PixelOpus, studio di Sony, ha annunciato la sua chiusura.
In un tweet pubblicato venerdì, il team californiano ha scritto: “Cari amici, la nostra avventura con PixelOpus è giunta al termine.
“Mentre guardiamo ad un nuovo futuro, volevamo ringraziare di cuore i milioni di giocatori appassionati che ci hanno sostenuto e la nostra missione di creare giochi belli e fantasiosi con il cuore. Siamo davvero grati”.
Lo studio è stato fondato nel 2014, facendo uscire il suo primo gioco, Entwined, nel corso dello stesso anno. Il gioco era stato annunciato a sorpresa durante la conferenza E3 di Sony e poi reso disponibile lo stesso giorno.
Nel 2019 era stato invece pubblicato un gioco d’avventura focalizzato sulla pittura delle creature, Concrete Genie, che era stato nominato per numerosi premi, tra cui due BAFTA Game Awards.
Nel giugno 2021 era stato annunciato che il terzo gioco di PixelOpus sarebbe stato un titolo per PlayStation 5 sviluppato in collaborazione con Sony Pictures Animation. Non è chiaro se questo progetto sia ancora attivo. Nel 2022 si vociferava che questo progetto potesse essere legato ad un nuovo Sly Cooper.
Parlando della chiusura dello studio, Bob Archibald, senior environment artist di PixelOpus, ha twittato: “Mi piace pensare che con Concrete Genie abbiamo reso il mondo un posto leggermente migliore, e non molti giochi al giorno d’oggi hanno la possibilità di provare a farlo.
“Sarò sempre grato per il tempo trascorso a costruire mondi immaginifici con questo incredibile team”.
In una dichiarazione rilasciata a IGN, Sony ha affermato che: “PlayStation Studios valuta regolarmente il suo portafoglio e lo stato dei progetti dello studio per garantire che soddisfino gli obiettivi strategici a breve e a lungo termine dell’organizzazione”.
“Come parte di un recente processo di revisione, è stato deciso che PixelOpus chiuderà il 2 giugno“.
Qui sotto potete vedere il tweet del team.
Dear friends, our PixelOpus adventure has come to an end. As we look to new futures, we wanted to say a heartfelt thank you to the millions of passionate players who have supported us, and our mission to make beautiful, imaginative games with heart.
We are so grateful! ❤️🙏 pic.twitter.com/rQO2Cgvhnq— PixelOpus (@Pixelopus) May 5, 2023