Il director di Elden Ring e Dark Souls, Hidetaka Miyazaki, ha dichiarato che sta cercando di non farsi distrarre dall’enorme successo del suo ultimo titolo, fresco vincitore di un paio di premi (Grand Award e Users’ Choice) ai PlayStation Partner Awards 2022 Japan Asia.
In un’intervista rilasciata a Famitsu, Miyazaki ha dichiarato di essere particolarmente onorato del premio Users’ Choice, in quanto scelto direttamente dai giocatori.
Alla domanda sul perché Elden Ring fosse stato un tale successo commerciale e di critica, Miyazaki ha risposto che non stava cercando di prestare troppa attenzione ai motivi, nel caso in cui lo distraessero dal suo obiettivo di creare altri giochi unici nello stile FromSoftware.
“Non saprei dirlo perché [abbia avuto così tanto successo], ma la mia sensazione è che non intendo cambiare in futuro il modo in cui ho creato le cose. Cerco di non pensarci troppo, perché potrebbe diventare una distrazione quando realizzerò il prossimo progetto. Tuttavia, sono molto grato e mi sento onorato”.
Il director ha detto di avere la stessa opinione quando si tratta di feedback degli utenti. “Personalmente, cerco di non guardare direttamente ai commenti degli utenti”, ha detto.
“Questo perché non posso ascoltare tutte le opinioni degli utenti. Temo che se lo facessi, le voci e le opinioni che mi capita di sentire avrebbero una forte influenza sulle mie decisioni future, quindi sto attento a non inserire altre opinioni direttamente nella mia mente”.
“Tuttavia, quando guardo le reazioni, ci sono molte persone che hanno giocato per la prima volta allo stesso genere (Demon’s Souls, Dark Souls, ecc.) con Elden Ring. Mi viene nostalgia quando li sento.
“Ricordo di essermi sentito molto felice quando ho provato Demon’s Souls per la prima volta. È un titolo emozionante da scoprire e abbiamo avuto un aumento di nuovi utenti. Personalmente sono stato felice di sentire questo tipo di feedback”.
Miyazaki ha proseguito dicendo che non ritiene che lo status di FromSoftware sia cambiato a causa del successo di Elden Ring e che semplicemente continuerà a creare i giochi che desidera.
Tuttavia, ha affermato di ritenere che la reputazione guadagnata con la vendita di oltre 17 milioni di copie di Elden Ring sosterrà il team in futuro, e consentirà di continuare a creare i giochi che desidera.