente a un certo punto, troveremo sempre un modo efficiente di raggiungere il risultato desiderato”
Solo il tempo saprà dirci se l’interpretazione data da MAPPA all’opera di Isayama avrà maggior successo di quella di Wit Studio, ma una cosa è sicura: i fan possono finalmente godersi l’atto finale dell’amatissimo anime. E questo è tutto quello che conta. Vi ricordiamo che L’attacco dei giganti sarà disponibile in contemporanea con il Giappone, sottotitolata in italiano, sul sito di streaming gratuito VVVVID a partire da domani!