Tra i tanti titoli presentati al PlayStation Showcase, Phantom Blade Zero di S-Game ha attirato l’attenzione. Il titolo hack-and-slash è in arrivo su PS5 e PC tramite Steam ed Epic Games Store, e lo sviluppatore ha rivelato alcuni nuovi dettagli in una Q&A su Discord (via MP1st).
Come sequel del titolo mobile Phantom Blade: Executioners, la storia vede il protagonista Soul tradito. È ferito e i suoi amici gli si sono rivoltati contro. È “come guardare un film prequel di John Wick, se ce ne fosse uno”. In questo caso, si può vedere un John Wick più giovane con alcuni amici simpatici. E poi si inizia a guardare la serie vera e propria di John Wick, e si vede come lui debba ucciderli tutti”.
La sola storia principale richiederà circa 30-40 ore per essere completata. Tuttavia, ci sono anche “tonnellate di missioni secondarie con cui giocare”. È stato promesso un robusto gioco finale con una corsa ai boss, un abisso con elementi simili a quelli dei rogue e dungeon multigiocatore. Lo sviluppatore ha anche spiegato che:
tutte le scene di combattimento sono catturate in-engine. Sono reali. Ma abbiamo impostato una telecamera più “cinematografica” per catturare i filmati del trailer. Alcune angolazioni sono state impostate appositamente. Il gioco vero e proprio avrà una telecamera stabile con una visuale più ampia. I combattimenti saranno molto più chiari, ma meno d’impatto come nel trailer (o saranno troppo vertiginosi)”.
Si è parlato anche del sistema di Combo Chain, su cui si è lavorato per i giochi mobili, ma:
“abbiamo scoperto che funziona benissimo su tutti i tipi di controller”. I giocatori modificano i loro ordini di abilità in due catene e premono le due estremità inferiori per eseguire combo super complesse e veloci. Questo fa sì che il gameplay di ognuno sembri quello di un Twitcher professionista di DMC o Ninja Gaiden. Ma c’è ancora una certa profondità nell’organizzare l’ordine delle abilità e altre abilità legate al tempismo (parata, schivata, ecc.)”.
Sebbene il combattimento sia simile a quello di Ninja Gaiden, c’è una mappa del mondo semi-aperta da esplorare con “percorsi multipli” invece di un ambiente lineare. Anche se non ha una data di uscita, il concept iniziale è stato scritto e progettato nel 2017 (quando il team era limitato a 2-3 membri principali). Lo sviluppo è iniziato all’inizio del 2022.
È interessante notare che, nonostante abbia annunciato solo la PS5 come console di uscita, lo sviluppatore ha dichiarato di non avere “alcuna esclusiva su nessuna piattaforma”. Rimane da vedere se verrà annunciata una versione Xbox Series X/S più avanti, quindi rimanete sintonizzati per ulteriori dettagli.