Lo staff dell’anime tratto del manga Golden Kamuy di Satoru Noda ha confermato che la produzione dell’arco finale dell’anime ha avuto il via libera. L’annuncio è arrivato lunedì dopo il finale della quarta stagione.
La quarta stagione dell’anime è stata presentata per la prima volta nell’ottobre 2022 e ha trasmesso gli episodi 1-6 (37-42 dell’anime complessivo), prima di interrompere la trasmissione. Lo staff aveva ritardato gli episodi 7-13 della quarta stagione dell’anime (episodi 43-49 dell’anime in generale) a causa della scomparsa il 1 novembre di un membro dello staff principale senza nome dell’anime. L’annuncio ha rilevato che il membro principale dello staff che è morto era “indispensabile” per la produzione, quindi il comitato di produzione e lo studio dell’anime Brains Base hanno deciso il ritardo dopo alcune discussioni. L’anime ha ripreso la sua trasmissione il 3 aprile con il suo primo episodio (l’episodio 37 complessivo per il franchise dell’anime).
Brains Base ha animato la quarta stagione invece di Geno Studio. Shizutaka Sugahara (D-Frag!) era il direttore principale, in sostituzione del regista Hitoshi Nanba. Noboru Takagi è tornato per supervisionare le sceneggiature della serie. Takumi Yamakawa era il character designer, in sostituzione di Kenichi Ohnuki. Ali ha eseguito la sigla di apertura “NEVER SAY GOObDBYE feat. Mummy-D”. THE SPELLBOUND ha eseguito la sigla finale “Subete ga Soko ni Arimasu You Ni” (I Pray That Everything Will be There).
La prima stagione anime televisiva è stata presentata in anteprima nell’aprile 2018. Crunchyroll ha trasmesso in streaming la serie con sottotitoli in italiano mentre andava in onda in Giappone. La seconda stagione è stata presentata per la prima volta nell’ottobre 2018. Crunchyroll ha trasmesso in streaming la serie mentre andava in onda. La terza stagione è stata presentata per la prima volta nell’ottobre 2020. Crunchyroll ha trasmesso in streaming l’anime mentre andava in onda in Giappone. Ancora non si hanno notizie per un possibile doppiaggio della serie.
J-Pop ha pubblicato il manga Golden Kamuy in italiano, e ne descrive il primo volume:
All’inizio del ventesimo secolo, il veterano della guerra russo-giapponese Saichi “l’Immortale” Sugimoto vive una misera esistenza durante la corsa all’oro del dopoguerra nelle terre selvagge di Hokkaido. Quando si imbatte in una mappa per trovare una fortuna nascosta nell’oro di Ainu, parte così per un’infida ricerca per trovarla. Ma Sugimoto non è l’unico ad essere interessato, e chiunque è a conoscenza dell’oro è disposto ad uccidere per prenderlo! Di fronte alle dure condizioni delle terre selvagge settentrionali, spietati criminali e ribelli soldati giapponesi, Sugimoto avrà bisogno di tutte le sue abilità e dell’aiuto di una ragazza Ainu di nome Asirpa, per sopravvivere.
Satoru Noda ha lanciato il manga sulla rivista Young Jump di Shueisha nel 2014 e lo ha concluso nell’aprile 2022.