Call of Duty: Microsoft afferma di poter ottimizzare Modern Warfare 2 e Warzone 2.0 per Nintendo Switch

Call of Duty Modern Warfare 2

Nonostante l’hardware relativamente debole e datato di Nintendo Switch, se comparato alle altre console nel mercato, Microsoft ha rivelato di poter far girare Call of Duty Modern Warfare 2 e Call of Duty Warzone 2.0 sulla piattaforma Nintendo, in seguito all’accordo decennale preso.

In una recente dichiarazione di Microsoft in risposta all’antitrust anglosassone (CMA), sempre in merito all’acquisizione di Activision Blizzard, la compagnia ha dichiarato che Warzone potrebbe essere ottimizzato per girare su Nintendo Switch, dato che il gioco supporta schede grafiche datate fino al lontano 2015. Di seguito la dichiarazione di Microsoft:

Il team di sviluppo di Activision ha una lunga storia di ottimizzazione delle prestazioni di gioco per le capacità hardware disponibili.”

La società parla anche del motore di gioco di Warzone reputandolo abbastanza maturo da funzionare su una vasta gamma di hardware. La società ha anche indicato diversi giochi come Apex Legends, DOOM Eternal, Fortnite e Crysis 3, sparatutto di un certo calibro e dalla grafica mozzafiato che sono stati portati su Nintendo Switch. C’è però da aggiungere che al momento del lancio, il porting per Switch di Apex Legends è stato perseguitato da problemi di frame rate, problemi di qualità dell’immagine e una distanza di visualizzazione limitata che hanno reso il gioco ingiocabile rispetto alle versioni PC e console. Doom Eternal, che è stato portato da Panic Button, gira a 30 FPS durante il gioco e a 20 FPS durante i filmati. C’è da aggiungere che è un titolo per giocatore singolo molto lineare, rispetto all’enorme Warzone. Fortnite, un altro battle royal simile a Warzone, sebbene con una mappa significativamente più piccola, gira a 30FPS su Switch. In ogni caso Microsoft ha affermato che:

Le parti sono fiduciose che oltre a Warzone, i titoli CoD buy-to-play (ad esempio, CoD: Modern Warfare 2) possano essere ottimizzati per funzionare su Nintendo Switch in modo tempestivo utilizzando tecniche standard che sono state utilizzate per portare i giochi come Apex Legends, DOOM Eternal, Fortnite e Crysis 3 per Switch.”

Bisognerà attendere il 26 aprile, data in cui il CMA prenderà la decisione finale in merito all’acquisizione di Activision Blizzard da Microsoft.

Call of Duty Modern Warfare 2