Xbox Game Pass Core sarà il sostituto del Gold, rumor

Xbox & Bethesda Games Showcase 2022

Xbox Live è al centro dell’ecosistema Xbox di Microsoft da quando esiste, ma la sua importanza si è certamente ridotta negli ultimi anni, grazie soprattutto all’emergere di Xbox Game Pass come pilastro centrale della strategia di gioco di Microsoft. Un paio di anni fa, nel marzo del 2021, il marchio Xbox Live è stato abbandonato, con gli abbonamenti Xbox Live Gold come unica scelta. Ora sembra che anche quello scomparirà con l’introduzione di Xbox Game Pass Core.

Questo secondo un rapporto che è stato recentemente pubblicato su Windows Central, affermando che Xbox Live Gold verrà ritirato completamente a settembre e sostituito con un nuovo livello di abbonamento per Xbox Game Pass. Il rapporto, che sembrava essere stato pubblicato prematuramente, è stato prontamente rimosso, anche se non prima che il sito web coreano cafe.naver riuscisse a catturarne il contenuto, oltre a uno screenshot che apparentemente conferma l’esistenza del nuovo livello Game Pass. Secondo il report, a partire dal 1 settembre, Xbox Live Gold verrà interrotto e sostituito con Xbox Game Pass Core, un nuovo livello per il servizio in abbonamento che diventerà anche il più economico a $ 9,99 al mese, che è l’attuale quota di abbonamento mensile di Live Gold. Secondo quanto riferito, il livello Core includerà l’accesso al multiplayer online per titoli non free-to-play, nonché offerte e sconti per i membri, offerti anche con altri livelli di Game Pass. Tutti gli abbonamenti Xbox Live Gold verranno presumibilmente convertiti automaticamente in abbonamenti Xbox Game Pass Core il 1 settembre, mentre tutti i giochi che hai ottenuto gratuitamente tramite Games with Gold rimarranno nel tuo account.

A proposito, il report afferma che anche Games with Gold, che ogni mese offre agli abbonati una nuova selezione di giochi gratuiti, verrà sostituito. Apparentemente destinato a essere interrotto il 9 settembre, verrà sostituito con Xbox Game Pass Core offrendo invece una libreria di oltre 25 giochi gratuiti ai membri, che secondo quanto riferito continuerà ad espandersi dopo il lancio. Al momento del lancio, l’ultimo dei giochi includerà presumibilmente Among Us, Descenders, Dishonored 2, DOOM Eternal, Fable Anniversary, Fallout 4, Fallout 76, Forza Horizon 4, Gears 5, Grounded, Halo 5: Guardians, Halo Wars 2, Hellblade: Senua’s Sacrifice, Human Fall Flat, Inside, Ori and the Will of the Wisps, Psychonauts 2, State of Decay 2 e Elder Scrolls Online: Tamriel Unlimited. Microsoft deve ancora annunciarlo ufficialmente, ma è possibile che la parola concreta su questi imminenti cambiamenti arrivi prima piuttosto che dopo.

Il mese scorso, Microsoft ha annunciato che stava aumentando i prezzi degli abbonamenti Xbox Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate, nonché il prezzo per Xbox Series X, in diversi mercati ad eccezione di Stati Uniti, Giappone, Cile, Brasile e Colombia. Nel frattempo, all’inizio di questo mese, è stato confermato che Microsoft aveva reintrodotto il suo accordo di lancio da $ 1 per PC Game Pass e Xbox Game Pass Ultimate.

Xbox Game Pass Core