Dark Souls 2, nel bene e nel male, ha rappresentato un passaggio fondamentale nello sviluppo e nella crescita videoludica della serie targata From Software. Il secondo capitolo numerato, il sequel ādirettoā di quel capolavoro indiscusso che ĆØ stato e che ancora oggi ĆØ il āprimoā Dark Souls ha avuto uno sviluppo lungo, travagliato, complesso, ma ha comunque mantenuto – in larga parte – quelle caratteristiche che hanno reso la saga ideata e sviluppata da Miyazaki e dal suo team quello che ĆØ oggi. Certo, non possiamo negare il fatto che, per diverse ragioni, Dark Souls 2 rappresenti ancora oggi lāanello debole di tutto il pacchetto, soprattutto sul piano delle idee e del gameplay che al netto di tante mosse azzeccate e diverse idee molto interessanti, riprese con convinzione ed evolute al meglio nel più recente Elden Ring, non ha saputo regalare ai giocatori quella stessa epicitĆ del suo predecessore e degli altri capitoli in arrivo successivamente. Ciononostante, Dark Souls 2 ĆØ un signor action rpg, capace di regalare, specialmente sotto il profilo della personalizzazione e della varietĆ nellā interpretare il gameplay in sĆ©, tantissime soddisfazioni, basandosi su delle classi molto interessanti seppur complessivamente tradizionali. Abbiamo deciso, in tal senso, di stilare una lista delle tre classi migliori, le tre tipologie iniziali āstandardā per intenderci con cui partire, in unāavventura che ancora oggi può regalare grandissime emozioni. Prendete appunti, ovviamente e godetevi la nostra “Dark Souls 2 Guida”!
Dark Souls 2, la classe non è acqua⦠è magia: lo Stregone
La prima classe che ci sentiamo di consigliarvi, seppur non la più āfacileā con cui partire, chiariamolo, ĆØ lo Stregone, capace di generare un quantitativo di danni, con grande semplicitĆ , devastante. Lo Stregone, come avrete giĆ capito, ĆØ una classe prettamente offensiva, che fa dellāattacco la sua arma principale, ma ha comunque una discreta difesa, specialmente se si ĆØ bravi nel padroneggiare lāarte della schivata e nellā analizzare i giusti tempismi.
Dark Souls 2 ĆØ un titolo con un gameplay più lento e meno frenetico dei suoi āfratelliā e per ta motivo una classe come quella magica assume un impatto ludico decisamente più intrigante. Senza il peso di un equipaggiamento imponente, il giocatore può sfruttare la grande mobilitĆ nelle azioni, che trovano la propria sublimazione in una fase offensiva che si basa su skill sia ad area sia a ācolpo seccoā dal grande danno, capace di risultare spaventosamente efficaci nelle fasi iniziali del gioco, anche contro i primissimi boss. Insomma: se avete un minimo di dimestichezza con la serie, lo Stregone può farvi veramente āvolareā. Fidatevi.
Un Maestro di spada ĆØ per sempre
La seconda classe che ci sentiamo di consigliarvi, seppur chiarendo che non ĆØ esattamente semplice da padroneggiare, ĆØ il Maestro di spada, tanto āfigoā quanto potenzialmente devastante. Questa classe, chiaramente, si basa fortemente sulla destrezza, ancora una volta sulla bravura del giocatore nel librarsi tra i colpi nemici e nellāattaccare al momento giusto, con una potenzia impressionante. Il Maestro di spada, tendenzialmente, utilizza due sciabole con le quale concatena gli attacchi, cosa che chiaramente lo espone ai colpi nemici ma allo stesso tempo lo rende una minaccia per tutte le tipologie di avversari, specialmente nelle fasi iniziali del gioco in cui i punti vita di questi ultimi sono decisamente inferiori e, grazie proprio alla potenza offensiva della classe in questione, volano via con grande facilitĆ . Superato il blocco iniziale, quello per intenderci relativo al padroneggiare una classe se vogliamo ādiversaā nelle intenzioni e nella sua evoluzione rispetto a quello che ĆØ lāimmaginario della serie targata FromSoftware, ĆØ chiaro che il giocatore può trovarsi per le mani una piccola macchina da guerra e noi ci sentiamo caldamente di consigliarvela.
Dark Souls 2 Guida: ode a te, o mio Guerriero
La classe āmiglioreā per cominciare lāavventura, ma allo stesso tempo se vogliamo quella più āscontataā ĆØ certamente il Guerriero. Anche su Dark Souls 2, il Guerriero ĆØ una tipologia di pg versatile, completo e ricco di possibilitĆ , capace di risultare tanto potente quanto resistente, grazie al suo mix di buona difesa, buoni punti vita e a una buona fase offensiva. Come da tradizione per la serie, il Guerriero ĆØ il classico esponente della āquality buildā, che unisce con la stessa qualitĆ e importanza entrambe le principali ādottrineā offensive della forza e della destrezza, con risultati decisamente intriganti. Il Guerriero ĆØ senza dubbio il personaggio più utile nelle fasi iniziali del gioco, quello che consente di approcciare lāavventura con un peso āminoreā in termini di difficoltĆ , grazie proprio al suo essere incredibilmente completo e duttile, ma può comunque donare belle soddisfazioni in termini di personalizzazioni āavanzateā poichĆ© le sue statistiche consentono di impugnare la maggior parte delle armi più fighe presenti nel gioco. Insomma, se volete unāavventura più morbida, ma mai ānoiosaā il Guerriero potrebbe fare al caso vostro.
Voi cosa ne pensate di questa classifica? Siete dāaccordo con la nostra “Dark Souls 2 Guida”? Fatecelo sapere nei commenti.