Studio Wildcard ha recentemente comunicato che la finestra di lancio di ARK II è stata spostata alla fine del 2024; dunque il gioco non verrà più pubblicato nel 2023, come aveva inizialmente pianificato la società americana.
ARK II sarà disponibile per Xbox Series X/S, PC (Steam) e quando uscirà verrà anche aggiunto al catalogo dei giochi di Xbox Game Pass. Di seguito vi è l’annuncio completo dello studio di sviluppo:
Dopo un’attenta considerazione, abbiamo deciso di posticipare il lancio del sequel alla fine del 2024, quando verrà ancora lanciato esclusivamente su piattaforme di distribuzione Xbox, Game Pass e Windows (Steam/PC). Abbiamo riflettuto molto sul ritardare ARK II per il miglioramento del prodotto finale e il benessere del team. Questa notizia sarà deludente per molti, lo sentiamo anche noi, ma siamo fiduciosi che questa decisione pesante sia quella giusta.
Allora perché il ritardo? Il nostro obiettivo è rendere ARK II il miglior gioco possibile e fornire un’esperienza davvero eccezionale e gratificante per i giocatori. Unreal Engine 5 è una tecnologia incredibilmente nuova per noi (e per tutti gli sviluppatori) e miriamo a utilizzare questa tecnologia all’avanguardia al massimo delle sue potenzialità creando un gioco con una portata mai raggiunta prima in Studio Wildcard. Man mano che impariamo di più sul motore e sviluppiamo il sequel, abbiamo adattato i nostri flussi di lavoro e adattato le nostre pipeline per accogliere questo nuovo paradigma di nuova generazione e, a causa di tutto ciò che comporta, abbiamo bisogno di più tempo per lo sviluppo.
Ci scusiamo sinceramente per questo ritardo e apprezziamo sinceramente la vostra comprensione. Il tuo supporto e la tua passione sono vitali per noi e continueremo a lavorare intensamente per offrire la migliore esperienza di sopravvivenza dei dinosauri di nuova generazione . Con questo in mente, quest’anno non abbiamo in programma di mostrare alcun gameplay / screenshot / video di ARK II ; tuttavia, intendiamo tenervi informati e coinvolti nel processo di sviluppo mostrando regolarmente più risorse di ARK II nei prossimi mesi, portando alla rivelazione del nostro gameplay il prossimo anno.
Ma! Il nostro desiderio di spingere i confini di ciò che ARK II è su una piattaforma di nuova generazione ci ha portato alla decisione di creare un prodotto intermedio Unreal Engine 5 ARK utilizzando parte della nuova tecnologia che stiamo costruendo, permettendoci di migliorare ulteriormente la nostra padronanza del nuovo motore e, infine, testare in battaglia alcuni dei nostri progressi tecnici più rischiosi. Acquisiremo una profonda comprensione di come funzionano bene le tecniche di rendering e illuminazione su console, quali saranno le prestazioni, se possiamo ottimizzare e fornire acqua e fogliame interattivi su larga scala e molto altro. Forniremo modding multipiattaforma, multiplayer multipiattaforma e un nuovo sistema di account, informandoci su altri cambiamenti che dovremmo prendere in considerazione per ARK II. A causa della portata di tutti i cambiamenti tecnici e della qualità della vita richiesti per un’esperienza di nuova generazione, non è possibile rendere questa nuova versione di ARK compatibile con le versioni precedenti, il che ci ha portato a concludere che dovrebbe essere un prodotto separato.
Riconosciamo anche che ARK II ha alcune modifiche al design piuttosto significative rispetto al gioco originale, che potrebbero non renderlo così attraente per tutti (guardandoti, combattimento Soulslike, armi solo primitive e rigorose meccaniche in terza persona e un generale ” “tono molto serio”), motivo per cui riteniamo essenziale fornire ai giocatori una versione completamente next-gen dell’esperienza originale per garantire che i fan possano continuare a godersi l’ ARK che conoscono per gli anni a venire.
Siamo entusiasti di condividere con voi questo nuovo viaggio di ARK quest’anno, riunendo i giocatori di PC, Xbox e PlayStation in una versione di nuova generazione del gioco che amate, completata da un rivoluzionario modding multipiattaforma.