Football Manager 2023: cinque squadre interessanti con cui iniziare la Carriera

football manager 2023

Il cacio d’inizio di Football Manger 2023 è ormai dietro l’angolo, ma per alcuni giocatori il momento di iniziare a spolverare la giacca migliore da sfoggiare in panchina è già scoccato. Grazie alla beta, disponibile per tutti coloro che hanno effettuato il pre-ordine del gioco, il nuovo capitolo del manageriale calcistico di Sports Interactive ha già invaso la sfera videoludica di molti appassionati, che si sono ritrovati per le mani un capitolo decisamente interessante, seppur sotto diversi aspetti “conservativo”. Al netto delle diverse novità e delle ovvie conferme, Football Manager 2023 rimane un’esperienza unica per gli amanti del genere, e anche quest’anno è capace di offrire agli appassionati centinaia e centinaia di ore di grande divertimento. E, ovviamente, una dei momenti più importanti dell’esperienza di gioco è quello relativo alla scelta della squadra con cui avviare la propria carriera calcistica, una scelta che richiede tanta ponderazione, un pizzico di follia e tanta devozione nei confronti della Software house londinese. Proprio a tal proposito, abbiamo deciso di stilare una lista delle squadre che ci sentiamo di consigliarvi per iniziare al meglio l’avventura. Ci teniamo a sottolineare che la lista tiene conto principalmente del gusto di chi vi scrive, ma è anche un mix di fattori quali la potenza economica, lo sviluppo dei giovani talenti e il blasone del team stesso.

football manager 2023

Football Manager 2023 e la regina delle carriere: l’Udinese

D’accordo, sarà che siamo leggermente di parte con il team di Pozzo, nelle cui fila milita un nostro conoscente (Pafundi), nonché uno dei talenti più grandi del calcio italiano, ma è inevitabile come il club friulano sia uno dei più belli con cui iniziare a muovere i primi passi su Football Manager 2023. Giovani di talento, buona disponibilità economica, grande margine di manovra con il vivaio: l’Udinese è un team che rispecchia tutto quanto di bello c’è nel calcio e nello sport attualmente e, dopo averla “allenata” per oltre due stagioni, siamo pronti a mettere nero su bianco sul valore effettivo del team all’interno del manageriale di Sports Interactive. D’accordo, la fase iniziale potrebbe essere complicata ma una volta ingranata la marcia potreste trovarvi per le mani un team veramente divertente e appagante come pochi da allenare.

football manager 2023

L’eredità di Klopp: il Borussia Dortmund

Un altro team molto interessante da allenare e da sviluppare è sicuramente il Borussia Dortmund, una delle realtà più solide del calcio tedesco che da anni unisce grandi risultati allo sviluppo dei giovani, senza mai dimenticare quei veterani (Hummels, Reus) che hanno scritto pagine di storie importanti con la casacca giallo-nera sulle spalle. Grazie alla presenza di giovani di grande talento come Reyna, Schlotterbeck, Kobel e tanti altri ancora, il Borussia è una delle squadra potenzialmente più importanti del gioco, anche perché possiede una potenza economica di tutto rispetto. Occhio però: al netto della politica dei giovani, il Borussia è una squadra che vuole vincere e, dunque, il vostro approccio alla gestione della squadra va ponderato di conseguenza. Per il resto, è assolutamente top.

football manager 2023

La fucina di talenti infinita: l’Ajax

Ammettiamolo: ogni appassionato di calcio ama, almeno un po’, l’Ajax. Il club olandese ha un fascino incredibile, sia a livello di appeal storico sia sul piano della gestione dei giovani e del loro ingresso nel calcio che conta, da sempre il simbolo dei “lancieri” di Amsterdam. L’Ajax è una fucina di talenti infinita, incredibile, inarrestabile, e nonostante negli ultimi anni non se la stia passando benissimo, rimane comunque un pezzo pregiato del calcio internazionale. Certo, magari a livello economico non è esattamente una miniera d’oro, ma dato il grande talento, insito nel DNA di tutti i suoi interpreti (o quasi) è impossibile non immaginare un futuro più che roseo con i colori bianco rossi.

football manager 2023

Il martello dei sogni: il West Ham

Talento, potenza economica, voglia di vincere e una tifoseria calda come non mai: questo è il West Ham, uno dei club più importanti della Premier League. Probabilmente, tra tutte quelle che vi abbiamo segnalato il West Ham è la squadra con il maggiore potere economico, e dunque è anche quelle che offre maggior manovre power up, anche se, dobbiamo ammettere, che di miglioramenti da fare ce ne sono sicuramente diversi. Il team è bello carico di talento, ma per ambire a uno step successivo, è chiaro che bisogna fare molto di più. I soldi ci sono, il talento pure, il fascino anche: sarete voi la persona adatta per far tornare gli “Hammers” nell’elitè del calcio inglese?

La rinascita degli eroi: il Parma

Diciamoci la verità: quanti appassionati di calcio hanno digerito la dipartita del Parma, sprofondato ormai da diversi anni in Serie B? La squadra emiliana ha rappresentato a livello storico e anche recentemente un pilastro del nostro calcio e anche in Europa, per poi avviarsi verso un lento e clamoroso declino, culminato con la retrocessione in Serie B. Per tal motivo, immaginare di riportare il Parma nel calcio che conta è sicuramente un grande esperimento, che chiunque dovrebbe provare a fare e che ci sentiamo di consigliare caldamente. Attenzione, però, la sfida è veramente complessa e non è per tutti. Voi ce la farete?


Voi invece cosa ne pensate? Quale squadra volete provare? Parliamone insieme nei commenti!

Ho imparato a conoscere l'arte del videogioco quando avevo appena sette anni, grazie all'introduzione nella mia vita di un cimelio mai dimenticato: il SEGA Master System. Venticinque anni dopo, con qualche conoscenza e titoli di studio in più, ma pochi centimetri di differenza, eccomi qui, pronto a padroneggiare nel migliore dei modi l'arte dell'informazione videoludica. Chiaramente, il tutto tra un pizza e l'altra.