Sony è nel mezzo di un’importante operazione per solidificare la propria posizione nel mercato PC: diversi titoli precedentemente fruibili esclusivamente su PlayStation sono stati aggiunti al catalogo PC di Sony. Giochi come Sackboy, Uncharted, God of War e Marvel’s Spider-Man sono ora disponibili, e molti altri arriveranno nei prossimi mesi. Uno di questi potrebbe essere proprio Gran Turismo 7.
Nel corso di un’intervista rilasciata a GT Planet, Kazunori Yamauchi, creatore della serie Gran Turismo e direttore di Polyphony Digital, alla domanda riguardante la possibilità per la serie Gran Turismo di avere una release su PC ha risposto ‘Sì, penso che sia possibile’. Tuttavia, ci sarà del lavoro da fare: Yamauchi ha anche aggiunto che ‘Gran Turismo è un titolo perfettamente bilanciato. Non ci sono molte piattaforme che possano farlo girare in 4K/60p nativi, quindi un modo per renderlo possibile è scremare le piattaforme prese in considerazione. Non è una questione facile, ma ovviamente ci stiamo lavorando e stiamo esplorando varie possibilità’.
L’intervista a Yamauchi è l’ultimo tassello di un mosaico molto più grande: Jim Ryan, CEO di Sony, aveva annunciato all’inizio del 2021 che ‘una pletora di titoli first-party sarebbero arrivati su PC’. A metà dello stesso anno, Sony aveva finalizzato l’acquisizione di Nixxes Software, uno studio di sviluppo olandese specializzato nei porting, già occupatosi delle versioni PC di Tomb Raider, Deus Ex, Hitman e Thief. Ora il cerchio sembrerebbe chiudersi con le affermazioni provenienti direttamente da Polyphony Digital: è possibile che per la prima volta, dopo 25 anni dal primo capitolo della serie, Gran Turismo stia veramente per approdare su PC?
Nell’attesa di una risposta, vi ricordiamo che Gran Turismo 7 è attualmente disponibile per PlayStation 4 e PlayStation 5, e vi rimandiamo alla nostra recensione, consultabile qui.