FromSoftware è pronta a pubblicare Armored Core VI: Fires of Rubicon il 25 agosto, ma anche la prima espansione a pagamento Shadow of the Erdtree di Elden Ring è in fase di sviluppo. Le voci di corridoio indicavano che sarebbe stata lanciata dopo l’uscita dell’action RPG mecha, ma a quanto pare dovremmo attendere molto di più prima di tornare nell’Interregno.
La società parente di FromSoftware, Kadokawa, ha pubblicato i risultati finanziari consolidati per l’anno fiscale terminato il 31 marzo 2023. A pagina 19 viene osservato che Elden Ring ha determinato un aumento “significativo” delle vendite“. Tuttavia, nelle sue previsioni per le vendite nette dal secondo trimestre in poi dell’anno fiscale in corso (che termina il 31 marzo 2024), vengono menzionati solo i suoi giochi per dispositivi mobili, Armored Core VI e i prossimi titoli di Spike Chunsoft. L’espansione Shadow of the Erdtree non risulta però trovarsi nell’elenco. In ogni caso, l’espansione è prevista “nel medio/lungo periodo“.
Kadokawa ha affermato che:
“Stiamo perseguendo la massimizzazione del profitto prolungando la durata della proprietà intellettuale“.
Sembra quindi che l’espansione Shadow of the Erdtree potrebbe essere lanciata dal 1 aprile 2024 in poi. Secondo quanto riferito dagli ultimi rumor l’espansione è in lavorazione dall’aprile 2022, due mesi dopo il lancio del gioco base. Ovviamene, non possiamo affermare con certezza che l’espansione uscirà sicuramente nel 2024, ma potrebbe trattarsi di una semplice omissione per evitare possibili fughe di notizie. Trattandosi di una delle maggiori espansioni prodotte da FromSoftware è normale che ci sia molta riservatezza a proposito. Nella speranza che presto arrivi un trailer che ci mostri meglio la nuova ambientazione e la trama, vi invitiamo a continuare a seguirci per non perdervi nessuna notizia sul titolo!
Elden Ring è disponibile per PS4, Xbox One, PS5, Xbox Series X/S e PC.