Ieri è stato annunciato ufficialmente Mortal Kombat 1, il prossimo capitolo della trentennale serie di picchiaduro nata con Midway e ora nelle mani di NetherRealm, che viaggia indietro nel tempo, secoli prima degli eventi della linea temporale conosciuta di Mortal Kombat. Nonostante lo spostamento temporale, uno dei personaggi iconici della saga, Johnny Cage, farà il suo ingresso nel roster insieme ad altri combattenti come Raiden, Mileena, Kitana e Kung Lao.
Ed è intrigante è il fatto che l’attore Jean-Claude Van Damme farà la sua apparizione come Johnny Cage in MK1, grazie a una skin del personaggio.
L’apparizione di Van Damme in Mortal Kombat 1 chiude un cerchio specifico nella storia di MK, perché il marzialista belga è stato in parte l’ispirazione per il Mortal Kombat originale e per Johnny Cage, che nella serie è proprio un marzialista e attore di Hollywood.
“Doveva essere Johnny Cage”, aveva detto il co-creatore della serie Mortal Kombat Ed Boon in un’intervista a Polygon lo scorso anno. Gli sviluppatori di Midway hanno proposto l’idea a Van Damme, ma non è mai andata in porto. Aveva detto Boon: “Abbiamo preso immagini di Bloodsport e abbiamo parlato di grafica digitalizzata e di come sarebbe stato [Van Damme] nel gioco. A un certo punto è passato. Ma in seguito ci siamo chiesti, forse un paio di volte, fino a [Mortal Kombat 9], se volesse partecipare a una skin del gioco. Per qualche motivo, non se ne fece nulla”. A quanto pare, Van Damme ha cambiato idea.
“La narrativa di Mortal Kombat era già in fase di sviluppo anche prima della nostra chiacchierata con Van Damme, e quando alla fine non è stato coinvolto, siamo andati avanti”, aveva detto il co-creatore della serie John Tobias nel 2019. “L’idea del suo coinvolgimento era che avrebbe interpretato se stesso nel gioco, nella finzione del gioco, oppure avrebbe interpretato un personaggio nella finzione del gioco. Il suo personaggio alla fine è diventato Johnny Cage”.
Cage sarebbe stato interpretato dal marzialista Daniel Pesina nei primi due giochi di Mortal Kombat e da Linden Ashby nell’adattamento cinematografico di Mortal Kombat del 1995. (Ashby avrebbe poi ripreso il ruolo di Cage in Mortal Kombat 11, grazie allo skin pack Klassic MK Movie di NetherRealm). Secondo rumor recenti oltretutto, l’attore Karl Urban sarà Cage nel sequel di Mortal Kombat del 2021.
La skin Cage di Van Damme sarà inclusa nel Kombat Pack, il pacchetto aggiuntivo del gioco, che è incluso nella Mortal Kombat 1 Premium Edition e nella Kollector’s Edition. Mortal Kombat 1 sarà disponibile 19 settembre 2023 su Nintendo Switch, PlayStation 5, PC Windows e Xbox Series X/S.