Firenze Cosplay Festival è un nuovissimo evento che si terrà nella città di Firenze dal due al quattro giugno 2023, presso il Parco delle Cascine situato alle porte della città toscana. Una location all’aria aperta, dunque, perfetta per il caldissimo tempo del primo mese dell’estate fiorentina. Il festival è dedicato principalmente ai coloratissimi cosplayer, che sfileranno senza sosta nelle quattro aree tematiche in cui è divisa la manifestazione, ognuna dedicata ad un franchise specifico del mondo fantasy, ovvero Area Star Wars, Area Il Signore degli Anelli, Area Il Trono di Spade ed Area Harry Potter. Un evento decisamente imperdibile per tutti i cosplayer residenti in toscana, ed italiani in genere, che magari girano abitualmente tutte le fiere di settore.
Nato in territorio giapponese nei primi anni ottanta, il Cosplay è ormai diffuso in tutto il mondo, ed anche in Italia ha un seguito decisamente alto. Il vero cosplayer appassionato, però, lo sappiamo, preferisce omaggiare la sua serie preferita non comprando un costume già fatto, ma cucendolo a mano con pazienza e dedizione, magari ricavando le materie prime da vecchi abiti dismessi. Ecco che, grazie alla fantasia, una vecchia canottiera verde a costine ormai non più usata, insieme ad un paio di shorts marroni e degli occhialetti tondi da sole demodè, magicamente diventano la mise di Lara Croft, protagonista di Tomb Raider, ed un vecchio copritavolo nero un perfetto mantello da vampiro, non c’è limite alla fantasia.
Firenze Cosplay Festival nasce dalla costola di un’altra manifestazione storica, ovvero la Festa dell’Unicorno di Vinci, attiva da oltre quindici anni e che trovate in questa pagina, in collaborazione con Ultravox Eventi, che gestiscono l’area verde dove si svolgerà la kermesse in costume fiorentina. Durante lo svolgimento del festival sarà possibile visitare le quattro aree tematiche, ammirare i set dedicati al mondo del fantasy, del cinema e del mondo musicale, ma anche partecipare ai tanti set fotografici realizzati in estemporanea da professionisti del settore e semplici appassionati. Completano l’offerta gli stand di oltre centocinquanta espositori, con la presenza di artigiani, fumetterie e negozi specializzati, oltre che delle aree ristoro dove potersi riposare con uno spuntino all’aria aperta e la classica cedrata gelata, che, se siete vestiti da Mr. Burns dei Simpson, non potete assolutamente non degustare.
Appuntamento quindi dal 2 al 4 giugno 2023 per il Festival più colorato della toscana, il Firenze Cosplay Festival, evento che, peraltro, è totalmente gratuito. Quindi, assolutamente imperdibile pure per gli appassionati del mondo Nerd più tirchi. Magari travestiti da Zio Paperone. Per arrivare alla location dell’evento, che è anche il più grande parco pubblico di Firenze, con una estensione di ben centosessanta ettari, lunga circa 3,5 chilometri, è possibile utilizzare i mezzi pubblici, come Bus 23A, 35, 371A, 51PQF, CF, DD, Treno Regionale e il Tram T1, oppure usufruire di un servizio navetta apposito. L’apertura dei cancelli si tiene alle ore dieci, e si va avanti fino a mezzanotte. Per il programma completo dell’evento vi rimandiamo alla pagina ufficiale della manifestazione che trovate al seguente LINK.