Da quando è stato avviato l’accordo per l’acquisizione di Activision Blizzard da parte di Microsoft, Call of Duty è stato da subito nell’occhio del ciclone. Tra la possibilità che possa diventare un’esclusiva Xbox, ormai smentita dai vertici stessi dopo aver stretto accordi decennali tra Nintendo e Nvidia per portare la serie sulla rispettiva console Switch e sul Cloud, accordi simili sono stati proposti a Sony ma rifiutati.
Adesso Microsoft ha fatto un altro passo avanti per convincere l’UK Competition and Markets Authority (CMA) che l’acquisizione deve essere approvata. Come riportato da VGC, Microsoft ha affermato che nel caso l’acquisto di Activision Blizzard vada in porto darebbe la possibilità a Sony di inserire i giochi della serie Call of Duty direttamente sul Playstation Plus, ma lo stesso tempo e data che rimarranno sul Game Pass. Ecco quanto affermato da Microsoft:
“Qualsiasi gioco di CoD in un abbonamento multigioco Microsoft è idoneo ad essere incluso nel servizio di abbonamento multigioco di Sony, contemporaneamente e per la stessa durata.”
Sony, d’altro canto, afferma che questa offerta potrebbe non necessariamente essere a suo vantaggio, dicendo che potrebbe “distruggere commercialmente” il suo modello di sottoscrizione al Plus. Continua accusando Microsoft di poter aumentare significativamente il prezzo dei giochi di Call of Duty, il che porterebbe ad un aumento dei prezzi del servizio Playstation Plus o non inserire la serie di CoD sul servizio.
In ogni caso non ci resta che attendere il 26 aprile, data in cui il CMA prenderà la decisione finale in merito all’acquisizione di Activision Blizzard da Microsoft.