Caves of Qud: la versione 1.0 esce nel 2024, pubblicata da Kitfox Games

Caves of Qud

Disponibile in accesso anticipato su Steam dal 2015, il roguelike scifi intriso di retrofuturismo, Caves of Qud, uscirà con la versione 1.0 nel 2024. In un aggiornamento sulla stessa pagina Steam del gioco inoltre, è stata annunciata la partner tra il team di sviluppo Freehold Games e Kitfox Games, che sarà il publisher. Per l’occasione è stato fatto uscire anche un nuovo trailer, che potete vedere in fondo alla notizia.

Qui sotto la descrizione del gioco:

Caves of Qud è un’epopea roguelike fantasy scientifica intrisa di retrofuturismo, simulazione profonda e distese di piante senzienti. Vieni ad abitare in un mondo esotico e scava attraverso strati di civiltà millenarie. Decidi: è una terra morente o è sull’orlo della rinascita?

Chi sei?
Interpreta il ruolo di un mutante indigeno delle dune e delle giungle ricoperte di sale di Qud, oppure interpreta un puro discendente di una delle poche eco-cupole rimaste: l’arboreta tossica di Ekuemekiyye, la Città Santa; l’arcologia di Ibul rivestita di ghiaccio; o i mortai crostali di Yawningmoon.

Si arriva all’oasi-villaggio di Joppa, lungo l’estremo bordo di Moghra’yi, il Gran Deserto Salato. Tutt’intorno a te, i coltivatori di umidità coltivano boschetti di liane viridiane. Ci sono capanne fatte di salgemma e salice. All’orizzonte, le giungle di Qud strangolano i campanili cromati e gli archi arrugginiti fino al suolo. Più lontano e oltre, il leggendario Fuso si erge al di sopra della mischia e squarcia il cielo tempestato di nuvole.

Stringi il tuo fucile, o la tua vibrolama, o la tua pergamena sbrindellata, o il tuo pungiglione velenoso, o la tua capra ipnotizzata. Ti avvicini a un coltivatore di vinacce: alza la tesa del suo cappello di paglia e dice: “Vivi e bevi, amico”.

Cosa sai fare?
Tutto e niente. Caves of Qud è un mondo profondamente simulato, biologicamente diverso e riccamente colto.
Assembla il tuo personaggio da oltre 70 mutazioni e difetti e 24 caste e kit – equipaggiati con ali, due teste, aculei, quattro braccia, mani fiammeggianti o il potere di clonare te stesso – è tutta la diversità del personaggio che potresti desiderare.

  • Esplora regioni generate proceduralmente con alcuni luoghi familiari: ogni mondo è grande quasi 1 milione di mappe.
  • Scava attraverso tutto: non ti piace il muro che ti blocca la strada? Scavalo con un piccone, o mangialo con la tua mutazione di gas corrosivo, o scioglilo in lava. Sì, ogni muro ha un punto di fusione.
  • Taglia gli arti ai mostri: ogni mostro e NPC è completamente simulato come il giocatore. Ciò significa che hanno livelli, abilità, equipaggiamento, alleanze di fazioni e parti del corpo. Quindi, se hai una mutazione che ti consente, diciamo, di dominare psionicamente un ragno, puoi vagare per il mondo come un ragno, posare ragnatele e mangiare cose.
  • Persegui le alleanze con oltre 60 fazioni – scimmie, granchi, robot ed esseri altamente entropici – solo per citarne alcuni.
  • Segui la trama fino a Barathrum the Old, un orso delle caverne senziente che guida una setta di stagnini intenti a ripristinare lo splendore tecnologico di Qud.
  • Impara la tradizione: c’è una storia in ogni angolo, dagli oggetti leggendari con un passato leggendario ai libri di storia del gioco scritti da storici delle piante.
  • Morire: Caves of Qud è brutalmente difficile e le morti sono permanenti. Non preoccuparti, però: puoi sempre lanciare un nuovo personaggio.

Qui sotto il nuovo trailer di Caves of Qud.