Ratchet & Clank festeggia 20 anni, con un pack su Rift Apart e nuovi giochi sul PS Plus Premium

Ratchet & Clank Rift Apart

Il 4 novembre 2002 usciva il primo Ratchet & Clank, platform/action sviluppato da Insomniac Games diventato nel corso degli anni icona delle console Sony. E di anni ne sono passati per l’appunto 20: per festeggiare l’evento, viene pubblicato il 20th Anniversary Armor Pack per Rift Apart, che sarà disponibile come aggiornamento di gioco senza costi aggiuntivi. Il pacchetto include cinque corazze ispirate ai diversi episodi della serie:

  • Corazza Fuoco a volontà, ispirata a “Fuoco a volontà”
  • Corazza Olo-Flux, ispirata a “A spasso nel tempo”
  • Corazza Cacciatore di tesori, ispirata a “Alla ricerca del tesoro”
  • Corazza Predone, ispirata a “Gladiator”
  • Corazza Clank, per celebrare la spalla robot

Ratchet & ClankInoltre, è stato annunciato che altri titoli del franchise Ratchet & Clank sono in arrivo su PlayStation Plus Premium il 15 novembre.

In arrivo su PlayStation Plus Premium il 15 novembre:

Ratchet & Clank (PS3)
R&C: Going Commando (PS3)
R&C: Up Your Arsenal (PS3)
R&C: Deadlocked (PS3)
R&C Future: Tools of Destruction (PS3)

Che si vanno ad aggiungere ai già presenti:

R&C Future: Quest for Booty (PS3)
R&C Future: A Crack in Time (PS3)
R&C: All 4 One (PS3)
R&C: Full Frontal Assault (PS3)
R&C: Into the Nexus (PS3)

Queste le parole di Ted Price, Presidente di Insomniac Games:

“Durante la fase iniziale di sviluppo del primo Ratchet & Clank, nel 2001, stavamo cercando di capire quale taglio dare alla storia. Brian Hastings aveva ideato il concept del gioco. Da quello, avevamo velocemente sviluppato un prototipo. Ma la parte complicata fu elaborare l’approccio comico più adatto.
Considerato che lo humour non è mai stato nelle mie corde, mi affidai a Brian, John Lally e Oliver Wade, che collaboravano al copione, per dare vita a una formula spassosa, ma che non si appoggiasse troppo allo slapstick.
Ricordo quando un gruppetto di noi si ritrovò davanti a un vecchio televisore CRT per rivedere la prima scena animata. Era la pubblicità di Al’s Roboshack, in cui il capitano Qwark (doppiato dal grande Jim Ward) affermava con il suo classico tono irriverente “Non c’è niente di peggio che esaminare una Bestia Blargiana… dall’interno intendo”. Anche se conoscevo il copione a memoria, non trattenni una fragorosa risata. La battuta, la recitazione, l’animazione, la vaga critica sociale… Tutto faceva clic! Per quanto mi riguarda, fu sulla base di quella scena che elaborammo la formula dell’intera serie.”

Ratchet and Clank Insomniac Games