Riven, il sequel del classico gioco d’avventura Myst, avrà un remake, in sviluppo da parte di Cyan. Non sono state confermate le piattaforme e la data di uscita, ma è stato pubblicato un breve teaser trailer di annuncio, che potete vedere in fondo alla notizia.
Gli sviluppatori hanno anche pubblicato una FAQ, confermando che si tratta di un remake moderno e completo del classico titolo d’avventura. Non si tratterà di un gioco punta e clicca, ma i giocatori potranno attraversare completamente gli ambienti in 3D.
Inoltre, chi possiede il Riven originale non riceverà una copia gratuita del remake. “Questo nuovo Riven non è un aggiornamento o un upgrade. Si tratta di un rifacimento moderno e completo che ha richiesto (e continuerà a richiedere) un notevole investimento di risorse”. Non sono stati forniti ulteriori dettagli, ma sembra che l’uscita non sia ancora molto vicina.
L’annuncio arriva a 25 anni dall’uscita del gioco originale, insieme ad una lettera aperta da parte degli sviluppatori ai fan, dove fanno sapere di come 13 anni fa prese vita un’iniziativa comunitaria chiamata “The Starry Expanse Project”. Questo gruppo di fan si è assunto il compito di iniziare la fedele ricreazione di Riven in un ambiente 3D in tempo reale, che ha richiesto molti anni di sforzi per la corrispondenza della telecamera e il confronto delle texture con i rendering delle immagini fisse del Riven originale. La maggior parte dei loro sforzi per ricreare il gioco sono stati intrapresi interamente da zero, spinti unicamente dal desiderio di vederlo prendere vita in un nuovo formato.
Qui sotto potete vedere il teaser trailer. Per novità in merito, non ci resta invce che attendere futuri aggiornamenti.