Nel 2005 Resident Evil 4 ha cambiato completamente il genere survival horror. La fusione dei generi azione e horror, combinata alla sua rivoluzionaria telecamera dietro le spalle del protagonista Leon, ha creato un classico insormontabile. Capcom, con Resident Evil 4 Remake, porterà alla luce una versione modernizzata e migliorata del capolavoro datato 2005.
Nel frattempo che attendiamo l’uscita del nuovo remake i ragazzi di Game Informer hanno visitato la sede Capcom situata ad Osaka in Giappone per giocare al primo ed al quinto capitolo di Resident Evil 4 ed hanno avuto anche l’occasione di parlare con i designer principali, compresi i direttori Yasuhiro Ampo e Kazunori Kadoi, che lavorarono al remake di Resident Evil 2. Nel nuovo trailer gameplay appena pubblicato possiamo vedere Luis Sera ed Ashley insieme ad alcune ambientazioni che faranno da sfondo al nuovo remake. Inoltre nel nuovo capitolo della saga sono state apportate delle nuove aggiunte ed infatti sappiamo, grazie ad Okami Games, che ci saranno delle missioni secondarie nel gioco, il remake ci introdurrà a nuovi nemici, come ad esempio un non morto che impugna un martello indossando una maschera da toro. Sarà presente una nuova arma, la balestra chiamata “Bolt Thrower”. Sappiamo anche che i Quick Time Events (QTE) saranno rimossi nel remake, il protagonista Leon potrà portare con se più di un coltello e potremo impartire dei comandi ad Ashley premendo il tasto R3, in questo modo indietreggerà o ci starà più vicino. Ashley non avrà una barra della salute ma se subirà molti danni dovremmo aiutarla a rialzarsi e, se subirà ancora danni mentre è in questo stato, morirà causando un Game Over.
Nuovi gameplay, dettagli e miglioramenti sul gameplay di Ashley saranno presto disponibili. Nel frattempo vi ricordiamo che nel nuovo remake potrebbe anche essere presente l’acerrimo antagonista Albert Wesker e sappiamo come il gioco sia ormai nelle fasi finali di produzione. Resident Evil 4 Remake arriverà sugli scaffali il 24 marzo 2023 approdando su PS4, PS4, PC e Xbox Series X/S.