Orange non è ancora finito: in arrivo il settimo (e ultimo) volume del manga

Orange

Alcune storie, nel bene o nel male, sono destinate a rimanere scolpite nella mente di chi ha l’onore e l’onere di averci a che fare e, se parliamo di anime e manga nipponici, è impossibile non pensare subito a Orange. Il manga seinen creato dalla geniale penna di Ichigo Takano, per quanto complessivamente “di nicchia” e in certi versi poco diffuso, specialmente nel nostro Paese, ha sin da subito mostrato di avere un gran bel potenziale, quella proverbiale marcia in più fondamentale per rompere la linea di confine tra uno step e l’altro dell’apprezzamento di critica e appassionati. Orange, per farla breve, è un’opera che non ci ha mai abbandonato veramente, un’opera che, per quanto breve, ha saputo raccontare una storia commovente ed emozionante, racchiudendola sapientemente in cinque volumetti distribuiti nel nostro Paese tra novembre 2014 e dicembre 2017. L’opera di Takano ci mette di fronte a un racconto “fantasy” ma allo stesso tempo attuale, con la giovane protagonista che riceve una lettera dalla se stessa del futuro per avvisarla di un’imminente tragedia.

Orange

Da qui in avanti, Orange assume un design sempre più solido, tanto da meritarsi anche l’adattamento animato, composto da tredici episodi distribuiti da Crunchyroll, e in generale un apprezzamento talmente grande del pubblico da rendere quasi obbligatorio l’arrivo di un nuovo tankonbon, il numero 6, chiamato a far “luce” su alcune questioni e in particolare a dare ancor più spazio a uno dei personaggi più importanti della serie, il giovane Suwa. Fortunatamente, però, le avventure di Orange non sono ancora concluse del tutto. Con grande sorpresa, infatti, il mangaka ha annunciato l’arrivo di un nuovo volumetto, il numero 7, che stavolta dovrebbe chiudere veramente la storia, che verrà pubblicato in vista dell’anniversario della serie il prossimo 14 aprile. Per l’occasione, l’editore ripubblicherà anche tutti gli altri volumi, in una speciale box art da collezione contente sia i vecchi volumi sia l’inedito numero 7.

Insomma, Natale è arrivato in anticipo, almeno per gli appassionati di Orange. Voi siete tra questi?

Ho imparato a conoscere l'arte del videogioco quando avevo appena sette anni, grazie all'introduzione nella mia vita di un cimelio mai dimenticato: il SEGA Master System. Venticinque anni dopo, con qualche conoscenza e titoli di studio in più, ma pochi centimetri di differenza, eccomi qui, pronto a padroneggiare nel migliore dei modi l'arte dell'informazione videoludica. Chiaramente, il tutto tra un pizza e l'altra.